A Franz Beckenbauer non è piaciuto per niente il Bayern Monaco nella sfida del Bernabeu. I bavaresi sono usciti sconfitti dalla prima semifinale contro il Real Madrid e hanno rischiato di subire il secondo gol in altre due o tre occasioni. La formazione di Guardiola ha comandato le operazioni del gioco nel primo tempo stabilendo uno schiacciante predominio (76% di possesso palla contro il 24%), ma è uscita sconfitta nei primi 45 minuti. Paradossalmente nella ripresa, quando il possesso palla dei Campioni d’Europa è un po’ calato, sono arrivate un paio di occasioni nel finale (una con Goetze, l’altra con Muller che non è riuscito a colpire il pallone a due passi da Casillas perché contrastato al limite del fallo da Xabi Alonso).

Beckenbauer, presidente onorario del Bayern e simbolo del calcio tedesco, non è mai stato tenero con il gioco proposto da Pep Guardiola. Da buon tedesco mal digerisce la proposta calcistica zuccherosa e monotono targata made in Barcellona preferendo pragmatismo, potenza e ordine tattico. Questione di gusti (condivisibili, personalmente). Poco più di due mesi fa il primo affondo all’ex tecnico dei blaugrana: “Se continueremo a giocare così alla fine diventeremo come il Barcellona, la gente si annoierà e nessuno verrà più a vederci. Io ho una concezione diversa del calcio, prima o poi arriveremo a vedere i giocatori di Guardiola passarsi il pallone sulla linea di porta. Per me il calcio è altro“.

Qualche ora fa Kaiser Franz ha espresso lo stesso concetto pur concedendo al Bayern Monaco i favori del pronostico per la gara di ritorno:

“Il possesso palla non serve a nulla se l’avversario poi crea tante occasioni di rete. Forse il Bayern ha reso la vita facile al Real. Siamo stati superiori a loro, ma senza mordente. E poi non ho mai visto il Real difendere così bene, probabilmente siamo rimasti sorpresi dal loro modo di giocare. E’ una delle migliori partite che abbia mai visto da parte del Real Madrid. Hanno impresso alla partita il ritmo che desideravano, attaccando e poi tornando rapidamente a difendere. Ci hanno messo in grossa difficoltà, se il risultato all’intervallo fosse stato di 2 o 3-0 per loro avremmo anche potuto fermare la partita. Il Real Madrid è stato superiore al Bayern Monaco. Ha giocato meglio. Forse è stato un vantaggio il fatto di non aver giocato nel weekend, questo non lo so. Però posso dire che hanno vinto meritatamente, anche se c’è sempre una gara di ritorno da giocare”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Bayern Monaco interviste notizie opinioni personaggi

ultimo aggiornamento: 23-04-2014


Real Madrid – Bayern Monaco 1-0 | Highlights Champions League | Video gol

Fiorentina-Napoli, finale di Coppa Italia: si va verso il tutto esaurito