Il Manchester United ha esonerato David Moyes. Dopo le indiscrezioni della giornata di Pasquetta, la dirigenza dei Red Devils ha comunicato oggi con due righe apparse sul proprio sito ufficiale, di aver sollevato dall’incarico il manager scozzese, anche se non specifica a chi andrà la guida tecnica da qui a fine stagione (il maggiore indiziato è il gallese Ryan Giggs). David Moyes ha con il club inglese un contratto per altri cinque anni. Ecco la nota del Manchester United:

Il Manchester United annuncia che Moyes ha lasciato il club. La società vuole rinnovare i ringraziamenti per la professionalità, l’integrità e la dedizione che ha dimostrato.

La sconfitta rimediata dal Manchester United in casa dell’Everton potrebbe essere l’ultima della gestione David Moyes: il manager scozzese, che ha raccolto la pesante eredità di Sir Alex Ferguson, non si è rivelato all’altezza del blasone del club e potrebbe essere sollevato dall’incarico già nelle prossime ore, Lo scrivono in Inghilterra il Daily Mail e il Daily Mirror: i due tabloid, inoltre, fanno ipotesi sul possibile traghettamento della squadra fino a fine stagione e sul possibile successore di Moyer a partire dalla prossima stagione agonistica. A meno di sorprese, Ryan Giggs, leggenda del Manchester United, dovrebbe svolgere il ruolo di allenatore – giocatore fino alla fine della Premier League attuale, per poi cedere il posto ad un tecnico più navigato.

Falliti tutti gli obiettivi stagionali e con all’orizzonte la possibilità al massimo di qualificarsi alla prossima edizione dell’Europa League, il Manchester United deve far fronte ad una delle peggiori crisi sportive della sua storia recente. Arrivato dall’Everton con grandi speranza, Moyes non è riuscito a dare continuità ad una squadra che però ha diversi elementi ormai logori e a fine ciclo. Attualmente 7° in classifica, il Manchester United dovrebbe dunque cambiare guida tecnica optando per un traghettatore interno, prima di avviare un nuovo progetto tecnico.

Secondo ‘The Guardian’, per la prossima stagione i tecnici sotto la lente della dirigenza dei ‘Diavoli Rossi’ sono diversi: si va da Jurgen Klopp del Borussia Dortmund, passando per Diego Simeone che molto bene sta facendo all’Atletico Madrid. Piacciono anche Laurent Blanc, che dopo due scudetti consecutivi lascerà il PSG, ma occhio anche a Louis Van Gaal, mago olandese attualmente CT della nazionale maggiore ‘orange’, e soprattutto ad Antonio Conte, allenatore della Juventus che già la scorsa estate Ferguson aveva indicato come uno dei papabili suoi successori. La scelta ricadde poi su Moyes perché conosceva meglio del tecnico salentino il campionato inglese. Oggi, approfittando dell’intesa che tarda ad arrivare tra Conte e la dirigenza bianconera, i Red Devils potrebbero dare un nuovo assalto all’allenatore che si appresta a conquistare il terzo e storico scudetto consecutivo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Tutti pazzi per Rudi Garcia: PSG, Arsenal ma non solo

Atalanta, Livaja multato: evitato il confronto con i tifosi, per ora resta in Croazia