Il francese Sabri Lamouchi, commissario tecnico della Costa d’Avorio, ha diramato l’elenco dei 28 pre convocati per il mondiale di calcio che si disputerà in Brasile. Il romanista Gervinho, nove gol e svariati assist nel suo primo anno in Serie A, farà parte della spedizione ai mondiali, come ampiamente prevedibile alla vigilia. Non poteva mancare Didier Drogba, bandiera della Costa d’Avorio che guiderà l’attacco degli arancioni presumibilmente da titolare. Non convocato, invece, Emmanuel Ebouè, il suo compagno di squadra al Galatasaray, assenti anche il centrocampista del Genclerbirligi Jean-Jacques Gosso, Siaka Tienè del Montpellier e il centrocampista Romaric N’Dri Koffi del Bastia.

Presente nella lista l’attaccante del Lille Salomon Kalou, miglior realizzatore della Costa d’Avorio con 3 reti durante le qualificazioni. Per la porta Lamouchi ha chiamato quattro estremi difensori, ma il gruppo sarà probabilmente scremato tra qualche giorno. Sono Boubacar Barry del Lokeren, Gbohouo Sylvain del Sewe Sport, Mande Sayouba dello Stabaek e Sangare Badra Ali dell’Asec Mimosas. Tra i difensori certa la presenza di Kolo Tourè, centrale del Liverpool, mentre per il centrocampo compare il nome di suo fratello, Yaya Tourè, che ha appena vinto il titolo della Premier League con il Manchester City. Sono soltanto due i calciatori che giocano in patria, i portieri Gbohou e Badra Sangarè.

La Costa d’Avorio è inserita nel Gruppo C insieme a Colombia, Grecia e Giappone ed esordirà nel mondiale il 14 giugno contro i nipponici. Si è qualificata vincendo il gruppo C della seconda fase di qualificazione (CAF) con 14 punti, davanti a Marocco, Tanzania e Gambia. Nello spareggio ha eliminato il Senegal vincendo 3-1 all’andata e pareggiando 1-1 al ritorno.

Costa d’Avorio | Convocati per Brasile 2014

Portieri: Boubacar Barry (Lokeren), Badra Ali Sangare (ASEC Mimosas), Mande Sayouba (Stabaek), Sylvain Gbohouo (San-Pedro);

Difensori: Serge Aurier (Tolosa), Sol Bamba (Trabzonspor), Constant Djakpa (Eintracht Francoforte), Artur Boka (Stoccarda), Didier Zokora (svincolato), Kolo Touré (Liverpool), Dja Djedjé (Marsiglia), Ousmane Viera (Rizespor), Akpa-Akpro (Tolosa), Angoua (Valenciennes);

Centrocampisti: Yaya Touré (Manchester City), Serey Die (Basilea), Chieck Tiote (Newcastle), Ismael Diomande (Saint-Etienne), Romaric (Bastia), Didier Ya Konan (Hannover)

Attaccanti: Didier Drogba (Galatasaray), Giovanni Sio (Basilea), Lacina Traoré(Monaco), Wilfried Bony (Swansea), Seydou Doumbia e Salomon Kalou (Lille), Gervinho (Roma), Max Gradel (Saint-Etienne).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

costa d\'avorio Mondiali Brasile 2014 notizie

ultimo aggiornamento: 14-05-2014


Francia | I 23 convocati di Deschamps: c’è Pogba, escluso Nasri

Costa Rica | I 30 pre convocati di Jorge Luis Pinto per Brasile 2014