Mancano due giorni a Italia – Inghilterra, secondo match del gruppo D dei Mondiali, in programma sabato notte a Manaus. Vigilia tutto sommato tranquilla a Casa Azzurri. Immancabili, invece, chiacchiere e polemiche tra i britannici anche per “colpa” di alcuni organi di stampa inglesi, sempre troppo invadenti in prossimità degli impegni della Nazionale.

Quattro anni fa, in Sudafrica, l’allora c.t. Fabio Capello, a due giorni dal debutto con gli Usa, cacciò dal quartier generale, con una sfuriata delle sue, un gruppo di fotografi che, a suo dire, minacciavano la privacy dei suoi calciatori. La presenza dei paparazzi è cospicua anche in quello che sarebbe dovuto essere il ritiro blindato di Rio de Janeiro, tanto che, due giorni fa, Gary Neville, assistente del ct Roy Hodgson, ha inveito contro alcuni fotografi, rei di disturbarlo durante una passeggiata. La “vendetta” non si è fatta attendere.

Proprio l’ex terzino della Nazionale e del Manchester United, è stato immortalato mentre teneva in mano un foglio contenente gli ordini tattici da impartire ai giocatori in vista della gara inaugurale con l’Italia. La foto è stata pubblicata dal tabloid Daily Mail. Al nome di ogni calciatore è affiancata una stringa vergata a penna da Hodgson o dai suoi assistenti. Ingrandendo l’immagine si riesce a leggere il contenuto delle indicazioni. Non c’è nulla di strano o trascendente. La parte più interessante è quella che riguarda Welbeck, al quale toccherà prendere in consegna Pirlo e pressarlo nella fase di costruzione della manovra.

Il Daily Mail ha cercato di minimizzare lo scoop, affermando, in una nota, che il foglio di Neville non rivela piani tattici o strategie segrete, tali da condizionare la preparazione del match con l’Italia. Giusto. Forse però era il caso di evitare di pubblicare la foto per non creare inutili chiacchiere in vista di una partita che gli inglesi (e anche gli azzurri…) non possono sbagliare.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Mondiali Brasile 2014: a Manaus campo pessimo, Italia e Inghilterra preoccupate

Mondiali Brasile 2014, Argentina: Carlos Tevez è stato “fatto fuori” da Leo Messi?