Rudi Garcia, allenatore della Roma, è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigilia del match di campionato in trasferta contro il Cagliari. La compagine giallorossa non vince in Sardegna da moltissime stagioni, praticamente da quasi vent’anni (l’ultima vittoria risale precisamente al 29 ottobre 1995).

La concretezza e la sicurezza che l’allenatore francese, però, è riuscito ad infondere fin da subito alla sua Roma fa ben sperare affinché anche questo tabù venga presto sfatato (non ce ne voglia, il Cagliari). Al di là delle semplici statistiche, però, c’è sempre una lotta scudetto sul fondo di cui parlare.

Con la vittoria ottenuta contro il Parma, infatti, la Roma si è avvicinata ulteriormente alla Juventus che, però, resta saldamente a +8, una distanza ancora considerevole. Garcia, quindi, sa benissimo che la sua squadra non deve far altro che vincere e poi aspettare e sperare in qualche passo falso dei diretti rivali.

Queste sono state le dichiarazioni principali del tecnico:

Juve favorita? Ovviamente, sono primi con 8 punti di vantaggio. Noi faremo in modo che domani alle 17 siano 5 punti. Dovremo fare il nostro e poi aspettare. Ci sono meno partite e la squadra che è dietro ha meno diritto all’errore e lo sappiamo, domani andremo per prendere i tre punti, è il miglior modo per avere questo scarto sul terzo e provare a diminuire lo scarto sul primo.

Tranne che per quel breve periodo di black-out avvenuto dopo il conseguimento delle dieci vittorie consecutive, la Roma, quest’anno, non ha davvero nulla di cui rimproverarsi. Dopo due stagioni di transizione, per non dire fallimentari, i giallorossi sono tornati di diritto tra le grandi nel nostro paese e potenzialmente competitive in Europa. Rudi Garcia lo sa e per lui è il primo motivo di orgoglio (“Abbiamo ridato il sorriso ai tifosi e ai giocatori. Questo è forse anche più importante della classifica”).

Garcia, come di consueto, ha rimandato tutti i discorsi legati al futuro a tempo debito e, di conseguenza, ha parlato dei singoli giocatori che potrebbero essere protagonisti nella partita di domani.

L’osservato speciale non può che essere Radja Nainggolan, ex gioiello del Cagliari passato alla Roma durante l’ultima sessione invernale di mercato. Il tecnico ha confermato che si tratterà di una gara particolare per il belga ma ha anche ribadito di aver piena fiducia in lui.

Riguardo Daniele De Rossi, invece, Garcia ha dichiarato di non aver nessuna intenzione di spostarlo da davanti alla difesa.

Infine, su Adem Ljajic, reduce da una stagione in penombra, l’allenatore l’ha paragonato ad un diamante grezzo, ribadendo di credere fermamente nel suo talento.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cagliari notizie Roma Rudi Garcia video-autoplay

ultimo aggiornamento: 05-04-2014


Serie B, le partite del 5 aprile 2014: colpo del Cesena a Terni

Augsburg – Bayern Monaco 1-0 | Highlights Bundesliga | Video gol (Molders)