Durante le ultime conferenze stampa, l’allenatore della Roma, Rudi Garcia, ha sempre spinto i propri calciatori a tenere alta la concentrazione e a credere fermamente nel sogno scudetto considerando che la matematica, per ora, permette ancora di sperare.

Ovviamente, è dovere di un allenatore ambire sempre al massimo obiettivo ma è opportuno ricordare che più trascorrono le settimane e più il sogno scudetto, per i giallorossi, si allontana. Al momento, infatti, mancano soltanto quattro giornate e il distacco tra la Roma e la Juventus capolista è pari a ben otto punti.

Rudi Garcia, però, ha avuto il merito di avere reso la Roma nuovamente competitiva dopo due stagioni praticamente fallimentari. Essendo quindi riuscito nella parte più difficile del lavoro, Garcia (anche se nelle conferenze non ne parla mai) ha gli occhi puntati anche sulla prossima stagione che vedrà il ritorno dei giallorossi nella massima competizione europea, la Champions League.

Intervistato da Sport Mediaset, però, il tecnico francese è stato chiaro. Per restare nella capitale, Garcia vuole una rosa che possa competere a livello europeo. Queste sono state le sue principali dichiarazioni:

Voglio rimanere alla Roma, ma voglio una squadra competitiva, capace di affrontare la Champions e contemporaneamente lottare per lo Scudetto. La mia volontà è chiara, quello che penso l’ho già detto alla società. Non mi interessano le voci su Paris Saint-Germain o altre squadre. Non pongo condizioni particolari, dico però che l’anno prossimo giocheremo la Champions e dovremo essere pronti.

La prerogativa dell’allenatore francese, quindi, è quella di non ritrovarsi costretto a scegliere un obiettivo solo. Garcia vuole essere competitivo su tutti i fronti, indistintamente. Per quanto riguarda la Champions League, l’obiettivo minimo è superare almeno la fase a gironi. Per ciò che concerne la Serie A, invece, l’allenatore è convinto che il prossimo campionato sarà più difficile di quello visto quest’anno.

Ovviamente, non si poteva non parlare di mercato. Rudi Garcia, però, non si è sbottonato molto sui papabili nomi, dichiarando soltanto di essere soddisfatto di aver raggiunto la matematica certezza del secondo posto che ha permesso alla società di pianificare il lavoro fin da subito.

Come già scritto, Garcia crede ancora allo scudetto (“Tutto è ancora possibile e aperto”) e ha invitato i club che incontreranno la Juventus, specialmente il Sassuolo che sarà la prossima squadra, a giocare contro i bianconeri a viso aperto.

La stoccatina nei confronti del Livorno e alle parole del presidente Aldo Spinelli rilasciate alla vigilia di Juventus – Livorno è stata molto evidente:

Nelle ultime giornate abbiamo visto giocare contro la Juve squadre che lottavano per la salvezza e che poi sul campo non hanno fatto niente…

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano notizie Roma Rudi Garcia

ultimo aggiornamento: 23-04-2014


Gossip calcio: Buffon di nuovo in crisi con Seredova, Hamsik e Ambrosini si sposano?

Juventus, Conte e Buffon in coro: “Benfica squadra forte, ma vogliamo la finale”