La prima incoraggiante vittoria contro l’Inghilterra ha illuso un po’ tutti gli italiani di riuscire a superare la fase a gironi di questo Mondiale 2014 abbastanza agevolmente. Il successo della Costa Rica contro l’Uruguay ci aveva regalato maggiore fiducia, almeno fino a ieri quando siamo stati sorpresi a nostra volta dai centroamericani. In virtù di questo risultato la Costa Rica, la squadra meno accreditata del Gruppo D alla vigilia, ha conquistato con merito il passaggio del turno, sancendo anche l’eliminazione matematica degli inglesi.

Esiste ancora la possibilità che Uruguay e Italia riescano ad arrivare al primo posto, ma sarebbe necessaria un’ultima giornata del girone quasi folle stando a quanto abbiamo visto fino ad ora. Con tutta probabilità la nazionale azzurra e quella celeste si giocheranno “solo” la seconda posizione nel girone nello scontro diretto di martedì prossimo all’Arena das Dunas di Natal. Gli azzurri potranno giocare per due risultati su tre, un po’ come nel caso dell’Italia di Marcello Lippi in Sudafrica, che perse poi 3-2 l’ultima partita contro lo Slovacchia rientrando meritatamente a casa tra le polemiche.

Andiamo ad analizzare le possibilità che si prospettano alla nazionale azzurra.

.

Italia prima nel Girone se…

Come detto sopra, è ancora possibile per l’Italia riuscire ad arrivare prima nel Girone D, evitando così con tutta probabilità la Colombia negli ottavi di finale ed anche il possibile incrocio nei quarti con il Brasile padrone di casa. Per chiudere al primo posto l’Italia dovrebbe ovviamente battere l’Uruguay, sperando contestualmente in un’insperata vittoria dell’Inghilterra sulla Costa Rica. In questo momento gli azzurri hanno la differenza reti a quota zero, mentre i centroamericani possono contare su un rassicurante +3. Per superare i costaricani l’Italia dovrebbe battere l’Uruguay con due gol di scarto e la Costa Rica dovrebbe contestualmente perdere contro gli inglesi con due gol di scarto. Ovviamente andrebbe bene anche una vittoria con 3 gol di scarto dell’Italia accoppiata ad una sconfitta con 1 gol di scarto della Costa Rica, come anche una vittoria con 1 gol di scarto dell’Italia ed una sconfitta con 3 gol di scarto della Costa Rica.

In caso di parità nella differenza reti di Italia e Costa Rica, passerebbe il turno la squadra che ha segnato più gol in totale in questo girone. In caso di ulteriore parità (esempio: entrambe con la differenza reti +2, con 5 gol segnati a testa), passerà il turno da prima qualificata la squadra che ha conquistato più punti nello scontro diretto, quindi la Costa Rica.

Italia seconda nel Girone se…

L’Italia in questo momento è seconda nel girone davanti all’Uruguay grazie alla differenza reti ‘zero’ contro il -1 dei sudamericani. Con qualsiasi risultato di pareggio la situazione resterebbe invariata e quindi sarebbe l’Italia a qualificarsi come seconda nel girone, indipendentemente dal risultato finale di Costa Rica-Inghilterra.

L’Italia viene eliminata se…

Gli azzurri sarebbero eliminati da questi Mondiali solo in caso di sconfitta contro l’Uruguay, che prenderebbe parte alla fase ad eliminazione diretta al posto di Buffon e compagni.

La Classifica del Girone D e il calendario

Gruppo D – Calendario
Italia
24/06 – 18:00
Uruguay

Costa Rica
24/06 – 18:00
Inghilterra

Classifica
Punti
G
V
N
P
RF
RS
DR

Costa Rica
6
2
2
0
0
4
1
+3

Italia
3
2
1
0
1
2
2
0

Uruguay
3
2
1
0
1
3
4
-1

Inghilterra
0
2
0
0
2
2
4
-2

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


L’analisi tattica di Italia-Costa Rica: ecco perché abbiamo perso

Ecuador-Honduras 2-1 | Highlights Mondiali 2014 – Video Gol (doppietta di Valencia)