Logo Blogo

Inter: ecco Chivu

Pubblicato: 28 lug 2007 da Mdf

Commenti dei lettori

Christian Chivu

E quale sarebbe la notizia? Tutto deciso da tempo, compresa la mossa del fax con cui l’Inter si era chiamata fuori dalla lotta. La realtà è che nel calcio moderno le società contano sempre meno, quasi meno dei contratti e alla fine, i giocatori vanno dove voglione. E Christian Chivu voleva fortemente l’Inter. “Una scelta di vita”, dice lui.


E’ c’è da credergli dal momento che il romeno ha rinunciato ai contratti faraonici provenienti dalla Spagna, si ridotto lo stipendio pur di comare il gap tra l’offerta di Moratti e la pretesa di Sensi.
“Ha rinunciato agli ultimi tre stipendi”, dice il suo agente. “Poverino”, aggiungo io.
Alla fine non si è ben capito quanto andrà alla Roma, in termini monetari: pare comunque che si parli di 13 milioni più il giovane e promettente Andreolli.
Premesso che Chivu è un ottimo giocatore, mi sorgono una serie di domande:
Vale veramente 17/18 milioni di euro?
E’ così indispensabile per l’Inter?
Chi gli farà posto? Materazzi?
In chiave futura, è stato così saggio il sacrificio di Andreolli?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4.5 su 5)
condividi condividi
50 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Commento #1 (-5 punti) - 28 lug 2007 - 21:25 - Apri commento
  • amosgitai

    28 lug 2007 - 21:25 - #1 (nascondi)
    -5 punti
    Up Down

    Miiiiiii… dal colore della maglia pensavo fosse passato in extremis all’Ajax!!!
    Il mio blog sul cinema e viaggi: sei invitato!

  • scandisci

    28 lug 2007 - 22:21 - #2
    0 punti
    Up Down

    sono contento per l’inter ma anche con chivu il milan l’anno prossimo se lo mangia l’inter

  • grifone

    28 lug 2007 - 22:44 - #3
    -3 punti
    Up Down

    x chivu;cough cough:

    LI M O R T A C C I TUA
    VAI A F A N C U L O O O O O O O O O O
    VAI A F A N C U L O O O O O O O O O O

    sembrerà niente ma adesso sto meglio.
    per cortesia non levatelo.
    grazie!

    p.s. chivu hai scelto la barca sbagliata. quest’anno vinciamo tutto noi.
    te ne pentirai!

    FORZA ROMA!

  • Profilo di Mister Zippo

    Mister Zippo

    29 lug 2007 - 00:42 - #4
    -1 punto
    Up Down

    E anche questa telenovela calcistica si è finalmente conclusa.
    E’ anche vero che ci vogliono minimo 2-3 situazioni simili ad ogni estate o la gente non compra giornali…

  • alocide

    29 lug 2007 - 09:49 - #5
    0 punti
    Up Down

    e se pensassimo a lodare di meno i giocatori e tifare di più le squadre! i calciatori considerano il loro un mestiere ed è giustificabile salire sulla barca più grande(così pensa chivu),quindi per strada non li salutate non fate foto con loro e se proprio dovete fare un autografo dategli il vostro!!!

  • Profilo di SilentBob

    SilentBob

    29 lug 2007 - 11:17 - #6
    0 punti
    Up Down

    Non capisco affatto il senso di questo post, e soprattutto la sparata contro le societa’ che contano sempre meno. Quando un giocatore e’ forte e’ normale che sia ambito da tante squadre, ed e’ altrettanto normale che decida lui, dove andare a giocare. Dopo tutto, la vita e’ la sua no?
    Secondo me non hanno poi troppo senso neanche le domande finali: il calcio e’ un business e, in quanto tale, fa circolare soldi. Se ci chiediamo se Chivu vale 17/18 mln, allora Kaka’ ne vale 90? Senza menzionare il ritorno in termini di sponsor e merchandising dell’avere uno come Chivu in squadra. Alla fine, quindi, se ne spendono tanti ma aumentano le entrate. Sul capitolo del bisogno o meno, con una stagione di almeno 45 partite in 9 mesi io dico di si, ce n’e’ bisogno eccome.Sul sacrificio di Andreolli, infine, direi che le societa’ fanno i loro conti prima di decidere un affare, e se all’Inter hanno ritenuto opportuno cedere Anreolli avranno i loro buoni motivi.
    A giudicare dal tono del post, pero’, secondo me mdf e’ romanista e rosica…

  • Profilo di Mdf

    Mdf

    29 lug 2007 - 11:41 - #7
    0 punti
    Up Down

    Il romanista mi mancava…
    Mi avete dato dell’interista, del milanista, dello juventino e ora del romanista…
    Tutto ciò è gratificante ;-)

  • Profilo di lukedema

    lukedema

    29 lug 2007 - 11:58 - #8
    0 punti
    Up Down

    SilentBob:
    Se ci chiediamo se Chivu vale 17/18 mln, allora Kaka’ ne vale 90? Senza menzionare il ritorno in termini di sponsor e merchandising dell’avere uno come Chivu in squadra. Alla fine, quindi, se ne spendono tanti ma aumentano le entrate.

    Davvero pensi che Chivu farà avere all’Inter un ritorno in termini di sponsor e merchandising?
    Mi sembra un pò esagerato, sarà un buon giocatore ma di sicuro non è un fuoriclasse, e non ha quell’immagine che ti fa vendere magliette e altri gadget

  • bu-bu-settete

    29 lug 2007 - 12:56 - #9
    1 punto
    Up Down

    Per rispondere alle tue domande:
    1)Effettivamente è costato abbastanza. Cmq Moratti si distinque sempre per signorilità. Ricordiamoci che oltre al fatto che si sarebbe potuto aspettare un anno per prendere Chivu a costo zero, si poteva utilizzare la cd. “clausola fifa” con cui Chivu si sarebbe potuto liberare immediatamente per una cifra molto inferiore ai 17 milioni.
    2)Non era indispensabile ma sarà sicuramente molto utile l’anno prossimo e nei prossimi anni.
    3)Materazzi non si tocca. Fino ai 40 anni materazzi deve stare al centro della difesa interista. Secondo me gli farà spazio Cordoba oppure giocherà sulla sinistra. Non ditemi che 2 mancini non possono giocare al centro della difesa. Mi viene in mente la coppia samuel-chivu nella roma che sfiorò lo scudetto qualche anno fa. Senza tener conto di tutte le difese che presentano 2 centrali difensivi destri.
    4)In chiave futura è stato molto saggio prendere chivu (ricordiamoci che ha solo 26 anni). Detto questo l’inter farebbe bene riscattare l’anno prossimo Andreolli. Credo che sia l’intenzione dei dirigenti nerazzurri dato che hanno dato alla roma una comprioprietà libera e hanno appena rinnovato il contratto di Andreolli.

  • Profilo di Fab04

    Fab04

    29 lug 2007 - 13:00 - #10
    0 punti
    Up Down

    Chivu e’ stato pagato 13/14 milioni + comproprieta’ di Andreolli valutata a 2.5 milioni + amichevole fra’ le due squadre dove il ricavato andra’ alla societa’ giallorossa.

  • Cimurro

    29 lug 2007 - 13:17 - #11
    2 punti
    Up Down

    Chivu è un gran bel giocatore, in prospettiva un centrale di questa classe a 26 anni, quei soldi li vale tutti. C’è altro in giro ? Non mi sembra, le grandi se li tengono stretti.

  • Profilo di SilentBob

    SilentBob

    29 lug 2007 - 13:34 - #12
    2 punti
    Up Down

    @8: solo un esempio per contraddirti: nel Soccer Scene store di Carnaby Street a Londra, quindi neanche in un contesto troppo legato all’Inter, sono state vendute 300 maglie di Chivu nerazzurro. Forse in Italia non sara’ cosi’, ma con uno sponsor globale [Nike o Reebok o Adidas, non so quale sia il suo] il ritorno a livello di immagine e merchandising e’ a livello mondiale…

  • billy15.

    29 lug 2007 - 15:09 - #13
    0 punti
    Up Down

    Ma che c.a.z.z.o ce ne facciamo di Chivu? Mi dispiace tantissimo per Andreolli che potrebbe diventare il nostro nuovo Giacinto Facchetti, o Beppe Bergomi, invece se ne starà alla roma in comproprietà.
    Che significa comproprietà?
    Significa che la roma romperà i cogli.oni quando noi lo rivorremo indietro e ci toccherà pagarlo come al solito nostro, come successe per Adriano al Parma.
    Andreolli è nostro, l’abbiamo cresciuto noi, è italiano, è interista e, se lo guardate bene, ci vedrete anche una leggera somiglianza fisica con Facchetti.
    Andreolli deve giocare con noi per i prossimi 18 anni, deve diventare la nostra nuova bandiera come è stato e lo sarà sempre Giacinto Facchetti, nel segno della continuità dei grandi difensori nerazzurri.

  • matrix cu.orotto

    29 lug 2007 - 16:34 - #14
    -2 punti
    Up Down

    chivu sei uno zingaro di m3rda ma tanto in giro per milano ti becco e ti rompo le gambe!tutti i romeni razza bastar.a inter squadra piscialetto moratti faccia da ratto malato di aids

  • pure

    29 lug 2007 - 17:40 - #15
    0 punti
    Up Down

    Julio Cesar Soares Espindola
    Orlandoni Paolo
    Toldo Francesco
    Burdisso Nicolas Andres
    Chivu Cristian
    Cordoba Ivan Ramiro
    Maicon Douglas Sisenando
    Materazzi Marco
    Rivas Nelson Enrique Lopez
    Samuel Walter Adrian
    Zanetti Javier
    Cambiasso Esteban Matias
    Cesar Aparecido Rodrigues
    Dacourt Olivier
    Jimenez Luis Antonio
    Madeira Caeiro Figo Luis Filipe
    Maxwell Scherrer Cabelino Andrade
    Solari Santiago
    Stankovic Dejan
    Vieira Patrick
    Adriano Leite Ribeiro
    Crespo Hernan Jorge
    Cruz Julio Ricardo
    Ibrahimovic Zlatan
    Recoba Alvaro
    Suazo David

    Che rosa vergognosa…una squadra italiana con solo 3 italiani, per di più solo uno titolare….
    VERGOGNA…….

  • Profilo di Jollyroger

    Jollyroger

    29 lug 2007 - 18:21 - #16
    -2 punti
    Up Down

    @Pure
    L’Ue esiste da una 50ina d’anni buon giorno……
    Cmq Zanetti Cambiasso e Crespo sono cittadini italiani e altri hanno lavorato per più di dieci anni in Italia e hanno quindi il passaporto….. se ti può interessare o essere utile per scrivere meno str.nzate…

  • Fede//

    29 lug 2007 - 18:50 - #17
    0 punti
    Up Down

    C’ha ragione Pure (sono dell inter)

    e cambiasso zanetti e crespo sono argentini, purtroppo per te Jolly ;)

  • pure

    29 lug 2007 - 20:01 - #18
    0 punti
    Up Down

    Jolly, Zanetti Cambiasso e Crespo sono cittadini italiani tanto che giocano con l’argentina…

  • Profilo di Valerio CLS63AMG

    Valerio CLS63AMG

    29 lug 2007 - 20:11 - #19
    0 punti
    Up Down

    a Roma si è comportato bene.questo è lo sport,questo è il calcio…tira più un euro che un carro di buoi.

    ringrazio Chivu per quello che ha fatto in difesa insieme a Mexes.

  • Profilo di Tony Adams

    Tony Adams

    29 lug 2007 - 20:33 - #20
    0 punti
    Up Down

    andatevi a vedere il goal di Van Persie contro queste mammolette nerazzurre.

    go gunners!

  • ert

    29 lug 2007 - 21:10 - #21
    0 punti
    Up Down

    ca**o van Persie ha fegato sia Fatic che Pedrelli!!!!!!!
    va cagher Tony Adams

  • Profilo di Tony Adams

    Tony Adams

    29 lug 2007 - 21:16 - #22
    0 punti
    Up Down

    zitto e subisci

  • Cimurro

    29 lug 2007 - 21:32 - #23
    0 punti
    Up Down

    @Valerio: concordo.

  • Profilo di Jollyroger

    Jollyroger

    29 lug 2007 - 22:07 - #24
    -1 punto
    Up Down

    Zanetti Cambiasso e Crespo sono ITALIANI…Zanetti è in Italia da più di 10 anni quidi ha la cittadinanza…Cambiasso ha origini Genovesi (Cambiaso) e Crespo ha sposato un’italiana…..basta??Sono un pò come Camoranesi però giocano nella loro nazionale….

  • Fede//

    30 lug 2007 - 00:28 - #25
    0 punti
    Up Down

    Si pensano che gli argentini siamo italiano hahahha

    io c’ho una parte italiana un altra spagnola ma sono argentino bello

    orgulloso

    e parlo argentino, no italiano

    SONO ITALIANI dice, che facciatosta

  • pure

    30 lug 2007 - 06:37 - #26
    0 punti
    Up Down

    Si, sono tutti italiani, hai ragione…anche Bin Laden è italiano, ha origini bergamasche (senza offesa per i bergamaschi)….

  • geppe67

    30 lug 2007 - 11:40 - #27
    0 punti
    Up Down

    jolly non arrampicarti sugli specchi: hai detto una sciocchezza e quindi finiscila lì.
    per tornare a questo grande campione di nome Chivu, se la Roma pensa alle 6 sberle prese in champion qualche mese fa e alle 4 appena prese in amichevole, dove il Sig. Chivu ha la maggior responsabilità (è ancora rintronato), capirà che ha solo fatto un affarone a sbarazzarsene.

  • Profilo di Valerio CLS63AMG

    Valerio CLS63AMG

    30 lug 2007 - 13:01 - #28
    0 punti
    Up Down

    geppe sti facendo un discorso qalunquista.
    hai preso un episodio in cui TUTTA la Roma ha sofferto…e non per colpa di Chivu.

    se non sapete di cosa di parla,per favore nn scrivete commenti senza capo ne coda.

  • Profilo di Valerio CLS63AMG

    Valerio CLS63AMG

    30 lug 2007 - 13:01 - #29
    0 punti
    Up Down

    geppe sti facendo un discorso qalunquista.
    hai preso un episodio in cui TUTTA la Roma ha sofferto…e non per colpa di Chivu.

    se non sapete di cosa di parla,per favore nn scrivete commenti senza capo ne coda.

  • Riazor

    31 lug 2007 - 12:19 - #30
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi ecco la nuova Italia:
    Buffon, Zambrotta, Materazzi, Cannavaro, Zanetti, Pirlo, Cambiasso, Gattuso, Perrotta, Crespo, Toni. E andiamooooooo

    Per quanto riguarda Chivu, da romanista lo ringrazio e ribadisco che ha fatto la scelta migliore.

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #31
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #32
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #33
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #34
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #35
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #36
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #37
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #38
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #39
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #40
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #41
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #42
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #43
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #44
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #45
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #46
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #47
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #48
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #49
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno

  • kivu

    01 ago 2007 - 12:52 - #50
    0 punti
    Up Down

    chivu a rifiurtato un offerta di 10 milioni di euri a stagione dal real x venire a giocare nell’ inter! e davvero un grande! poi secondo me è il piu forte difensore di sempre. viene sottovvalutato solo perche e rumeno.fosse stato brasiliano sarebbe considerato un fenomeno