“Figurões da Copa” ossia “I pezzi grossi della Coppa”: è il titolo di una serie di caricature che sono state affisse a Brasília, nei pressi dellEstádio Nacional, una delle strutture che ospiteranno le partite di calcio dei Mondiali 2014.

Si tratta di disegni realizzati e diffusi da persone contrarie alla Coppa del Mondo in Brasile, infatti le caricature sono piuttosto offensive. Nelle foto potete vedere che i protagonisti sono il presidente della Fifa Joseph Blatter, il segretario generale della Fifa Jérôme Valcke, l’ambasciatore della Coppa del Mondo in Brasile Pelé, poi ancora Ricardo Texeira, ex presidente della Confederação Brasileira de Futebol, Bebeto e Ronaldo, ex calciatori che fanno parte del comitato organizzatore dei Mondiali, e poi la famiglia Marinho, che è la più ricca del Brasile, proprietaria della Organizações Globo.

Tutti i disegni sono realizzati con il chiaro intento di mettere in evidenza come questi personaggi agiscano in nome del “dio denaro” e al servizio delle multinazionali. Per esempio Blatter viene rappresentato con il naso da maiale, Pelé ha sulla giacca i loghi di Sony, McDonald, Nike e altre aziende di fama mondiale, Ronaldo ha le tasche piene di soldi, è circondato da giornalisti ed è accostato a un fumetto in cui non sono scritte parole, ma c’è solo il disegno di un escremento. I soldi sono presenti in quasi tutti i manifestini, anche in quello con Ricardo Texeira e Jérôme Valcke, mentre la famiglia Marinho sembra la più losca. Insomma, tutti gli uomini disegnati sembrano i “cattivi” dei fumetti.

Brasília, dove sono comparse le caricature, è la capitale federale del Brasile ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Lo stadio, intitolato a Mané Garrincha, fa parte del complesso polisportivo Ayrton Senna che comprende anche l’autodromo Nelson Piquet. La prima partita che si disputerà a Brasilia è Svizzera Ecuador il 15 giugno, poi ci saranno anche Colombia-Costa D’Avorio il 19, Camerun-Brasile il 23, una partita degli ottavi il 30 giugno, una dei quarti il 5 luglio e poi la finale per il terzo posto il 12 luglio.

Nella fotogallery qui sotto tutte le caricature, cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG