Appena una settimana fa, Rudi Garcia tentava di allontanare le polemiche e tutte le presunte teorie cospirative ai danni della Roma che avrebbero raggiunto il culmine con l’applicazione della prova tv sul caso riguardante Mattia Destro e Davide Astori, avvenuto nel corso della partita di Serie A, Cagliari – Roma.

Oggi, l’allenatore francese, durante la conferenza stampa della vigilia del match di campionato contro la Fiorentina, ha cambiato registro e si è praticamente allineato al pensiero comune che circola nell’ambiente giallorosso, facendo notare di avere qualche dubbio sulla correttezza del campionato.

Garcia ha scelto la linea dell’ironia, paragonando la decisione della Corte di Giustizia Federale (che ha confermato le tre giornate di squalifica per l’attaccante marchigiano) addirittura alla sentenza Bosman che, come sappiamo, stravolse le regole del calciomercato nel 1995, consentendo ai calciatori cittadini dell’Unione Europea di trasferirsi gratis in un altro club al termine del contratto con la loro squadra.

Come abbiamo già ampiamente dimostrato, non c’è nulla di epocale nel caso Destro ma Garcia ha voluto spacciare questa vicenda come primo caso di applicazione della moviola in campo. Queste sono state le sue principali dichiarazioni:

C’è stata una legge Bosman in passato, da ieri c’è una legge Destro. Ho lottato sempre per la moviola in campo e sono contento di vedere che questa cosa si è realizzata. Speriamo si usi in Europa. Dico anche che queste cose non vadano solo in un verso. Ad esempio il rigore negato a Cuadrado che ha visto il giocatore ammonito e squalificato: in questo caso non gliel’hanno tolta. Deve essere una cosa per aiutare il calcio. Se lo fanno sempre sarebbe un bene soprattutto per gli arbitri.

Riguardo la partita di domani contro i viola allenati da Vincenzo Montella, Rudi Garcia ha ovviamente ribadito la ferma intenzione di uscire dall’Artemio Franchi con i tre punti in tasca. I giallorossi giocheranno qualche ora dopo la Juventus ma l’allenatore francese è certo che ciò non influenzerà l’atteggiamento della propria squadra.

Per quanto concerne la lotta allo scudetto, Rudi Garcia vuole assolutamente crederci almeno fino a quando sarà la matematica a sentenziare. Anche se il tricolore verrà vinto dalla Juventus, comunque, il tecnico ci tiene a precisare che avrebbe “firmato con il sangue” per questo secondo posto ad inizio stagione.

Per quanto riguarda i calciatori singoli, invece, Garcia ha assicurato che Radja Nainggolan, il calciatore belga che questa settimana è stato al centro di un presunto caso di violenza familiare, è assolutamente sereno. Riguardo Adem Ljajic, l’ex per eccellenza di questa partita, infine, Garcia ha dichiarato che il serbo si è comportato bene nel corso dell’ultimo match e ha spronato il giocatore a continuare su questa strada.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Fiorentina notizie Roma Rudi Garcia

ultimo aggiornamento: 18-04-2014


Gilardino sogna ancora la Juventus

Milan, Clarence Seedorf si sente al sicuro: “Non ho segnali di ripensamento nei miei confronti”