Le emozioni della notte di Lisbona, con la vittoria del Real Madrid che ha così messo in bacheca la decima Coppa dei Campioni della sua storia, hanno sancito la chiusura della stagione sportiva continentale, col sipario calato sulla competizione più bella del mondo. Da oggi è tempo di pensare esclusivamente ai Mondiali, ma mentre in Brasile la rassegna iridata sarà nel pieno in Europa si penserà già alla prossima Champions League. Il 23 giugno infatti si terranno i primi sorteggi della stagione 2014/15 con la definizione delle accoppiate per il primo e il secondo turno di qualificazione, con le partite che saranno giocate tra il primo e il 23 luglio.

Sei giorni dopo si comincerà col terzo turno, prima dei play-off finali dove parteciperà anche il Napoli: sorteggio l’8 agosto, partite in una settimana tra il 19 e il 27 agosto (motivo per il quale è stata posticipata a dicembre la Supercoppa Italiana tra i partenopei e la Juve). Ricavato il lotto delle 32 si definiranno i gironi: ad oggi sono sicure di prendervi parte ben 22 squadre, saranno dunque 10 le “promosse“, tra le big oltre ai campani anche Porto, Arsenal, Athletic Bilbao e Bayer Leverkusen. Di seguito invece i 22 club già certi di partecipare alla fase a gironi:

Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Schalke 04, Juventus, Roma, Paris Saint Germain, Monaco, Benfica, Sporting Lisbona, Shakthar Donetsk, CSKA Mosca, Galatasaray, Anderlecht, Ajax, Olympiakos e Basilea.

Sorteggio fissato per il giorno 28 agosto a Monaco (e non a Nyon come tutti gli altri), quasi sicuramente la Juve sarà in seconda fascia, il Napoli (in caso di qualificazione) in terza, la Roma nella più bassa, la quarta; prima partita in calendario il 16 settembre, ultima del 2014 il 10 dicembre. La finalissima l’anno prossimo si giocherà addirittura il 6 giugno (quarta finale giocata non a maggio, l’ultima addirittura nel ’71 quando il 2 giugno a Londra l’Ajax vinse contro il Panathinaikos) nello splendido scenario dell’Olympiastadion di Berlino.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20142015 Juventus Napoli notizie Roma

ultimo aggiornamento: 25-05-2014


Per Iturbe più Spagna che Serie A

Fiorentina-Swansea: che duello per l’olandese Clasie!