Inter Messina: pagelle e razzismo (?)



Inter-Messina // 1-4-2006, dalle PAGELLE di interisti.org.

Solari 8

Deve aver visto La Luce: da un periodo gioca sbattendosene di tutto, tra dribbling, tacchi e pallonetti. La prossima volta giocherà in jeans.
.


E i migliori 3 in campo, secondo le valutazioni dei tifosi, su Interfans.org:


1° - Santiago Solari (82,86% dei voti)

2°- Pizarro (7,62%)

3°- Materazzi (3,81%)


Stravince Santiago Solari in tutte le classifiche e non poteva essere altrimenti; una doppietta che segue il gol di tacco in Coppa Italia e una prova che conferma come l'argentino di scorta abbia un pregio raro: è fastidioso per le difese avversarie come una zanzara.

Ma molto più fastidioso, per tutti, è lo stucchevole contorno a sfondo pseudo-razzista inscenato tra campo e curva, in cui i ruoli (chi ha provocato e chi è stato provocato), sono confusi.


Va chiarito infatti che se la curva ha esagerato (fortuna che il resto dello stadio gliel'ha fatto notare), non lo ha fatto nella sostanza; non ha cioè usato espressioni razziste.

La protesta della curva è la stessa che va in scena dall'andata a Messina, attraverso gli striscioni ormai fissi che recitano più o meno così: "INGIUSTIZIA E' FATTA" e per capire in quali (capire non significa approvare...) è un dovere leggere il MANIFESTO degli esponenti della curva nerazzurra.

Il resto è solo un polverone nel quale i media non hanno esitato un secondo a tuffarsi: cori razzisti contro Zoro, Inter incapace di placare il razzismo, ecc. ecc.

Invece non è così e questo va detto, anzi va ripetuto quello che hanno detto Moratti e Facchetti: i cori erano contro un giocatore, ma senza essere razzisti.

Spiacevole e deplorevole finché si vuole, ma niente di più di quello che succede a Materazzi ogni volta che gioca e ovunque scenda in campo, o a Nedved quando viene a S.Siro.

E farebbero bene Zoro e il delirante Presidente Franza ad ammetterlo, altrimenti mi tocca pensare che quando Franco Rossi rivelava che quella di Zoro era una montatura creata ad arte, non avesse tutti i torti...

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: