Massimo Cellino ha avuto il via libera ufficiale dall’FA: sarà il nuovo proprietario del Leeds United, club di Championship (la serie B inglese), del quale ha rilevato la maggioranza delle quote azionarie nei giorni scorsi. Dopo la dura presa di posizione da parte della federazione britannica, che aveva ritenuto l’attuale patron del Cagliari “non idoneo” a diventare il presidente di un club inglese per le sue ultime vicende giudiziarie, Cellino ha vinto l’appello convincendo il giudice Tim Kerr. Secondo i media inglese, ora la Football Association non può che prendere atto e consentire all’imprenditore italiano di perfezionare il passaggio di consegne al Leeds.

Cellino, ad inizio febbraio, aveva fornito tutte le garanzie patrimoniali necessarie per il prelievo del 75% delle quote del Leeds United, precedentemente detenute dalla GFH Capital: ora l’azionista di maggioranza della società inglese è la Eleonora Sport Ltd, azienda di cui è titolare appunto la figlia di Massimo Cellino. Espletate tutte le pratiche bancarie, c’era ancora bisogno dell’OK della FA, che in un primo momento non c’era stato. Anzi, la federazione inglese, si pronunciò in ritenendo il nuovo proprietario non idoneo per la vicenda giudiziaria relativa all’acquisto di un’imbarcazione di lusso avvenuto in America senza pagare l’Iva in Italia. Cellino, fu condannato dal fisco italiano a pagare 600 mila euro di multa per un’evasione pari a circa 400 mila euro.

“Cellino è stato condannato per un reato che riguarda atti che potrebbero ragionevolmente essere considerati disonesti”, scrisse in una nota la FA, dando al patron del Cagliari due settimane di tempo per appellarsi. Cellino si disse subito deluso, ma presentò immediatamente ricorso: “A questo punto mi chiedo perché sono stato trattato così male nonostante abbia pagato stipendi e debiti negli ultimi due mesi”. Oggi l’happy ending: ora resta da capire se il nuovo azionista di maggioranza del Leeds intende continuare da solo o accetterà la proposta di ingresso in società del consorzio dello Yorkshire guidato dall’ex dirigente del Manchester United, Mike Farnan. Proprio Farnan è stato il primo a complimentarsi con Cellino una volta annunciato l’esito dell’appello.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cagliari calcio estero notizie presidenti e dirigenti

ultimo aggiornamento: 05-04-2014


Augsburg – Bayern Monaco 1-0 | Highlights Bundesliga | Video gol (Molders)

Newcastle-Manchester United 0-4 | Highilights Premier League | Video Gol (doppietta di Mata, Javier Hernandez, Januzaj)