Dopo la punizione bomba di Yosuke Ishibitsu del Kyoto Sanga, arriva dal Giappone un’altra prodezza calcistica, già diventata fenomeno virale in rete. Protagonisti i due calciatori del Kawasaki Frontale, l’esperto capitano Kengo Nakamura e Yoshito Ōkubo, quest’ultimo con un passato europeo con le maglie del Mallorca e del Wolfsburg.

La somiglianza con tante scene viste nel cartone animato Holly e Benji, stavolta, è appositamente ricercata. Nakamura e Okubo infatti, prima di esibirsi nel tiro, stanno sfogliando le pagine del manga di Capitan Tsubasa (nome giapponese di Oliver Hutton) e si fermano su quella che ritrae il gesto tecnico che si apprestano a eseguire. I due si posizionano, incrociandosi, con il pallone al centro. Prendono la rincorsa e calciano all’unisono alla stregua di Holly e Tom in una delle tanti finali disputate con la Muppet del rivale Mark Landers. Ne scaturisce un tiro potentissimo che si insacca sotto la traversa della porta sguarnita, distante oltre trenta metri.

Rivedendo più volte il video, sorge, inevitabile il dubbio che si tratti di uno dei tanti fake che circolano su YouTube e che collezionano vagonate di visualizzazioni e condivisioni sui social network. In particolare c’è una sequenza che lascia più di qualche sospetto. Quando Okubo colpisce la palla, questa assume una strana traiettoria e una velocità irreale con l’inquadratura che deliberatamente stacca sulla porta.
Lascio a voi ogni giudizio in merito. A me il dubbio rimane e la finta sorpresa dei calciatori al termine del video è un altro indizio che depone a favore di una clip artefatta.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Giappone video video-autoplay

ultimo aggiornamento: 13-05-2014


Spagna: ecco i convocati di Del Bosque per il Mondiale

Svizzera: ecco i 23 convocati di Hitzfeld per il mondiale