Vacilla una delle colonne del Napoli degli ultimi anni: Marek Hamsik da quando è arrivato Rafa Benitez ha subito una sorta di involuzione tecnico-tattica che alimenta da giorni alcune voci in merito al suo futuro. Che potrebbe non essere più azzurro, come lo è stato fin qui. A tratti irriconoscibile, lo slovacco ha inciso molto poco nella stagione del Napoli, che dopo il secondo posto dello scorso anno, sperava in questo campionato quantomeno di far sudare di più lo scudetto alla Juventus. Il ragazzo sembra in crisi d’identità e non è facile comprendere in questo contesto, quanto abbiano realmente inciso le scelte tattiche di Rafa Benitez. Già nelle passate stagioni Hamsik aveva peccato di costanza, ma qui si parla di un’assenza ingiustificata da mesi, roba da ‘Chi l’ha visto?’.

I tifosi e il patron Aurelio De Laurentiis hanno ovviamente molta pazienza nei confronti di uno dei trascinatori del Napoli degli ultimi anni, ma quando si tratterà di fare valutazioni in sede di mercato, tutto sarà possibile. Lo scrive oggi ‘Il Corriere dello Sport’, secondo cui per una proposta da 40 milioni di euro, Hamsik potrebbe lasciare la Campania. Da quando è presidente del Napoli, De Laurentiis ogni anno ha lasciato partire qualche pezzo grosso per disporre del budget sufficiente a rafforzare la rosa in punti nevralgici. Ecco perché, questa estate il sacrificato potrebbe essere Hamsik: i numeri sono impietosi, visto che lo slovacco non segna da 32 partite, 7 volte è stato fuori per infortunio, 3 volte non è stato impiegato da Benitez e in quattro occasioni è finito in panchina. Con sole 6 reti all’attivo, questa è la peggiore stagione di Hamsik dal 2007 ad oggi.

Nell’ultima gara contro la Lazio, Hamsik è rimasto in panchina e secondo i mal pensanti, dietro ci sarebbe un colloquio tra Higuain e Benitez: l’attaccante argentino avrebbe fatto presente il malumore di altri compagni nei confronti dello slovacco fin qui poco utile alla causa. Tutti indizi che fanno presagire un divorzio: qualche giorno fa ‘Il Mattino’ ha parlato di trame della Juventus per arrivare ad Hamsik, mentre dall’estero sono sempre forti le sirene che giungono dal Manchester United. Ovviamente, gli estimatori non mancano, ma i 40 milioni richiesti da De Laurentiis e il rinnovo recente fino al 2018 rendono tutto più difficile.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 17 aprile 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Inter, Fassone conferma Mazzarri: “Stiamo già programmando la prossima stagione”