Buone notizie per la Fiorentina ma anche per l’Italia di Cesare Prandelli, si avvicina sempre di più il ritorno in campo di Giuseppe Rossi. L’attaccante italo-americano, infortunatosi lo scorso 5 gennaio in seguito ad uno scontro di gioco con Rinaudo nel corso della sfida al Franchi contro il Livorno, è ormai completamente guarito. Lo assicura il suo agente Federico Pastorello nel corso di un’intervista rilasciata per la versione cartacea della Gazzetta dello Sport. Il ginocchio di Pepito è guarito al 100%, questo il parere sul quale concordano tutti i medici che lo hanno visitato nelle ultime settimane, da Richard Steadman che lo ha operato a Paolo Manetti, medico sociale del club.

Con il ginocchio a posto ora per Rossi il problema è quello di ritrovare la condizione fisica, inevitabilmente persa dopo quasi quattro mesi di inattività. Come ha spiegato Pastorello è comunque abbastanza improbabile un suo impiego già sabato pomeriggio quando la squadra toscana sarà impegnata sul campo del Bologna, mentre c’è un moderato ottimismo per la finale di Coppa Italia:

Se parlare di una sua disponibilità per Bologna è onestamente affrettato ma non impossibile, vedo più probabile una convocazione per la finale di Coppa Italia. Anzi, quello era l’obiettivo fissato dopo l’infortunio e quell’obiettivo sarà centrato. A Roma Giuseppe sarà pronto. Poi è chiaro che toccherà a lui e a Montella stabilire tempi e modi. Starà a Giuseppe dire se davvero se la sente e per quanto. Ora ha trenta minuti nelle gambe, tra dieci giorni saranno quarantacinque. E ovviamente dovrà essere Montella a ritenerlo adatto alla partita e al suo andamento: ma sa che a un giocatore così possono bastare anche pochi minuti.

Recuperare Rossi per la partita dell’Olimpico, che si giocherà il prossimo 3 maggio, sarebbe importantissimo per l’allenatore della Fiorentina che contro il Napoli vorrebbe conquistare il suo primo trofeo da allenatore. La stagione in ogni caso è ormai agli sgoccioli, il pensiero va quindi inevitabilmente al prossimo grande appuntamento e cioè ai Mondiali brasiliani che cominceranno il prossimo 12 giugno. Prandelli nelle sue ultime uscite ha preferito non sbilanciarsi, Pastorello invece è molto ottimista su quello che potrebbe essere il contributo di Rossi alla causa Azzurra:

Se il percorso di Giuseppe continua a essere questo, senza intoppi come da gennaio a oggi, dico che arriverà eventualmente al Mondiale in condizioni psicofisiche migliori di molti altri. Più riposato e con motivazioni altissime.

A questo punto è possibile che Montella lo convochi già per la sfida di sabato, magari facendogli giocare qualche minuto prezioso per recuperare la confidenza con il campo e con gli avversari, mai troppo teneri con lui. Di sicuro un Giuseppe Rossi in buona condizione sarebbe un’aggiunta fondamentale al gruppo azzurro pronto per la spedizione mondiale.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Fiorentina Infortuni notizie

ultimo aggiornamento: 24-04-2014


Calciomercato, Lavezzi può tornare in Italia: suggestione Napoli ma non solo

Presentato a Madrid il Corazon Classic Match, Thohir: “Un onore per l’Inter, torneremo ai livelli del Real”