L’Italia di Cesare Prandelli ora ha anche il nuovo inno (qui la canzone ufficiale della competizione), che la accompagnerà nei Mondiali di calcio in Brasile. La canzone, “Un amore così grande 2014”, che riprende un vecchio motivo almeno nel ritornello, è cantata dai Negramaro. C’è anche il videoclip, dove si intervallano immagini del gruppo e degli Azzurri, con la musica che fa da sottofondo ai gol, grazie al contributo del regista Giovanni Veronesi.

La canzone è della leggenda Claudio Villa (composta da Guido Maria Ferilli e cantata per la prima volta nel 1976), naturalmente rivisitata dal gruppo salentino. Romantica, dovrebbe far innamorare gli appassionati pallonari del nostro Paese in vista della rassegna iridata in Sudamerica. L’iniziativa ha anche un significato profondo, di solidarietà. Il ricavato dell’acquisto del brano sarà interamente devoluto ad AISLA, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica e all’Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla.

Su iTunes è già disponibile il nuovo brano. Il primo giugno verrà cantato per la prima volta dal vivo in piazza Duomo, a Milano. Passiamo dunque da un gruppo all’altro: dai Pooh, che avevano accompagnato l’Italia nella vittoriosa edizione dei Mondiali 2006 con “Cuore azzurro”, ai Negramaro capitanati da Giuliano Sangiorgi. L’abitudine di accompagnare i Mondiali degli Azzurri con la musica è degli anni ’70.

“Ossessione 70” di Franco Cigliano fu la prima. Grande successo, a Italia ’90, per “Notti magiche” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Al termine del primo ascolto, il commissario tecnico Cesare Prandelli ha ringraziato i Negramaro: “Noi viviamo di emozioni, la vorrei risentire subito”. Stesse parole per il capitano, Gianluigi Buffon: “Sono andato spesso a vedere i Negramaro in concerto. Il connubio tra questa musica e il calcio è qualcosa di speciale”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Italia Mondiali Brasile 2014 video-autoplay

ultimo aggiornamento: 15-04-2014


Philippe Coutinho e l’Inter: scartato da Stramaccioni, idolo a Liverpool

Nazionale, Cesare Prandelli: “Dubbi? Ne abbiamo tanti. Non saremo secondi a nessuno. Codice etico? Sono stufo di questi atteggiamenti”