Altri quattro anni sulla panchina della Russia e poi Fabio Capello dirà addio al calcio. La carriera del tecnico friulano terminerà con il mondiale nel paese della Nazionale che attualmente sta allenando. Quattro anni non sono pochi, ma con questo annuncio il commissario tecnico mette fine alle voci (poche) che lo indicavano sulle panchine di alcuni grandi club europei. Con la Russia Capello sta preparando il mondiale brasiliano che inizierà il 12 giguno e la sua nazionale è stata inserita nel Girone H insieme a Belgio, Algeria e Corea del Sud. L’ex guida di Milan, Real Madrid, Roma, Juve e dell’Inghilterra, spera in un campionato ricco di soddisfazioni per la sua Russia:

“Vincere il titolo di Campione del Mondo è un sogno, ma l’obiettivo realistico è quello di entrare fra le migliori otto nazionali al mondo: arrivare ai quarti di finale dopo aver superato la fase a gironi e, magari, aver eliminato agli ottavi il Portogallo o la Germania sarebbe un grandissimo risultato per noi in vista di quanto potrebbe accadere fra quattro anni. L’importante è riuscire a far capire ai ragazzi che in una competizione del genere ogni sfida va affrontata con il massimo impegno: in Germania, nel 2006, l’Italia incontrò l’Australia agli ottavi e vinse su rigore all’ultimo minuto anche se, alla vigilia, per tutti il risultato doveva essere scontato…”

Il tecnico di Pieris ha annunciato il suo ritiro dai campi di calcio con una battuta: “Sì, il mondiale in Russia sarà il mio ultimo appuntamento. Avrò 71 anni, smetterò di allenare un anno prima di sir Alex Ferguson che ha detto basta a 72 anni…”. Capello, fresco di rinnovo contrattuale con la Russia, ha spiegato che a convincerlo di continuare l’avventura con da commissario tecnico è stato il Ministro dello Sport:

“E’ stato il ministro a dirmi vogliamo che resti per il Mondiale da giocare in casa: sarà un compito veramente duro perchè la pressione sarà molto alta…”

Per Capello il Belgio potrebbe essere la sorpresa del Mondiale, ma per il titolo la favorita numero uno è la Germania:

“Il Belgio potrebbe diventare la possibile mina vagante, mentre la Germania è una delle vere candidate alla vittoria finale perché i tedeschi hanno la pausa invernale e arrivano a queste manifestazioni meno stanchi degli altri…”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

fabio capello notizie Russia

ultimo aggiornamento: 21-04-2014


Siena, il padre di Lamanna rischia il Daspo: colluttazione sugli spalti dello Spezia

Manchester City – WBA 3-1 | Highlights Premier League | Video gol