Il CT della nazionale italiana, Cesare Prandelli, ha diramato l’elenco dei 42 calciatori che prenderanno parte allo stage di Coverciano il 14 e 15 aprile. Non sarà il consueto raduno, ma un incontro con alla base principalmente dei test fisici e attitudinali in preparazione dei Mondiali di Brasile 2014. Come previsto, Prandelli ha richiamato Antonio Cassano, che non veste l’azzurro dagli Europei del 2012. C’è anche Giuseppe Rossi, non ancora recuperato del tutto dall’ennesimo infortunio ai legamenti, così come il milanista Stephan El Shaarawy, da poco tornato a disposizione di Clarence Seedorf. Le novità più succose sono rappresentate dall’oriundo Romulo dell’Hellas Verona e dal giovane Domenico Berardi, rivelazione del Sassuolo, ma per metà di proprietà della Juventus. Non convocato, invece, Christian Maggio, alle prese con il recupero da un pneumotorace rimediato circa un mese fa in allenamento.

Non figurano nell’elenco dei convocati Francesco Totti e Luca Toni, i veterani che molto bene stanno facendo in campionato e che la stampa nostrana chiede a gran voce di portare ai Mondiali. Ci sono invece importanti novità per quel che riguarda i giovani, perché Prandelli ha deciso di premiare Davide Scuffett, 17enne portiere rivelazione dell’Udinese, e Federico Bernanrdeschi, 20enne attaccante della Fiorentina attualmente parcheggiato al Sassuolo. Da questo elenco di 42 convocati che prenderanno parte allo stage, usciranno i 23 uomini della spedizione sudamericana.

Il programma stilato da Prandelli e dal suo staff, prevede la suddivisione in due gruppi dei convocati: il primo gruppo sosterrà i test nella giornata di lunedì e poi tornerà a disposizione dei rispettivi allenatori, mentre martedì toccherà ai giocatori di Juventus, Milan e Udinese. Non ci sono convocati che giocano nei campionati esteri (Giaccherini, tra gli altri), perché la data scelta da Prandelli per il raduno non è contemplata dal calendario Fifa.

Italia | I convocati per lo stage del 14-15 aprile

Primo gruppo

Portieri: Bardi (Livorno), Mirante (Parma), Perin (Genoa);

Difensori: Astori (Cagliari), Darmian (Torino), De Silvestri (Sampdoria), Paletta (Parma), Pasqual (Fiorentina), Ranocchia (Inter);

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Baselli (Atalanta), Bernardeschi (Crotone), Bertolacci (Genoa), Bonaventura (Atalanta), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Florenzi (Roma), Parolo (Parma), Romulo (Verona);

Attaccanti: Berardi (Sassuolo), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Gabbiadini (Sampdoria), Gilardino (Genoa), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Rossi (Fiorentina), Zaza (Sassuolo).

 

Secondo gruppo

Portieri: Buffon (Juventus), Scuffet (Udinese);

Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Milan);

Centrocampisti: Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Pirlo (Juventus), Poli (Milan);

Attaccanti: Balotelli (Milan), El Shaarawy (Milan), Osvaldo (Juventus).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciatori Italia Mondiali Brasile 2014 notizie

ultimo aggiornamento: 11-04-2014


Roma, Rudi Garcia allontana le polemiche: “Nessun complotto contro di noi”

Zlatan Ibrahimovic, è morto il fratello