Il ct della Nigeria, Stephen Keshi ha diramato il primo elenco dei convocati con i quali la nazionale della Nigeria affronterà i Mondiali di Brasile 2014. L’ex difensore dell’Anderlecht ha preso alcune decisioni che faranno molto discutere nel suo Paese, poiché dai 30 pre-convocati, sono stati scorporati alcuni nomi eccellenti: non partiranno per il Brasile, infatti, l’ex Inter ‘Oba Oba’ Martins, ma nemmeno Ikechukwu Uche, bomber del Villareal verso la cui convocazione spingeva l’opinione pubblica e alcuni dirigenti della federazione.

Dagli iniziali 30, i convocati ufficiali saranno poi 23. Intanto, sono quattro i giocatori chiamati da Keshi che giocano in Italia, tre in serie A e uno in serie B: si tratta di Onazi della Lazio, Obi del Parma, Obinna del Chievo Verona e Oduamadi del Varese. La Nigeria è inserita nel gruppo F dei mondiali di Brasile 2014: nella fase eliminatoria se la dovrà vedere con Argentina, Bosnia e Iran. I calciatori più rappresentativi nella lista dei pre-convocati nigeriani giocano in Inghilterra: il veterano è Obi Mikel del Chelsea, ma occhio anche ad Ameobi del Newcastle, Moses del Liverpool, Yobo del Norwich e Odemwingie dello Stoke City.

In Francia, invece, giocano il portiere Enyeama (Lilla), il difensore Elderson Echiejile del Monaco e i centrocampisti Mba del Bastia e Uzoenyi del Rennes. Nella Liga, invece, la Nigeria è rappresentata da Azeez dell’Almeria e Igiebor del Betis Siviglia, appena retrocesso nella serie B spagnola. Gli altri pre-convocati si dividono tra Belgio, Turchia, Olanda, Scozia e Russia. Pochissimi sono profeti in patria.

Convocati Nigeria | Mondiali Brasile 2014

Portieri: Vincent Enyeama (Lilla/Fra), Austin Ejide (Hapoel Bèer Sheva/Isr), Chigozie Agbim (Enugu Rangers), Daniel Akpeyi (Warri Wolves);

difensori: Elderson Echiejile (Monaco/Fra), Juwon Oshaniwa (Ashdod/Isr), Efe Ambrose (Celtic/Sco), Godfrey Oboabona (Caykur Rizaspor/Tur), Azubuike Egwuekwe (Warri Wolves), Kenneth Omeruo (Chelsea/Ing), Joseph Yobo (Norwich/Ing), Kunle Odunlami (Sunshine Stars).

centrocampisti: Obi Mikel (Chelsea/Ing), Ogenyi Onazi (Lazio/Ita), Ramon Azeez (Almeria/Spa), Ejike Uzoenyi (Rennes/Fra), Sunday Mba (Bastia/Fra), Reuben Gabriel (Kilmarnock/Sco), Nosa Igiebor (Betis/Spa), Joel Obi (Parma/Ita);

attaccanti: Ahmed Musa (Cska Mosca/Rus), Shola Ameobi (Newcastle/Ing), Victor Moses (Liverpool/Ing), Emmanuel Emenike (Fenerbahce/Tur), Obinna Nsofor (Chievo/Ita), Osaze Odemwingie (Stoke City/Ing), Babatunde Michael (Kryvbas/Ucr), Michael Uchebo (Cercle Bruges/Bel), Nnamdi Oduamadi (Varese/Ita), Nwofor Uche (Heerenveen/Ola).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Mondiali Brasile 2014 Nigeria notizie

ultimo aggiornamento: 12-05-2014


Russia, lo Zenit perde e i tifosi insorgono: pugno al capitano della Dinamo Mosca | Video

Inghilterra, la lista dei 23 convocati per il Mondiale