Riuscire a trovare un allenatore capace di sfruttare tutto il capitale umano a disposizione senza pretendere ingenti investimenti sul mercato è diventato praticamente il sogno di tutte quelle squadre che, avendo un budget limitato a propria disposizione, hanno sposato l’austerità come nuovo credo. In Italia, per quanto riguarda le big, si possono fare tranquillamente i nomi di Milan e Inter.

Tra gli allenatori, invece, che hanno dimostrato di saper tirare fuori il meglio (e anche di più) dalla rosa a propria disposizione, non si può non citare Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid, che quest’anno ha messo la parola fine all’egemonia Barcellona/Real Madrid, regalando il titolo nazionale ai Colchoneros dopo ben 18 anni e ed è arrivato ad un passo da una clamorosa Champions League che, però, è finita in mano ai rivali allenati da Carlo Ancelotti.

Un altro nome da segnalare è sicuramente quello di Unai Emery, allenatore spagnolo del Siviglia, fresco vincitore dell’ultima edizione dell’Europa League. La storia è già nota a tutti: il club andaluso, capitato in Europa League quasi per caso a causa della mancata concessione della licenza Uefa al Rayo Vallecano, è riuscito ad arrivare in fondo alla manifestazione, alzando al cielo la terza Europa League/Coppa Uefa in meno di dieci anni.

Se Emery è stato cercato dal Milan con scarso successo, l’Inter, di tutta risposta, ha deciso di puntare Simeone che, tra l’altro, ha anche militato nelle fila dei nerazzurri, durante la sua carriera di calciatore.

Stando a quanto riportato da Sport Mediaset, un’indiscrezione vuole che Diego Pablo Simeone sia diventato il nuovo pallino di Erick Thohir.

Simeone avrebbe addirittura già dato la propria disponibilità a tornare a Milano da allenatore ma non a partire dalla prossima stagione. L’allenatore argentino, infatti, trascorrerà ancora un anno sulla panchina dell’Atletico Madrid e sarà libero a partire dalla stagione 2015/16.

Nel 2015, il contratto che lega Walter Mazzarri all’Inter giungerà alla sua naturale scadenza e Thohir, quindi, sarà libero di ingaggiare El Cholo e coinvolgerlo nel suo progetto di rilancio definitivo dei nerazzurri.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Annuncio choc di Ghirardi: “Con il calcio ho chiuso, il Parma è in vendita”

Il Milan aveva cercato Jorge Jesus: “Offerta non entusiasmante, meglio il Benfica”