Il De Profundis della Spagna viene celebrato in tutte le sua salse sulla stampa iberica. E’ solo la prima partita, è giusto ricordarlo, ma non è mai successo che una Nazionale detentrice della Coppa del Mondo iniziasse con cinque gol sul groppone il mondiale successivo. Per la Roja la prossima partita contro il Cile è già da dentro o fuori (o quasi). Vicente Del Bosque cerca di non abbattersi, ma la botta subita è dura da digerire:

Spagna-Olanda 1-5 | Siti spagnoli: “Umiliazione”

“Abbiamo perso ma bisogna riconoscere che loro sono stati migliori di noi e che abbiamo commesso degli errori. Un’umiliazione mondiale? Io posso solo dire che la sconfitta è meritata e che sono cosciente della delicatezza del momento. Siamo stati troppo deboli in difesa, settore nel quale abbiamo sbagliato veramente troppo. Però dobbiamo uscirne fuori alla svelta: un vero sportivo non si abbatte e cerca subito di riprendersi, e per questo cercheremo di pensare fin da domani alla partita del 18 a Rio contro il Cile”.

Dall’altra parte Louis Van Gaal non crede ai suoi occhi. Il tecnico degli Oranje mai avrebbe previsto un esordio così travolgente, ma invita i suoi calciatori a restare con i piedi per terra:

“Dico la verità, non mi aspettavo un trionfo del genere, dopo quel rigore generoso ho pensato che la Spagna avrebbe vinto la partita. Stavo già pensando a cosa cambiare prima che lo splendido goal di Van Persie cambiasse tutto, è stato un obiettivo raggiunto grazie alla tanta passione e al sentimento messo in campo da tutti. A fine gara ci siamo abbracciati e complimentati tra noi, ma non abbiamo fatto ancora nulla. La testa è già all’Australia”.

Sui siti spagnoli e olandesi l’umore e il tono dei titoli sono ovviamente contrapposti. “L’Olanda umilia la Spagna“, titola El Pais online. “La difesa de la Roja e Casillas hanno fatto acqua” da tutte le parti, ed è stato il peggior esordio della sua storia“, conclude. “Un inizio ridicolo” tuona El Mundo, mentre per il catalano La Vanguardia è stata una “Vendetta umiliante dell’Olanda“. Marca parla di “Umiliazione mondiale“. Sulla stampa olandese grande spazio alla super partita degli arancioni. “L’Olanda macella la Spagna” titola De Telegraaaf, uno dei più diffuso quotidiani del paese, aggiungendo che “il trauma dell’Africa del Sud è ora dimenticato per sempre“. Una menzione anche per il cosiddetto “triangolo d’oro” formato da Robben Van Persie e Snejder.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Le Partite di Oggi – 14 Giugno 2014 – Mondiali Brasile

Rassegna stampa 14 giugno 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport