La Juventus conquista la semifinale di Europa League. E’ un traguardo importante per gli uomini di Antonio Conte che ora avranno la possibilità di provare a qualificarsi per la finale del torneo che sarà giocata proprio allo Juventus Stadium. Battuto ancora una volta il Lione, ma come all’andata per i bianconeri non è stato semplicissimo e il gol del momentaneo pareggio di Briand ha messo paura ad uno stadio intero. Juventus contratta per almeno mezz’ora, poi ci ha pensato Claudio Marchisio con un pizzico di fortuna a mettere in ghiaccio la qualificazione. In semifinale la Vecchia Signora troverà Benfica, Siviglia e la vincente di Valencia – Basilea che si sta protraendo nei supplementari.

La partita – Inizio fulmineo della Juventus che dopo quattro minuti passa subito in vantaggio con la solita, splendida, punizione di Andrea Pirlo. Pallone morbido che aggira la barriera, niente da fare per Lopes. Partita in discesa per i bianconeri? Solo per pochissimi minuti perché il Lione prende coraggio e favorito da una dormita della difesa juventina pareggia al 18′ con un colpo di testa di Briand che sfrutta un cross per nulla insidioso, sul quale la Juventus è distratta. Al 28′ il Lione va addirittura vicino al 2-1 con un tiro di Gonalons che Buffon respinge. La Juventus fatica a riorganizzarsi, il primo tempo si chiude sull’1-1.

Juventus-Lione 2-1 (Pirlo, Briand, Marchisio) | Foto

Nella ripresa il ritmo è più lento. Al 59′ esce uno spento Vucinic per far posto a Llorente. Al 61′ viene annullato giustamente un gol per fuorigioco a Tevez. Al 67′ è ancora Buffon a salvare la Juve dopo un calcio di punizione di Mvuemba. Ma due minuti dopo la squadra di Conte chiude la pratica: destro di Marchisio, dviazione fatale di Umtiti su destro del “Principino”, traiettoria che inganna Lopes, pallone in rete per il 2-1. Gol preziosissimo per i bianconeri. Poi una girandola di cambi che non sortiscono effetti da una parte e dall’altra. La Juventus è in semifinale, il calcio italiano torna in parte ai livelli che gli competono.

Il tabellino di Juventus-Lione 2-1 (1-1)

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal (75′ Pogba), Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez (78′ Giovinco), Vucinic (59′ Llorente). A disp.: Storari, Lichtsteiner, Ogbonna, Osvaldo. All.: Conte.

Lione (4-3-1-2): A. Lopes; Tolisso, B.Koné, Umtiti, Bedimo; Gonalons, Ferri, Malbranque (76′ Danic); Mvuemba; Lacazette (70′ Gomis), Briand (70′ Njié). A disp.: Vercoutre, Zeffane, Biševac, Fekir. All.: Garde.

Arbitro: Alberto Undiano Mallenco
Marcatori: 4′ Pirlo (J), 18′ Briand (L), 68′ Marchisio (J).
Note – Ammoniti: Bonucci (J), Marchisio (J), Umtiti (L), Gonalons (L). Espulsi:

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Juventus-Lione 2-1 | Risultato Finale | Bianconeri in semifinale di Europa League

Highlights Europa League | Video Tutti i Gol | Quarti di finale | 10 Aprile 2014