Il Valencia viene trafitto ad un centimetro dal traguardo dal gol di Mbia. Un epilogo thriller che condanna la formazione di Juan Antonio Pizzi, capace di ribaltare lo 0-2 dell’andata e di portarsi sul 3-0. Il Siviglia, che già nei quarti di finale era riuscito ad eliminare il Betis in un derby al cardiopalma risolto solo ai calci di rigore, vola alla finale di Torino dove incontrerà il Benfica che nel frattempo ha fatto fuori la Juventus.

Valencia-Siviglia 3-1 | Foto Europa League

La partita – Partenza a razzo dei padroni di casa sospinti da un pubblico indemoniato che crede alla “remuntada”. Al 14′ Feghouli (su assist di Vargas) porta il Valencia in vantaggio. Da quel momento per il Siviglia comincia una lenta agonia. Al 26′ i “Pipistrelli” si portano sul 2-0 con un colpo di testa di Jonas e grazie al rimpallo sul portiere del Siviglia, Beto, che devia in porta il pallone. Il Siviglia si sveglia troppo tardi nel primo tempo, ma allo scadere Reyes non concretizza un’occasione enorme.

Nel secondo tempo le due squadre non si risparmiano e la partita si infiamma con azioni da una parte e nell’altra zona del campo. Le difese, però, riescono ad arginare i due reparti offensivi per la prima parta, poi al 70′ il Mestalla esplode: palla vagante in area del Siviglia con la difesa andalusa ancora una volta troppo distratta, Mathieu è lestissimo e segna il 3-0. Il Siviglia ha dilapidato i due gol di vantaggio con una prestazione pessima e accusa il colpo, il Valencia è al settimo cielo. Ma all’ultimo minuto la formazione di Unai Emery trova un inaspettato gol con Mbia, bravissimo a sfruttare una sponda aerea e a colpire di testa. Giocatori e tecnico del Siviglia entrano in campo, la gioia è indescrivibile. Per il Valencia è una delusione difficile da digerire.

Valencia-Siviglia 3-1 | Il tabellino

Valencia (4-4-2): D.Alves; J.Pereira, R.Costa, Mathieu, Bernat; Feghouli, Parejo (78′ Fuego), Keita, Piatti (62′ Cartabia); E.Vargas, Jonas (84′ Barragán). All.: Juan Antonio Pizzi

Siviglia (4-2-3-1): Beto; Coke, Fazio, Pareja, F.Navarro (72′ Moreno); Mbia, D.Carrico; Vitolo, Rakitic, Reyes (79′ Marin); Bacca (66′ Gameiro). All.: Unai Emery

Arbitro: Milorad Mažić (SRB)

Marcatori: 14′ Feghouli, 26′ Jonas, 70′ Mathieu (V), 90′ (+4) Mbia

Ammoniti: Feghouli, Bernat, Diego Alves (V), Daniel Carriço

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Juventus – Benfica 0-0 Video Highlights | Europa League | 1 maggio 2014

Juventus-Benfica 0-0 | Telecronaca di Paolino, 7Gold e interviste – Video