Dal tetto del Mondo alla contestazione: il destino del Barcellona si consuma così, nel giro di un paio di stagioni, e i tifosi sono già sul piede di guerra. Probabilmente sono troppo ben abituati se si contesta un gruppo che, a parte qualche normale ricambio generazionale, negli ultimi anni ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere. Fatto sta che all’indomani della sconfitta nella finale di Coppa del Re contro il Real Madrid (2-1 per i Galacticos il risultato maturato a Valencia), un gruppo di sostenitori del Barcellona ha contestato la squadra per la stagione deludente, ma ancora non del tutto compromessa. Probabilmente sull’umore dei supporters ha pesato la settimana durissima da digerire dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Atletico Madrid, la sconfitta in campionato a Granada e infine la batosta della Coppa del Re.

Erano esattamente 11 anni che il Barcellona non perdeva tre gare di seguito e per trovare risultati così deludenti bisogna tornare indietro a cinque stagioni orsono. Delusione, ovviamente, relativa, perché Messi e compagni hanno ancora la possibilità di dare un senso alla stagione provando a vincere la Liga Spagnola. I punti di distacco dall’Atletico Madrid capolista sono solo quattro e si devono ancora giocare 5 giornate. Certo è che i blaugrana si apprestano ad affrontare il finale di stagione con il morale sotto i tacchetti, soprattutto per la contestazione dei tifosi. Oggi, un gruppo di sostenitori ha atteso il pullman della squadra di ritorno dalla trasferta di Valencia per chiedere le dimissioni del tecnico Gerardo Martino: tra i bersagli dei supporters blaugrana, anche Lionel Messi, accusato di essere addirittura un “mercenario”.

Il tempo passa sempre molto in fretta nel calcio e la riconoscenza non è un sentimento molto condiviso. Probabilmente il malcontento nei confronti del campione argentino, passerà alla prossima realizzazione della ‘Pulce’. Chi, invece, non ha alcuna probabilità di riacquistare il favore della piazza è il tecnico Martino: secondo la stampa spagnola, nonostante abbia un altro anno di contratto, l’allenatore del Barcellona avrebbe manifestato il desiderio di abbandonare l’incarico. Si apre così ufficialmente il toto-allenatore in Catalogna e il candidato numero uno sembra essere il tecnico del Borussia Dortmund, Jurgen Klopp, mentre più difficile è la pista che porta a Diego Simeone dell’Atletico Madrid. Suggestive le ipotesi Frank de Boer, attuale allenatore dell’Ajax, e Joaquim Loew, Ct della Germania. Chiunque sia il successore di Martino, dovrà comunque raccogliere i cocci di una squadra alla fine di un ciclo e impossibilitata dalla Fifa ad agire sul mercato. Buona fortuna.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Barcellona Liga Spagnola Lionel Messi notizie

ultimo aggiornamento: 17-04-2014


Icardi scatenato su Twitter: dribbla le multe e provoca ancora Maxi Lopez

Quelli che erano contro Seedorf nello spogliatoio del Milan