Aggiornamento: Avevamo scritto ieri della trattativa avanzata tra il Paris Saint-Germain e il Chelsea per il trasferimento in Francia di David Luiz. In Inghilterra erano sicuri che nel giro di 48 ore ci sarebbero state novità importanti e così è stato: il brasiliano è stato acquistato per una cifra record che superiore ai 50 milioni di euro. Non ci sono le cifre ufficiali ma di sicuro non si scende al di sotto di quella somma, gli arabi proprietari del club parigino confermano così di avere una certa passione per i difensori brasiliani. Due anni fa era stato preso Thiago Silva dal Milan per qualcosa come 42 milioni di euro, l’anno scorso era stata la volta di Marquinhos, pagato 31,5 milioni, e ora è arrivato il momento del riccioluto ormai ex Chelsea. L’acquisto di David Luiz è il più costoso per un difensore in Premier League, il precedente primato, durato 12 anni, apparteneva a Rio Ferdinand che passò dal Leeds al Manchester United per 46 milioni di euro.

Il primo colpo di questo mercato estivo, che sarà lunghissimo e molto interessante visti i Mondiali che si giocheranno in Brasile, potrebbe metterlo a segno il Paris Saint-Germain. Il club parigino sembra essere insensibile alle sanzioni della Uefa per il mancato rispetto delle regole del fair play finanziario ed è pronto ad un altro investimento record. L’obbiettivo è il difensore brasiliano David Luiz, il sogno è quello di portare in Francia il giocatore del Chelsea per comporre la coppia di centrali difensivi della nazionale brasiliana. Non sarà semplice, anche perché sul giocatore hanno messo gli occhi anche altri club, su tutti il Barcellona che deve rimpiazzare Puyol, fresco di ritiro dal calcio giocato.

I giornali inglesi sono sicuri che in realtà l’accordo tra i due club sia stato trovato e a mancare sarebbe solo l’ufficialità dell’operazione. Il Daily Mail scende nei dettagli svelando anche le cifre dell’affare: al Chelsea andrebbero 50 milioni di sterline, oltre 60 milioni di euro, una cifra che entrerebbe direttamente nel Guinness dei primati. Se dovesse essere vera la cifra il ventisettenne brasiliano diventerebbe il difensore più costoso di sempre, battendo i due precedenti primati che appartengono a due suoi connazionale, Thiago Silva e Marquinhos, stabiliti sempre dal PSG. Ma non è tutto, il trasferimento sarebbe anche il più costoso per il calcio inglese sempre parlando di difensori, il record in questo caso appartiene a Rio Ferdinand che passò dal Leeds al Manchester United per 30 milioni di sterline.

Secondo il Daily Mail l’affare verrà concluso entro i prossimi due giorni, dopo di che il Paris Saint-Germain chiederà il permesso a Felipe Scolari per mandare un’equipe medica in brasile per mettere al calciatore di sostenere le visite di rito. Nel frattempo dalle parti di Stamford Bridge si consolano con l’annuncio del prolungamento di Terry che il prossimo anno farà coppia con Cahill. I soldi ottenuti dalla cessione del riccioluto brasiliano serviranno a mettere in pratica una piccola rivoluzione, il primo obbiettivo dichiarato è Diego Costa, l’attaccante dell’Atletico Madrid è stato richiesto da Mourinho e i milioni arabi in arrivo da Parigi potrebbero fare molto comodo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Premier League, 155 svincolati: grandi nomi e tante occasioni per le squadre italiane

Supercoppa Italiana 2014, Juve-Napoli il 23 dicembre in Medio-Oriente