Il Milan raggiunge il sesto posto grazie alla rotonda vittoria conseguita ai danni del Livorno. Per i rossoneri si profila un finale thriller perché ora condividono insieme al Parma l’ultimo posto utile per l’accesso ai preliminari di Europa League (e due punti dietro vi sono Torino, Lazio e Verona). Nel prossimo turno la formazione di Seedorf sarà impegnata sul difficilissimo campo della Roma, inoltre il Milan deve ancora giocare il derby contro l’Inter. Per il Livorno, invece, si tratta di una sconfitta pesante perché adesso i toscani sono da soli al penultimo posto in classifica (il Sassuolo ha raggiunto il Bologna e si è staccato). Il presidente Spinelliha richiamato Nicola in panchina esonerando Di Carlo.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO PELLEGATTI

Numeri e curiosità dopo Milan-Livorno 3-0: Sono 17 i marcatori del Milan in questo campionato – nessuna squadra ha mandato in rete più giocatori. Il Livorno è la squadra toscana detiene la peggior difesa della Serie A con 67 gol subiti. Il Livorno ha raccolto un solo punto nelle ultime sei giornate, frutto del 2-2 in casa contro l’Inter. Dall’arrivo di Seedorf il Milan sarebbe infatti terzo in classifica, dietro alle sole Roma e Juventus. I rossoneri hanno vinto quattro gare di fila (cinque con l’ultima) in Serie A per la prima volta dal marzo dello scorso anno. Il Milan ha raccolto 13 punti nelle ultime sei giornate di campionato, solo la Roma ha fatto meglio in questo periodo. L’ultima vittoria del Livorno in casa del Milan risale al giugno 1942 – da allora quattro vittorie rossonere e cinque pareggi, inclusi gli ultimi due per 1-1. I toscani avevano comunque bloccato sul pari il Milan nelle ultime tre sfide giocate in Serie A.

Le parole di Seedorf a fine partita:

“Abbiamo fatto bene tutto, sono molto soddisfatto. Nello spogliatoio c’è grande armonia, se fosse spaccato non faremmo questi risultati. Li sento molto vicini, speriamo di continuare così. Io ho le mie idee di calcio e non le cambio. Così faremo risultati. Non era facile giocare contro una squadra così chiusa, ma siamo stati bravi fin dall’inizio. E’ stata una gara di grande intensità, qualità, gol e con una buona difesa. Una giornata di totale soddisfazione per questa squadra. I tifosi li ho sentiti molto vicini, anche loro come me vogliono riportare il Milan dove merita. Oggi allo stadio c’era un grande ambiente e il Milan mi è piaciuto molto. Bravo anche Constant a reagire a un periodo difficile con una grande prestazione. C’è grande sintonia, armonia e concorrenza sana nello spogliatoio. Le voci non mi hanno infastidito perché per me conta solo quello che succede all’interno, non ascolto le voci. La squadra invece era abbastanza infastidita da tutto, ma lo spogliatoio sta dimostrando sul campo quello che è. Se una squadra non è coesa non fa questi risultati”.

Dopo la partita il Livorno ha sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il tecnico Domenico Di Carlo. Lo rende noto la stessa società labronica. L’incarico è stato nuovamente affidato a Davide Nicola, che a sua volta era stato esonerato lo scorso 13 gennaio. Con l’esonero diventano quindici gli avvicendamenti sulle panchina di Serie A.

Milan – Livorno 3-0 | Le foto del match


La larga vittoria del Milan sul Livorno a San siro

crud

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Parma-Inter 0-2 | Telecronache di Tramontana e Recalcati, radiocronaca di Cucchi – Video

Juventus-Bologna 1-0 | Telecronache di Zuliani e Paolino, radiocronaca Rai – Video