Il volpone Mourinho sapeva di dover affrontare la formazione più in forma del momento e anche per questo motivo ha preparato la gara nei minimi dettagli. Quali? Quelli difensivi, ovviamente. L’Atletico Madrid ha attaccato per novanta minuti, ma di occasioni grandissime non ne ha creata praticamente nessuna. Il Chelsea ha difeso ogni millimetro di campo con le unghie e con i denti ed è uscito dal Vicente Calderon con un risultato prezioso per la gara di ritorno, che però resta apertissima. Mourinho ha ottenuto ciò che voleva, ovvero uscire indenni dalla tana di Simeone. Per gli irriducibili esteti del calcio non è stata una bella serata, ma al Chelsea importa poco. E’ una semifinale dove spesso il bel gioco passa in secondo piano.

La partita – Il copione si palesa subito con i padroni di casa costantemente nella metà campo del Chelsea. Lo stadio è stracolmo, i tifosi spagnoli si aspettano i gol, ma l’Atletico fatica a trovare spazi. Al 15′ angolo pericolosissimo calciato da Diego, si salva Cech che poi resta a terra e si fa male. Entra Schwarzer al suo posto. Poi due colpi di testa innocui di Diego Costa e Raul Garcia fino al 34′ quando un bolide dalla distanza di Mario Suarez fa venire i brividi ai Blues. Al 41′ tiro di Diego Costa, Azpilicueta si oppone con il petto. Proteste del pubblico, ma l’intervento del giocatore del Chelsea sembra regolare. Il Chelsea mura ogni azione dei biancorossi, il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Atletico Madrid-Chelsea 0-0 | Foto

Nella ripresa l’Atletico alza il ritmo. al 55′ occasione per Diego che tira dal limite, pallone bloccato da Schwarzer. Dall’altra parte l’isolatissimo Torres si inventa una serpentina e si libera per il tiro, pallone bloccato da Courtois. Al 60′ destro di Diego, palla fuori di due metri. Esce proprio proprio l’ex juventino, al suo posto entra Arda Turan. Al 78′ punizione pericolosa calciata da Gabi, palla deviata in angolo da Schwarzer. Due minuti dopo colpo di testa di Arda Turan su cross di Juanfran, palla fuori. Girandola di cambi che non sortisce effetti. Punizione calciata da David Luiz, palla alta che non scende, poi al 92′ ultimo brivido per il Chelsea: colpo di testa di Diego Costa, blocca ancora Schwarzer. La semifinale si deciderà allo Stamford Bridge.

Atletico Madrid-Chelsea 0-0 | Il tabellino

Atletico Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe Luis; Raul Garcia (41′ st Villa), Gabi, Mario Suarez (35′ st Sosa), Koke; Diego Costa, Diego (15′ st Arda Turan). A disp.: Aranzubia, Alderweireld, Tiago, Rodriguez. All.: Simeone.

Chelsea (4-3-3): Cech (18′ Schwarzer); Azpilicueta, Cahill, Terry (28′ st Schurrle), Cole; Mikel, David Luiz, Lampard; Ramires, Torres, Willian (49′ st Ba). A disp.: Akè, Kalas, Oscar, Van Ginkel. All.: Mourinho.

Arbitro: Eriksson (Svezia)

Marcatori:

Ammoniti: Gabi (A), Lampard, Mikel (C)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Atletico Madrid-Chelsea 0-0 | Risultato Finale – Forcing inutile degli spagnoli, Mourinho ne esce indenne

La ridicola simulazione di Suarez contro il Norwich – Video