Mondiali 2014, notizie in diretta: Germania campione del Mondo ai supplementari

Tutte le notizie sul Mondiale Brasile 2014 in diretta oggi, sabato 12 luglio. TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI - I VIDEO DEI MONDIALI - SCOPRI LO SPECIALE DI BLOGO SU BRASILE 2014

23:36 - GERMANIA CAMPIONE DEL MONDO 2014. Dopo 123 minuti i tedeschi hanno la meglio sull'Argentina grazie ad un gol di Mario Gotze nel secondo minuto di recupero. I tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0.

21:24 - Alla metà della prima frazione di gioco Germania e Argentina sono ancora sullo 0-0.

20:55 - La prima sorpresa di questa finale è che in campo non c'è Sami Khedira, che si è infortunato nel riscaldamento pre-partita, al suo posto c'è Christoph Kramer.

20:45 - La modella Gisele Bündchen e il capitano della squadra campione del mondo uscente Carlos Puyol hanno appena portato in campo la Coppa del Mondo, chiusa in un cofanetto Louis Vuitton che hanno poi aperto per svelare il trofeo a tutto il pubblico. Tra pochissimi minuti inizia l'attesissima Germania-Argentina che potete seguire in diretta su Calcioblog dal link che via abbiamo indicato qui sotto.

20:12 - Nella fotogallery qui sotto le foto più belle della cerimonia di chiusura andata in scena prima della finalissima tra Germania e Argentina.

Mondiali Brasile 2014 - Foto della Cerimonia di chiusura

19:33 - Dopo Shakira è toccato a Carlos Santana con la sua chitarra. Tra poco vi faremo vedere le foto più belle della cerimonia.

19:23 - A Rio de Janeiro è in corso la cerimonia di chiusura dei Mondiali 2014. C'è anche Shakira, la cantante colombiana compagna del calciatore spagnolo Piqué.

18:30 - Dall'Argentina sono arrivati a Rio de Janeiro più di 100mila tifosi dell'Albiceleste per assistere alla finale.

Tifosi Argentina-Brasile

18:28 - E a proposito di pronostici, la cancelliera tedesca Angela Merkel non ha dubbi ed è pronta a scommettere sulla sua Germania. Sarà in tribuna, come nella partita d'esordio contro il Portogallo (vinta 4-0 dai teutonici che dopo fecero un mega-selfie nello spogliatoio con la cancelliera).

18:15 - Si può ancora scommettere sul risultato di Germania-Argentina, qui il pronostico.

18:01 - Se volete vedere le nominations della FIFA per i premi individuali li trovate tutti in questo post.

domenica 13 Luglio - Questa sera si concluderà il Mondiale 2014 con la finalissima tra la Germania di Loew e l'Argentina di Sabella. I grandi favoriti sono ovviamente i tedeschi, vittoriosi in semifinale con un'altisonante 7-1 sui padroni di casa del Brasile. L'albiceleste invece, che può contare su un collettivo di qualità inferiore, punta tutto su Lionel Messi, nella speranza che la Pulce riesca a colmare il gap con le sua classe infinita. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 21. Queste le probabili formazioni delle due squadre:

GERMANIA (4-3-2-1): Neuer; Howedes, Hummels, Boateng, Lahm; Khedira, Schweinsteiger, Kroos; Ozil, Muller; Klose. CT: Loew.

ARGENTINA (4-3-3): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo; Mascherano, Biglia, Di Maria (Perez); Messi, Higuain, Lavezzi. CT: Sabella.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 12 luglio

23:58 - Fischio finale: Brasile-Olanda 0-3. La squadra di van Gaal ha chiuso al terzo posto il Mondiale 2014. Ancora un'amarezza invece per i verdeoro.

Brazil v Netherlands: 3rd Place Playoff - 2014 FIFA World Cup Brazil

23:49 - 3-0 di Wijnaldum nei minuti di recupero.

23:08 - Ripresa iniziata da 5 minuti. Sempre 2-0 per l'Olanda.

22:17 - Dopo meno di 20 minuti l'Olanda sta già vincendo con due gol di scarto. A segno van Persie su rigore al terzo minuto e Blind al 17esimo.

21:57 - Brasile-Olanda sta per cominciare. Vi ricordiamo che potete seguire la diretta da questo post.

20:55 - Ecco le formazioni ufficiali di Brasile-Olanda.

I carioca


Gli oranje


20:50 - Quando manca poco più di un'ora all'inizio di Brasile-Olanda, il grande assente Neymar ha pubblicato un messaggio sui suoi account social in cui dice di essere orgoglioso di essere brasiliano ed è orgoglioso di questa Seleção.


19:45 - Lukas Podolski, che, come il suo compagno di squadra Bastian Schweinsteiger, è innamorato del Brasile, questa sera tiferà per i verdeoro.


18:57 - Ormai il mega-selfie dell'Argentina durante gli spostamenti da una città all'altra prima delle partite è diventato scaramantico. Ecco che Lavezzi ci fa sapere che sono arrivati a Rio de Janeiro dove domani giocheranno la finalissima con la Germania.

18:31 - La FIFA oggi fa gli auguri ad Antonio Cassano che compie 32 anni.


17:40 - L’ex campione brasiliano Zico è tornato sulla sconfitta dei verdeoro contro la Germania, rammaricandosi per la mancata convocazione di Kakà:

"Ho sempre detto prima del Mondiale che Kakà poteva aiutare Neymar. È un giocatore di grande esperienza, che poteva stare nei 23 e condividere le responsabilità con gli altri. E' in nazionale dal 2002 e ha vissuto vittorie e sconfitte".

15:15 - Joachim Loew, CT della Germania, ha parlato alla vigilia della finale di Coppa del Mondo contro l’Argentina: per il commissario tecnico tedesco, non ci sarà una favorita.

"In una finale dei Mondiali non c’è una favorita. Il 7-1 contro il Brasile ora non ha alcuna importanza. Gli argentini sono molto pericolosi, hanno vinto di stretta misura diverse sfide, 1-0, 2-1, ai rigori, subendo pochissimi gol. Hanno un’ottima difesa e in generale sono una formazione molto aggressiva. Ci attendono molte, molte insidie in più rispetto alla semifinale".

low-muller-getty

15:08 - Questa sera alle 22 andrà in scena la finale per il terzo e quarto posto dei Mondiali tra Brasile e Olanda: clicca qui per seguire la partita in diretta. Qui invece quote e pronostici per scommettere.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie dell'11 luglio

22:45 - Il presidente eletto della federcalcio brasiliana (Cbf), Marco Polo Del Nero, difende a sorpresa Felipe Scolari nonostante il 7-1 rimediato dalla Germania nella semifinale dei Mondiali. Scolari, dunque, non rischierebbe l’esonero:

"Per me resta. Ha fatto un errore tattico - dice Del Nero - , ma tutti sbagliamo. Poteva succedere a chiunque. L'importante è che abbia fatto un buon lavoro, che la preparazione sia stata buona. La base esiste".

21:58 - Alejandro Sabella lascerà la panchina dell’Argentina al termine del Mondiale. Lo annuncia l’agente dell’allenatore ex Estudiantes, Eugenio Lopez:

"Sono certo che, accada quel che deve accadere domenica, Sabella non rimarrà alla guida della Seleccion. Il suo obiettivo era arrivare in finale, e lo ha raggiunto. I cicli giungono a una conclusione, prima o poi - continua - anche all'Estudiantes ha lasciato da vincitore. Se può cambiare idea? Sì, potrebbe anche farlo, ma non credo proprio che succederà".

21:10 - La Fifa ha reso noti i nomi del calciatori che concorreranno alla vittoria del Pallone d’Oro del Mondiale di Brasile 2014. Ecco le 10 nomination: Angel Di Maria (Argentina), Mats Hummels (Germania), Toni Kroos (Germania), Philippe Lahm (Germania), Javier Mascherano (Argentina), Lionel Messi (Argentina), Thomas Muller (Germania), Neymar (Brasile), Arjen Robben (Olanda), James Rodriguez (Colombia). Per il premio come miglior giovane, sono in lizza Memphis Depay (Olanda), Paul Pogba (Francia) e Raphael Varane (Francia).

20:45 - Tre portieri sono in corsa per il Guanto d'Oro ai Mondiali 2014: sono il costaricano Navas, il tedesco Neuer e l'argentino Romero.


20:01 - Ci sarà un po' di Italia nella finale tra Argentina e Germania: l'arbitro. A dirigere la gara più importante degli ultimi quattro anni ci sarà infatti il 41enne bolognese Nicola Rizzoli. Renato Faverani e Andrea Stefani, entrambi 44enni, saranno i suoi assistenti, mentre il quarto uomo sarà Carlos Vera dell'Ecuador.
Rizzoli segue le orme di Sergio Gonella che arbitrò la finale del 1978 e Pierluigi Collina che diresse quella del 2002.
L'arbitro bolognese, che nel 2013 ha diretto la finale tutta tedesca di Champions League tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, ai Mondiali 2014 ha già arbitrato Spagna-Olanda, Argentina-Nigeria e Belgio-Argentina. L'Albiceleste ha vinto entrambe le partite dirette da Rizzoli, ora spererà che continui a portare fortuna.

Arbitro Nicola Rizzoli

18:25 - Su Change.org è stata lanciata una petizione per avere durante la finale dei Mondiali un minuto di silenzio per Israele e Palestina.

18:11 - A due giorni dalla finalissima Schweinsteiger ci fa vedere lo staff che lavora con i giocatori della Germania.


venerdì 11 Luglio, ore 16:35 - Sta circolando in rete un filmato amatoriale sul rigore calciato dall'olandese Ron Vlaar nella semifinale contro l'Argentina. Dopo la respinta di Romero si vede il pallone tornare verso la porta, per andare a fermarsi più o meno sulla linea bianca.

Un po' a tutti però è sfuggito il secondo tocco, con la spalla destra, da parte dello stesso Vlaar dopo la parata del portiere argentino.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 10 luglio

20:55 - Respinto il ricorso di Luis Suarez e della federazione uruguayana: la sentenza della Commissione d'appello della Fifa.

19:15 - Joachim Loew, ct della Germania, ha commentato la vittoria dell’Argentina sull’Olanda tramite il sito ufficiale della federcalcio tedesca:

“L’Argentina è solida a livello difensivo, compatta, ben organizzata. Ha giocatori eccellenti come Messi e Higuain. Dobbiamo prepararci bene. Ultimamente ci siamo resi conto che gli argentini hanno vinto le amichevoli e noi le partite che contano. Speriamo si continui su questa strada…”.

18:10 - I Mondiali di Brasile 2014 passeranno alla storia come la Coppa del Mondo delle panchina saltate: sono 10 i commissari tecnici che non siederanno più sulle rispettive panchine. Il prossimo sarà Felipe Scolari, al 99% allontanato dalla panchina dei verdeoro.

16:29 - Altre curiosità su Germania-Argentina, un derby tra due papi (Ratzinger vs Bergoglio), tra donne capi di Stato e di governo (Angela Merkel vs Cristina Kirchner) e non solo...

16:21 - Cominciamo a pensare alla finalissima di domenica tra Germania e Argentina, ebbene questa è la finale più giocata della storia dei Mondiali (qui l'approfondimento).

15:55 - L'agente di Neymar è arrabbiato a morte con il ct del Brasile Felipe Scolari. Leggete che cosa ha detto su di lui.

15:45 - La FIFA ha sospeso la Nigeria perché il governo nigeriano ha interferito nella Federcalcio locale (qui l'approfondimento).

15:42 - Se nei giorni scorsi avete letto che il trofeo della Coppa del Mondo andrà a finire nella sede della Federazione della nazione che vincerà la finalissima, sappiate che è una bufala. Ve lo spieghiamo in questo post.

15:30 - Il portiere dell'Argentina Romero è stato il vero e proprio eroe della serata, eppure il suo passato non è così glorioso: leggete che cosa faceva solo due anni fa.

15:15 - Per chi vuole rivivere la partita di ieri sera tra Olanda e Argentina attraverso i titoli dei giornali e siti stranieri, ecco un'ampia sintesi.

15:00 - Ci aspettano due giornate senza partite, ma sabato e domenica vivremo il gran finale dei Mondiali con la partita per il terzo posto tra Brasile e Olanda prima e la finalissima per la Coppa del Mondo tra Germania e Argentina poi. Intanto vi terremo informati su come le quattro squadre rimaste in gioco e con obiettivi diversi vivranno questi ultimi giorni del Mondiale.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 9 luglio


00:46

- È l'Argentina la seconda finalista del Mondiale 2014. I sudamericani hanno vinto 4-2 ai calci di rigore. (Qui la cronaca di Argentina-Olanda 4-2 dcr)

00:35 - Terminati anche i supplementari a reti bianchi. Saranno i calci di rigore a decidere la semifinale Argentina-Olanda.

23:54 - Sono terminati i tempi regolamentari di Argentina-Olanda. Tra poco inizieranno i supplementari.

22:49 - Il primo tempo di Argentina-Olanda si è chiuso sullo 0-0.

22:01 - Ci siamo. È appena iniziata Argentina-Olanda, seconda semifinale dei Mondiali 2014. (Qui la diretta)

20:55 - Manca un'ora all'inizio della semifinale tra Olanda e Argentina, da questa partita uscirà il nome della squadra che raggiungerà la Germania in semfinale.

Ecco l'undici titolare dell'Olanda.


Così risponde l'Argentina di Sabella.


19:47 - Dopo le parole di Schweinsteiger e Muller ecco anche quelle di Podolski a onorare l'avversario sconfitto ieri sera. Il centravanti dice di portare rispetto per un paese che resterà sinonimo di calcio a livello mondiale, ma ne approfitta anche per lanciare una provocazione affermando "quando la coppa e noi ce ne andremo...", i tedeschi iniziano a crederci veramente.

"Rispettate l'AMARELINHA, con la sua storia e tradizione. Il mondo del calcio deve molto a quello brasiliano, di un paese che sarà sempre sinonimo di calcio. La nostra vittoria è stata conseguenza del nostro lavoro, siamo venuti qui molto determinati. Tutti noi siamo cresciuti vedendo il Brasile giocare, gli eroi a cui ci ispiriamo vengono tutti da qui.
Litigi nelle strade, incidenti e proteste non risolveranno niente e non faranno cambiare le cose. Quando la Coppa e noi ce ne andremo, tutto tornerà alla normalità, e quindi auguro tanta pace e amore a questo popolo meraviglioso, umile, battagliero e onesto, di un paese che ho imparato ad amare".

19:18 - Mick Jagger continua ad alimentare la sua fama di iettatore, il leader dei Rolling Stones ieri era in tribuna a Belo Horizonte e visto l'esito disastroso per il Brasile della partita, e i colori delle persone sedute al suo fianco, c'è da scommetterci che l'inglese era lì per supportare i colori verdeoro.

D'altra parte la sua fama è ben nota anche in in Brasile, tanto che dei tifosi avevano pensato bene di usare la sua immagine per provare a riversare un po' di sfortuna sulla germania.

16:43 - Uno scommettitore americano avrebbe giocato ieri sera il 7-1 a favore della Germania e il gol di Kedhira vincendo 50mila dollari: la bolletta diventa virale.

15:12 - Dopo Schweinsteiger, anche Thomas Muller si scusa con i brasiliani per il 7-1 inflitto loro ieri sera. Ecco le parole dell’attaccante e recordman tedesco:

“Il Brasile non merita questo - dice - e in particolare lo dico ai miei colleghi visto che nella Selecao si sono tanti super giocatori. Non meritavano di perdere in questo modo, nel loro paese e nel loro stadio, davanti a un pubblico super. Perdere per 7-1 fa veramente male al cuore: penso ai miei amici, come Luiz Gustavo, e mi chiedo come si senta adesso. Non meritava una cosa del genere e so che le mie parole non riusciranno a consolarlo. Lo stesso vale per tanta gente che adesso soffre”.

15:02 - Abbiamo visto come in questi giorni Bastian Schweinsteiger si è letteralmente innamorato del Brasile, ebbene dopo la vittoria di ieri per 7-1 con la sua Germania ha quasi chiesto scusa ai brasiliani:

"Non avrei mai immaginato che finisse con un punteggio del genere. Abbiamo tentato di rispettare i brasiliani, calciatori e tifosi, continuando a giocare e a cercare la via della rete. A me la gente brasiliana piace molto, ho un affetto sincero per loro, e spero non se la prendano più di tanto"

14:45 - Ecco come Huntelaar si carica in vista della semifinale di stasera


14:00 - La FIFA oggi festeggia il compleanno di Gianluca Vialli che compie 50 anni (anche se, bisogna dirlo, sono portati divinamente).


13:52 - La partita di ieri ha registrato un record di tweet, più di 3,5 milioni! Leggete l'approfondimento qui.

13:10 - I giocatori della Germania ovviamente si sono scatenati con i selfie sui social network, eccone uno pubblicato da Per Mertesacker


e un altro pubblicato da Jerome Boateng


12:16 - Il web, ovviamente, si è scatenato a prendere in giro i brasiliani sconfitti e umiliati dai tedeschi, ecco una fotogallery della disperazione dei tifosi e le reazioni della Rete.

12:15 - In questo post trovate un'ampia rassegna stampa dei siti brasiliani dopo l'incredibile disfatta della Seleção contro la Germania.

12:13 - Il ct del Brasile Felipe Scolari si è assunto le sue responsabilità e ha cercato di proteggere i giocatori. Uno dei più amati (almeno fino alla partita di ieri), David Luiz, ha pianto disperato davanti alle telecamere (ecco il video).

12:11 - Nella notte in Brasile si sono scatenati i vandali, provocando numerosissimi danni, qui l'approfondimento.

12:07 - Se volete scommettere sulla partita di stasera, qui trovate il pronostico su Argentina-Olanda e qualche indicazione utile.

Mercoledì 9 luglio 2014 - Oggi conosceremo il nome della seconda finalista dei Mondiali 2014. Alle 22, infatti, a San Paolo, andrà in scena Argentina-Olanda, per scoprire chi domenica giocherà la finalissima contro la Germania.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie dell'8 luglio


23:52

- Brasile-Germania finisce 1-7: i tedeschi volano in finale. Affronteranno la vincente tra Olanda e Germania

23:00 - Con il gol siglato nel primo tempo di Brasile-Germania, Klose entra nella storia. Leggi l'approfondimento

22:48 - Brasile-Germania 0-5 alla fine del primo tempo: risultato clamoroso, tedeschi praticamente in finale.

22:00 - Iniziata Brasile-Germania: CLICCA QUI PER SEGUIRE LA PARTITA IN DIRETTA.

21:00 - Questo l'11 della Germania che affronterà il Brasile: Neuer; Lahm, Boateng, Hummels, Höwedes; Khedira, Schweinsteiger; Müller, Kroos, Özil; Klose

20:45 - Ecco la formazione del Brasile per la partita di stasera contro la Germania


19:29 - L'Arsenal stasera tifa per la Germania, nazionale in cui militano tre dei suoi giocatori: Mesut Özil, Lukas Podolski e Per Mertesacker.


18:55 - L'Argentina è arrivata a San Paolo, dove domani giocherà la semifinale contro l'Olanda. Ecco la foto appena pubblicata da Mascherano e Lavezzi.


18:35 - Neymar ringrazia tutti, tifosi e compagni di squadra, per l'affetto che gli stanno dimostrando con l'hashtag #jogapraele. Il Brasile stasera giocherà anche per lui e lui, anche se soffrirà moltissimo, almeno con il cuore sarà certamente in campo


17:07 - Buone notizie per l'Argentina, Sabella potrà contare sulla disponibilità di Sergio Aguero che ha recuperato dall'infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dal campo nelle ultime partite. Non ci sarà invece Angel Di Maria, l'esterno del Real Madrid rischia di dover saltare anche la finalissima anche se lo staff tecnico spera di poterlo recuperare in extremis.

16:29 - Joey Barton non ha mai amato particolarmente i brasiliani Thiago Silva e Neymar, spesso su Twitter si è lasciato andare a battutine poco simpatiche nei confronti dei due. Il difensore è stato definito in passato "sopravvalutato" e "trans ciccione", mentre il numero 10 si è preso epiteti del tipo "pipì di gatto e "il pony", quest'ultimo molto recentemente per via della sua pettinatura. Oggi l'inglese è tornato a parlare del giocatore del PSG, suo principale bersaglio e ha commentato così la sua squalifica: "Thiago Silva dovrebbe essere preso a bastonate per il cartellino che ha preso. Che modo stupido di saltare una semifinale mondiale. Almeno lo avesse preso per un tackle!". È sempre il solito Barton.


14:20 - Folle teoria cospirativa dalla Colombia. I tifosi colombiani sono passati al contrattacco, insinuando che Neymar avrebbe simulato l'infortunio alla schiena. Secondo questa folle teoria Neymar si sarebbe fatto male all'inizio della partita, scivolando a terra per festeggiare il gol di Thiago Silva che ha aperto le marcature di Brasile-Colombia, mentre la ginocchiata di Zuniga l'avrebbe colpito in un punto della schiena diverso da quello infortunato. Su twitter sta circolando l'hashtag #nomasmafiafifa perché secondo i colombiani l'infortunio di Neymar sarebbe servito a far passare in secondo piano gli errori arbitrali che hanno favorito il Brasile nella partita contro la Colombia e non solo. (Qui il servizio completo)


13:42 - La federazione olandese è furiosa con la FIFA, che l'ha costretta ad abbandonare il Caesar Park di Ipanema, l'albergo nel quale la nazionale oranje ha soggiornato fin dall'inizio del Mondiale. (Qui l'approfondimento)

13:30 - Nella conferenza stampa di ieri il CT Loew ha parlato dei suoi avversari. Si è detto preoccupato dall'assenza di Neymar, perché senza il giocatore del Barcellona il suo collega Scolari sarà costretto a giocare con un modulo differente, non lasciandogli molti punti di riferimento per preparare le partita. L'assenza di Thiago Silva invece, non l'ha giudicata un vantaggio perché al posto del capitano dei verdeoro giocherà Dante, sicuramente il difensore che conosce meglio i suoi attaccanti grazie alla militanza nella Bundesliga nelle ultime 5 stagioni. (Qui la conferenza stampa completa)

FBL-WC-2014-GER-TRAINING

8 Luglio 2014, 13:15 - Questa sera alle ore 22 allo Stadio Mineirão di Belo Horizonte si giocherà la prima semifinale dei Mondiali tra i padroni di casa del Brasile e la Germania. Per la prima volta Scolari dovrà fare a meno dei due giocatori più rappresentativi della sua squadra, ovvero della stella Neymar e del capitano Thiago Silva. Il primo ha già chiuso il suo Mondiale a causa di un infortunio alla schiena, mentre l'ex difensore del Milan, squalificato oggi, scenderà nuovamente in campo nella prossima partita, nella speranza che i suoi compagni gli consentano di giocare la finalissima del Maracanã e non la finalina di consolazione per il 3°/4° posto in programma a Brasilia.

Per il Brasile la Germania di Loew è sicuramente un'avversaria molto insidiosa, una delle più temute dai brasiliani. Per la quarta volta consecutiva i tedeschi si sono qualificati per la semifinale e quest'anno sperano di centrare la vittoria finale dopo il 2° posto del 2002 ed i due terzi posti del 2006 e del 2010. (Qui l'approfondimento su Brasile-Germania)

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 7 luglio

20:51 - Cannavaro si è espresso in merito alla tanto bizzarra quanto efficace decisione di Van Gaal di cambiare il portiere prima dei rigori. L'ex campione azzurro si è schierato dalla parte di Cillessen e dice di temere il contraccolpo psicologico per l'estremo difensore che dovrà tornare tra i pali contro l'argentina. (Leggi l'articolo completo)

20:12 - La Fifa ha operato una scrematura sul gruppo di arbitri presenti in Brasile, dei 25 all'inizio del torneo ne sono rimasti solo 10. Tra questi c'è il nostro Rizzoli, ha fatto molto bene fino ad ora nelle tre partite che ha diretto ed è tra i principali candidati per la finalissima di Rio de Janeiro. Molto dipenderà comunque dalle squadre che si contenderanno il titolo di campione del mondo. (Leggi l'articolo completo)

18:48 - In queste ore anche i calciatori ancora impegnati ai Mondiali in Brasile mandano il loro saluto ad Alfredo Di Stefano che è morto oggi all'età di 88 anni

Ecco per esempio un tweet del tedesco Podolski


e dell'argentino Higuain


16:50 - Nonostante l'eliminazione ai quarti di finale i colombiani sono stati accolti da vincitori, la loro è stata comunque una grande impresa


14:46 - La Germania sta partendo proprio in questi minuti per dirigersi a Belo Horizonte, dove domani giocherà contro il Brasile.


14:00 - L'Italia riparte dopo il disastro brasiliano: Carlo Tavecchio continua ad essere il favorito per la poltrona di presidente Figc, Roberto Mancini in pole per il ruolo di CT.

12:05 - Brasile e Argentina sognano la finale e coltivano qualche remota speranza di avere a disposizione due dei loro più rappresentativi calciatori: i verdeoro vorrebbero poter schierare Neymar (frattura di una vertebra), l'Albiceleste sogna il recupero lampo di Di Maria (infortunio ad una coscia). In entrambi i casi i pareri medici sono al momento negativi.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 6 luglio

19:42 - La federazione brasiliana (CBF) ha chiesto ufficialmente alla Fifa di riesaminare l'episodio che ha portato al cartellino giallo e alla successiva squalifica di Thiago Silva, lo conferma la portavoce dell'organismo internazionale Delia Fischer. Già a fine partita Scolari piuttosto seccato aveva commentato: "Thiago passa senza volerlo davanti al portiere che lo tocca, la palla era in gioco. Thiago poteva addirittura prendere la palla e far gol". Il difensore era stato ammonito per aver impedito al portiere il rinvio, il Brasile si appena all'articolo 37 che prevede la revisione delle sanzioni comminate in campo, ma le possibilità di successo del ricorso sono piuttosto basse. (Leggi l'articolo completo)

16:40 - L'attaccante brasiliano Neymar ha un messaggio per i suoi compagni: clicca qui per guardare il video.

16:00 - L’infermiera dell'ospedale San Carlos di Fortaleza che ha ripreso l’ingresso in corsia del calciatore Neymar, in seguito all’infortunio rimediato con la Colombia, è stata licenziata. La notizia circola da qualche ora sulla stampa brasiliana.

infermiera

14:40 - Altri due turni di stop per l’addetto stampa del Brasile, in seguito alla lite con il cileno Mauricio Pinilla al termine della gara degli ottavi vinta dai verdeoro. Oltre alla gara già saltata con la Colombia, Rodrigo Paiva salterà le altre due partite che il Brasile disputerà al Mondiale casalingo, mentre il quarto turno di stop scatterà in caso di nuove violazioni del codice Fifa.

13:13 - Ecco l'Argentina che ieri ha festeggiato la qualificazione alla semifinale con questa foto negli spogliatoi


12:38 - Il ct del Brasile Scolari ha rivelato che quando Neymar è caduto a terra dopo aver subito la ginocchiata alla schiena alla fine del match con la Colombia, Marcelo gli si è subito avvicinato e gli ha chiesto come stava e il fuoriclasse ha risposto "Non sento più le gambe". È stato uno shock per tutti loro e sono rimasti in ansia finché il medico, dopo tutti i controlli in ospedale, ha escluso che la carriera di Neymar possa essere compromessa e che deve solo stare a riposo per un mese e mezzo per guarire completamente.

12:10 - Questi Mondiali sono stati da molti definiti, soprattutto nella prima fase, quella a gironi, i Mondiali dei numeri 10, perché i fuoriclasse con questo numero sulle spalle si sono spesso rivelati decisivi. Ebbene due grandi numeri 10 si sono incontrati in tv, sono Diego Armando Maradona e Alessandro Del Piero. Ecco il video della loro chiacchierata.

12:05 - Una curiosità: il traffico sul famoso sito YouPorn cala drasticamente durante le partite dei Mondiali... Leggete qui.

Domenica 6 luglio 2014 - Prima delle attesissime semifinali ci aspettano due giorni di riposo, oggi e domani. Intanto stamattina si parla ancora di quello che è successo ieri, ossia della vittoria dell'Olanda ai rigori contro la Costa Rica grazie al portiere Tim Krul entrato all'ultimo minuto dei supplementari proprio per parare i tiri dagli undici metri. Se volete saperne di più su di lui e sui precedenti portieri entrati solo per i rigori, cliccate qui.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 5 luglio


00:48

- È l'Olanda a qualificarsi per la semifinale contro l'Argentina. Gli Orange hanno vinto 4-3 ai calci di rigore. Il portiere Krul, entrato proprio all'ultimo minuto dei supplementari, ha parato i rigori di Ruiz e Umaña. A segno invece Borges (CR), Van Persie (O), Robben (O), Gonzalez (CR), Sneijder (O), Bolaños (CR), Kuit (O).

00:35 - Sempre 0-0 tra Olanda e Costa Rica dopo i tempi supplementari. Servono i calci di rigore.

23:52 - Anche il secondo tempo di Olanda-Costa Rica è finito 0-0 e si va dunque ai tempi supplementari.

22:46 - Il primo tempo tra Olanda e Costa Rica è finito a reti inviolate.

22:00 - Olanda e Costa Rica hanno appena cominciato la loro sfida.

21:50 - Tutto pronto Olanda-Costa Rica, le squadre sono in campo, inni nazionali e poi comincia l'ultimo quarto di finale di questi Mondiali.

20:53 - Ecco le formazioni di Olanda-Costa Rica:

19:57 - L'Argentina ha vinto 1-0 contro il Belgio grazie ad un gol di Gonzalo Higuain. In semifinale giocherà contro una tra Olanda e Costa Rica. (Qui la Cronaca di Argentina-Belgio 1-0)

18:10 - In corso Argentina-Belgio, primo quarto di finale di oggi. (Qui la diretta)

13:10 - Dure critiche di Diego Armando Maradona all'arbitro spagnolo Velasco Carballo. In particolare il direttore di gara di Brasile - Colombia sarebbe stato troppo indulgente nei confronti di David Luiz autore di più di qualche entrata dura su James Rodriguez. (Leggi l'articolo completo)

12:00 - La prima giornata di quarti ha promosso, rispettando i pronostici, Germania e Brasile. I tedeschi sono riusciti ad avere la meglio sulla Francia (VIDEO), i brasiliani hanno piegato non senza fatica la Colombia (VIDEO). Ma la serata di festa verdeoro è rattristata dalla notizia dell'infortunio a Neymar, la stella della squadra non ci sarà nelle prossime due gare, per lui il mondiale è finito.

Oggi ci sono altre due partite, alle 18 l'Argentina sfida il Belgio (DIRETTA), due squadre che fino ad ora hanno sempre vinto, non disattendendo le aspettative che c'erano su di loro prima del mondiale. Alle 22 torna in campo l'Olanda, guidata da Robben dovrà superare quello che sulla carta sembra un ostacolo da niente, la Costa Rica, ma i centroamericani fino ad ora hanno stupito e vogliono continuare a farlo (DIRETTA).

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 4 luglio

02:05 - Brutte notizie per il Brasile. Il Mondiale di Neymar è finito. La stella verdeoro, uscita in barella all'88esimo minuto contro la Colombia dopo aver subito un fallo da Zuniga, ha riportato una frattura ad una vertebra lombare che necessita di lungo periodo di riposo. Scolari non potrà dunque contare sul suo giocatore più rappresentativo nelle ultime due partite di questo Mondiale.

FBL-WC-2014-MATCH57-BRA-COL

23:59 - La prima semifinale dei Mondiali 2014 vedrà di fronte Brasile e Germania: i padroni di casa raggiungono i tedeschi dopo aver battuto la Colombia per 2-1: reti di Thiago Silva, David Luiz (Brasile) e James Rodriguez (Colombia).

22:49 - Il primo tempo di Brasile-Colombia si è concluso con il punteggio di 1-0: verdeoro in vantaggio al 7' con Thiago Silva.

21:52 - Tra poco in campo Brasile-Colombia: la vincente incontrerà in semifinale la Germania.

21:30 - Tra poco in campo Brasile-Colombia: CLICCA QUI PER SEGUIRE LA PARTITA IN DIRETTA.

19:58 - La Germania conquista una semifinale Mondiale per la 13.ma volta nella sua storia, la quarta consecutiva. Battuta la Francia per 1-0.

18:51 - Germania in vantaggio sulla Francia nel primo quarto di finale di Brasile 2014: le squadre sono al riposo sul risultato di 0-1 per i
tedeschi, gol di Hummels.

18:05 - “Non ne so nulla”: è questo il commento di Joseph Blatter, numero uno della Fifa, in merito allo scandalo bagarinaggio che coinvolgerebbe il papà di Neymar e l’ex CT del Brasile, Carlos Dunga. “Non mi occupo della vendita dei biglietti, mi occupo di politica. Di questo argomento non so nulla”, ha aggiunto Blatter.

17:46 - Tra pochi minuti inizia Francia-Germania, seguite la diretta da qui

17:00 - Ecco le formazioni ufficiali di Francia


e Germania


16:10 - Ecco come David Luiz si dà la carica in vista della partita di stasera contro la Colombia


15:18 - I tedeschi ingannano l'attesa postando foto su Twitter, ecco Podolski e Schweinsteiger


14:18 - Mesut Özil ricorda che la sfida di oggi tra la sua Germania e la Francia è anche una sfida tra giocatori dell'Arsenal.


13:12 - I calciatori francesi sono molto carichi per la partita di oggi, guardate che foto pubblica Sakho


Mentre Varane sembra essersi ripreso dopo la disidratazione seguita al match con la Nigeria


11:28 - Se volete scommettere sulle due partite di oggi, qui trovate il pronostico su Francia-Germania e Brasile-Colombia.

Venerdì 4 luglio 2014 - Comincia una nuova giornata dei Mondiali 2014 e oggi si torna a giocare. In programma ci sono due partite importantissime dei quarti di finale: alle 18 la sfida tutta europea tra Francia e Germania, alle 22 quella sudamericana tra Brasile e Colombia. Seguiremo entrambi i match in diretta in post ad hoc, ma nel frattempo vi terremo informati anche su tutte le altre notizie che arrivano dal Brasile.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 3 luglio


22:00

- A Belo Horizonte è crollato un viadotto, incerto il conteggio delle vittime: qui foto e video.

21:55 - Guai in vista per il papà di Neymar e Carlos Dunga: assieme al fratello di Ronaldihno e all'ex calciatore Junior Baiano, avrebbero venduto illegalmente biglietti delle partite della coppa del Mondo.

21:05 - Il presidente della Federcalcio russa, Nikolai Tolstikh, esclude l’esonero di Fabio Capello dal ruolo di commissario tecnico: la mossa costerebbe alla Russia qualcosa come 30 milioni di penale. Capello rimarrà al suo posto fino alla scadenza del contratto, a giugno del 2018 con uno stipendio da 8 milioni di euro l’anno.

20:50 - L'Algeria sarebbe pronta a donare il proprio premio a Gaza. (Leggi il servizio completo)

20:30 - La Costa Rica continua a sorprendere? Merito anche del portiere Keylor Navas: guardate come si allena cliccando qui.

19:45 - Cesare Prandelli è il nuovo allenatore del Galatasaray: l'ex CT della nazionale italiana, assumerà il nuovo incarico lunedì prossimo (Clicca qui per approfondire)

16:58 - La Germania lavora duramente per il quarto di finale di domani con la Francia.


16:39 - Il colombiano Juan Cuadrado, giocatore della Fiorentina, saluta tutti i fan, sia i connazionali sia gli italiani, in un video in cui parla prima in spagnolo e poi in italiano


16:29 - Anche sui social network oggi non si parla d'altro che del passaggio del tedesco Toni Kroos al Real Madrid. A questo post trovate tutti i dettagli sull'operazione.

16:15 - Il Brasile è arrivato a Fortaleza con un carico di allegria. I carioca domani giocheranno contro la Colombia alle ore 22.


15:37 - Il tedesco Lukas Podolski ormai è completamente pazzo del Brasile


15:11 - Dopo il suo Mondiale fallimentare Cristiano Ronaldo è in vacanza. E lo fa sapere a tutti.


14:50 - Ieri i giocatori dell'Argentina hanno cancellato una conferenza stampa per rispetto verso un fatto che li ha colpiti molto: la morte di Maria Soledad Fernandez, giornalista argentina, figlia di un celebre report, Miguel "Titi" Fernandez. La donna ha perso la vita in un incidente stradale mentre tornava a Belo Horizonte da San Paolo. Due suoi colleghi si sono feriti, ma lei purtroppo ha avuto la peggio. La giornalista era al seguito dell'Albiceleste e sia i colleghi sia i calciatori hanno espresso il loro cordoglio. Ecco il messaggio del capitano Leo Messi


12:21 - Lo juventino Martin Caceres è stato protagonista di un altro incidente automobilistico nella sua Montevideo. L'uruguayano ritornato in patria non ha rispettato una precedenza e ha colpito un'altra vettura facendola sobbalzare su altre macchine parcheggiate a bordo strada, lo ha riportato Radio Universal. Il difensore non ha riportato danni fisici, al contrario di qualche mese fa quando uno scontro a Torino gli costo alcuni punti di sutura alla testa e uno stop di quattro settimane.

12:10 - Ancora 24 ore prima di rituffarci nelle emozioni del Mondiale. Le otto squadre rimaste in corsa stanno preparando le gare dei quarti di finale che ci sveleranno i nomi delle semifinaliste. Si parte domani con Francia - Germania, Pogba e compagni vogliono continuare a stupire contro i tedeschi che puntano alla vittoria finale. Alle 22 sarà la volta dei padroni di casa, il Brasile è chiamato all'esame Colombia, lo spauracchio è James Rodriguez. Sabato alle 18 scendono in campo Argentina e Belgio, entrambe reduci da una vittoria ai tempi supplementari, si chiude alle 22 con l'Olanda che sfida la rivelazione Costa Rica.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 2 luglio

21:55 - Nella notte tra lunedì e martedì, dopo Francia-Nigeria, il difensore Raphael Varane è stato ricoverato in ospedale: ecco cosa è successo.

21:23 - Il segretario federale della Fifa, Jerome Valcke, lancia l'allarme: "troppi tifosi ubriachi negli stadi del Mondiale". (Leggi il servizio completo)

20:25 - Dopo la prima rete ad un Mondiale, Paul Pogba continua a dare spettacolo: guardate cosa è stato capace di fare in allenamento... IL VIDEO

20:15 - L'invasore di Belgio-USA? Si è finto invalido per entrare allo stadio da privilegiato. (Clicca qui per approfondire)

19:07 - Visto che oggi non ci sono partite di calcio dei Mondiali, il tedesco Toni Kroos, che venerdì con la sua nazionale affronterà la Francia ai quarti, guarda una partita di tennis, il derby svizzero a Wimbledon tra Federer e Wawrinka (che potete seguire in diretta su Outdoorblog)


19:02 - L'ex ct dell'Italia, Arrigo Sacchi, ha rilasciato un'intervista a Marca durante la quale ha detto che l'Italia riesce a tirare il meglio di sé solo quando è odiata, quando invece c'è protagonismo non combina nulla. Sacchi ha anche detto che la squadra di Cesare Prandelli non aveva equilibrio e dunque il possesso palla era completamente sterile. Ha aggiunto inoltre che prima del gioco vengono le persone, servono impegno, motivazione e stimoli.

17:35 - E a proposito di Italia, Spormediaset ha intervistato il titolare del resort dove gli azzurri sono stati in ritiro in Brasile, ecco che cosa ha detto in particolare su Balotelli e Cassano..

17:30 - Una settimana dopo l'eliminazione dell'Italia dai Mondiali si parla ancora del morso di Suarez a Chiellini, ebbene i fornitori di parastinchi del giocatore uruguaiano hanno deciso di non servirlo più.

17:00 - Uno dei segreti del Belgio, che è approdato ai quarti, è il suo portiere Thibaut Courtois che ieri ha conquistato la sua 21esima vittoria con la maglia della nazionale (qui un post di approfondimento).

12:34 - Giornata di riposo in Brasile, ieri si è concluso il programma degli ottavi che hanno decretato gli ultimi verdetti con il passaggio del turno di Argentina e Belgio. Si ritorna in campo fra due giorni, il 4 luglio si ricomincia con Francia - Germania in campo alle 18, alle 22 sarà il turno del Brasile che sfiderà la Colombia. Il 5 luglio tocca all'Argentina che se la vedrà con il Belgio, alle 22 si chiude con Olanda - Costa Rica che decreterà l'ultima semifinalista.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 1° luglio

00:33 - E' terminata la partita tra Belgio e Stati Uniti. La squadra di Wilmots ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale vincendo 2-1 nei supplementari. Per i 'Diavoli Rossi' hanno segnato de Bruyne e Lukaku, mentre per gli USA ha accorciato le distanza il giovane Green. (Qui la cronaca di Belgio-USA 2-1)

23:53 - Belgio - USA ai supplementari dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.

21:58 - Sta per iniziare Belgio - USA. Queste le formazioni delle due squadre:

BELGIO (4-2-3-1): Courtois, Alderweireld, Kompany (c), Vertonghen, Witsel, De Bruyne, Fellaini, Hazard, Mertens, Van Buyten, Origi

USA (4-2-3-1): Howard, Gonzalez, Bradley, Besler, Beasley, Dempsey (c), Bedoya, Jones, Zusi, Cameron, Johnson.

20:35 - L'Argentina batte la Svizzera 1-0 ai supplementari: decide il gol di Di Maria al 118'. Messi e compagni affronteranno ai quarti la vincente di Belgio-USA.

19:52 - Argentina-Svizzera 0-0 al 90', si va ai supplementari

18:46 - Finito il primo tempo di Argentina-Svizzera: 0-0 il risultato all'intervallo.

18:30 - Curiosità dalla Colombia: la qualificazione ai quarti della nazionale ha scatenato entusiasmo tra la popolazione e tra le nuove nascite la moda è ora quella di assegnare i nomi dei protagonisti del Mondiale. Sarebbero già 2000 i bambini che hanno avuto il nome di un celebre calciatore colombiano, i più gettonati James Rodriguez e Jackson Martinez.

18:00 - È iniziato l'ottavo di finale tra Argentina e Svizzera a San Paolo, la vincente incontrerà una tra Belgio e Stati Uniti.

17:00 - Ci sono le formazioni ufficiali di Argentina e Svizzera, la partita che comincerà fra un'ora a San Paolo (DIRETTA).

Ecco l'undici dell'Argentina:


Ecco l'undici della Svizzera:


16:31 - Pinilla poteva essere l'eroe di questo Mondiale, l'uomo ricordato per sempre per aver mandato a casa il Brasile, invece il suo appuntamento con la storia, per avere un posto al fianco di Chiggia e Schiaffino, si è infranto sulla traversa di Belo Horizonte. L'attaccante del Cagliari non ne fa una dramma, anzi per ricordare quel momento della sua carriera ha deciso di tatuarselo, c'è il pallone che sbatte sul legno e la frase a commento "ad un centimetro dalla gloria". (Leggi la storia completa.)

16:23 - Tirerà aria di derby questa sera in Vaticano. Pare che in questi giorni le guardie svizzere abbiano invitato Papa Bergoglio ad assistere alla sfida tra Svizzera e Argentina nella loro caserma, l'invito sarebbe stato apprezzato del Pontefice che tuttavia ha dovuto declinare. Di sicuro non si perderà il fischio di inizio della sfida, è nota la sua passione per il calcio, per il San Lorenzo in particolare di cui è anche socio.

14:46 - Ancora Mauricio Pinilla del Cile protagonista su Twitter: si scaglia contro Rodrigo Pavia che è l'addetto stampa del Brasile che lo avrebbe aggredito dopo la partita dandogli un pugno nel tunnel. Secondo il calciatore la FIFA è in possesso delle immagini e deve intervenire con una punizione peggiore di quella riservata all'uruguaiano Suárez per il morso a Chiellini.


14:37 - Secondo un'agenzia di stampa Papa Francesco, sorridendo, stamattina avrebbe fatto una battuta alle guardie svizzere con riferimento alla partita di oggi Argentina-Svizzera. La notizia (non verificata) viene riportata su Twitter


14:18 - Nonostante gli abbia rotto tibia e perone Onazi ringrazia Matuidi che si è scusato per brutto fallo


13:28 - Guardate un po' che cosa si è fatto tatuare Mauricio Pinilla: la traversa che ha preso contro il Brasile con la frase "A un centimetro dalla gloria". Se la palla fosse entrata, infatti, molto probabilmente il suo Cile sarebbe andato ai quarti di finale


13:18 - La Germania perde il difensore Shkodran Mustafi che ha riportato una lesione muscolare al bicipite femorale sinistro e dovrà stare fermo due-tre settimane, dunque non potrà giocare né il quarto di finale contro la Francia, né le eventuali semifinali e finali.

13:02 - L'autore del primo gol con cui la Germania ha superato l'Algeria, André Schürrle, saluta i tifosi e dice che adesso si dedicherà a un po' di riposo e comincerà a concentrarsi sulla prossima partita, quella con la Francia del 4 luglio a Rio de Janeiro.


12:15 - Il giocatore nigeriano della Lazio Ogenyi Eddy Onazi ieri è stato vittima di un'entrata killer da parte del francese Blaise Matuidi che per quel fallo è stato soltanto ammonito. Ebbene, oggi è arrivato il responso dei medici: Onazi si è rotto tibia e perone! Trovate l'approfondimento in questo post.

Martedì 1 luglio 2014 - Oggi si chiudono gli ottavi di finale e si finisce dunque di delineare il tabellone dei quarti. Le partite in programma sono due: Argentina-Svizzera alle ore 18 a San Paolo e Belgio-Usa alle 22 a Salvador.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 30 giugno


00:37

- La Germania supera l'Algeria ai supplementari per 2-1. Al termine dei novanta minuti finisce 0-0, poi Schurrle e Ozil indirizzano la gara a favore dei tedeschi. Djabou recplica subito dopo ma ormai il tempo è scaduto, gli africani lasciano lo stadio di Porto Alegre tra gli applausi. La Germania sfiderà la Francia ai quarti.

23:54 - Non si è spezzato l'equilibrio tra Germania e Algeria, ci sarà bisogno dei supplementari e eventualmente dei rigori per capire chi arriverà ai quarti.

22:00 - A Porto Alegre è iniziato l'ottavo di finale tra Germania e Algeria, la vincente giocherà ai quarti con la Francia (SEGUI QUI LA DIRETTA).

21:05: Manca meno di un'ora alla seconda sfida in programma oggi, a Porto Alegre si troveranno di fronte Germania e Algeria, ecco gli undici di partenza scelti dai due allenatori.

Algeria: Mbolhi, Ghoulam, Belkalem, Halliche (c), Lacen, Feghouli, Slimani, Soudani, Taider, Mandi, Mostefa.
Germania: Neuer, Howedes, Schweinsteiger, Ozil, Muller, Lahm (c), Mertesacker, Kroos, Gotze, Boateng, Mustafi.

19:55 - Francia-Nigeria 2-0: Pogba e un'autorete di Yobo consento alla nazionale di Deschamps di volare ai quarti, dove affronteranno la vincente di Germania-Algeria.

18:50 - Grandi emozioni ma nessun gol nel primo tempo tra Francia e Nigeria: 0-0 il risultato parziale.

18:00 - E' appena iniziata Francia-Nigeria (Diretta).

17:08 - Ecco le formazioni ufficiali di Francia-Nigeria, primo ottavo della giornata:



14:21 - Lukas Podolski ricorda a tutti i suoi tifosi l'appuntamento di questa sera della Germania con l'Algeria


13:32 - Gli azzurri, ovviamente, sono in vacanza e Claudio Marchisio ci fa sapere che lui ormai pensa già alla Juventus


12:49 - Domani l'Argentina gioca il suo ottavo di finale contro la Svizzera, Javier Mascherano ha pubblicato un mega-selfie scattato in ascensore con i suoi compagni di squadra


12:25 - Se volete scommettere sulle partite di oggi, Francia-Nigeria e Germania-Algeria, fate ancora in tempo. Qui trovate tutti i consigli per scommettere al meglio.

12:18 - Ieri è stato eliminato il Messico negli ultimissimi minuti dall'Olanda. Ebbene la "nazionale-simpatia" resterà nei cuori di molti soprattutto per le meravigliose facce e reazioni del suo allenatore, Miguel Herrera, una vera rock star. Ecco un video con le sue espressioni più divertenti.

12:15 - Sempre in tema di Colombia-Uruguay, la partita che ha consacrato James Rodriguez, spunta fuori una curiosità sul colombiano capocannoniere del Mondiale e cioè che era vicino ad andare alla Juventus, ma Bettega lo rifiutò.

12:05 - Due giorni fa l'Uruguay è stato eliminato dalla Colombia, ebbene, il presidente degli uruguaiani José Pepe Mujica non l'ha presa affatto bene e si è scagliato contro la Fifa.

Lunedì 30 giugno 2014 - Comincia una nuova giornata di ottavi di finale, la penultima. Le partite in programma anche oggi sono due: alle 18 a Brasilia si gioca Francia-Nigeria, alle 22 a Porto Alegre sarà la volta di Germania-Algeria. Uno scontro Europa-Africa dunque tra le squadre che hanno superato i gironi E ed F.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 29 giugno


01:00

- È finita la partita. Ha vinto la Costa Rica 5-3 ai rigori, guadagnando così l'accesso ai quarti di finale, nei quali affronterà l'Olanda. Per la Grecia decisivo l'unico errore di Theofanis Gekas. (Qui la cronaca di Costa Rica-Grecia - Qui il tabellone)

00:44 - Sono terminati 1-1 anche i tempi supplementari. Costa Rica-Grecia si deciderà ai rigori.

00:05 - I tempi regolamentari di Costa Rica - Grecia si sono conclusi 1-1. Si va ai supplementari.

22:00 - È iniziata Costa Rica - Grecia.

20:50 - A poche ore dagli ottavi di finale tra Costa Rica e Grecia, la nazionale europea fa sapere di essere pronta a rinunciare al premio spettante per il superamento del girone eliminatorio. In una lettera inviata al primo ministro Antonis Samaras, i giocatori ellenici chiedono che gli emolumenti siano spesi per la costruzione di un centro d’allenamento.

“Non vogliamo un premio extra, o qualsiasi tipo di denaro. Giochiamo per la Grecia e per il suo popolo. Tutto quello che vogliamo è il vostro appoggio per creare un centro d’allenamento che diventi la casa della nostra Nazionale“.

20:10 - Con l'Olanda sono già tre le nazionali qualificate ai quarti di Brasile 2014: il tabellone completo.

20:00 - Battendo in rimonta per 2-1 il Messico, l'Olanda vola ai quarti di finale.

18:51 - Olanda-Messico 0-0 alla fine del primo tempo. Al 31' l'arbitro Moreno ha concesso 3 minuti di timeout.

18:15 - Olanda-Messico sono sullo 0-0, dalle 22:00 potrete seguire Costa Rica-Grecia in diretta.

17:59 - Sta iniziando Olanda-Messico, seguitela in diretta qui.

17:31 - Arrivano brutte notizie per i brasiliani: Neymar ha un ginocchio gonfio. Ce la farà a recuperare fino al 4 luglio, giorno della sfida con la Colombia nei quarti di finale?

17:28 - Un po' di statistiche: finora il colombiano James Rodriguez è il miglior marcatore con 5 gol su 15 tiri in porta; il cileno Marcelo Diaz è il calciatore che ha corso di più (52212 m), mentre il portiere inglese Ben Foster è colui che non ha preso neanche un gol (ma non è stato titolare) e il cileno Gary Medel è il giocatore che ha totalizzato un maggior numero di passaggi andati a buon fine


16:41 - Alle 18 inizia Olanda-Messico, primo match di oggi, sono già pronte le formazioni ufficiali, ecco quella degli oranje


ed ecco quella del Messico


15:52 - Tra ieri e oggi è iniziato il Ramadan e anche alcuni calciatori musulmani, nonostante la difficoltà del conciliare il digiuno diurno con la loro attività sportiva, lo rispettano. Lo juventino Asamoah, che con il suo Ghana è già stato eliminato dai Mondiali, augura un felice Ramadan a tutti e lo stesso fa il portoghese Raul Meireles, anche'egli fuori dalla competizione iridata al primo turno.


13:43 - Prosegue il programma dei Mondiali 2014. Ieri Brasile e Colombia hanno conquistato l'accesso ai quarti di finale, nei quali giocheranno l'una contro l'altra. I verdeoro contro il Cile hanno vinto dopo i calci di rigore, anche grazie ad un paio di colpi di fortuna, mentre invece la Colombia contro l'Uruguay ha confermato quanto di buono aveva già fatto vedere nella fase a gironi.

Dopo 4 squadre sudamericane, oggi sarà il turno di due europee e due centroamericane. Alle ore 18 si giocherà Olanda-Messico, mentre alle 22 sarà la volta di Grecia-Costa Rica.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 28 giugno

23:54 - È finita la partita tra Colombia e Uruguay. Ha vinto 2-0 la squadra di José Pekerman grazie ad una doppietta di James Rodríguez. Nei quarti di finale affronterà il Brasile, vittorioso a sua volta oggi ai rigori contro il Cile. (Qui la cronaca di Colombia-Uruguay - Qui il tabellone)

22:01 - È iniziata Colombia-Uruguay (Qui la diretta).

20:55 - Il Brasile si qualifica ai quarti battendo 4-3 il Cile ai calci di rigore.
Rigori segnati: David Luiz (B), Marcelo (B), Aranguiz (C), Diaz (C), Neymar (B)
Rigori sbagliati: Pinilla (C) Willian (B), Sanchez (C), Hulk (B), Jara (C)

20:40 - Brasile e Cile sono costrette ad andare ai calci di rigore per stabilire chi accede ai quarti.

19:54 - Anche il secondo tempo finisce 1-1 e dunque tra Brasile e Cile servono i tempi supplementari.

19:15 - Al 55' annullato un gol a Hulk del Brasile, perché si è aiutato con il braccio nello stop ed è stato anche ammonito.

19:05 - Comincia il secondo tempo di Brasile-Cile.

18:48 - Il primo tempo tra Brasile e Cile finisce 1-1.

18:33 - Al 32' il Cile ha pareggiato con un gol di Alexis Sanchez.

18:19 - Il Brasile si è portato in vantaggio al 18' con un gol di David Luiz.

18:00 - Sta per iniziare Brasile-Cile (Qui la diretta della partita)

17:30 - Meno di mezz'ora al fischio di inizio di Brasile - Cile, ci sono le formazioni ufficiali. Seguite la partita in diretta in nostra compagnia. (DIRETTA)

15:34 - Gli ottavi che cominciano oggi segnano un record negativo per il calcio europeo. Sono solo sei le squadre del vecchio continente ancora in corsa, un numero così basso si era registrato soltanto quattro anni fa in Sud Africa. Segno che gli europei soffrono lontani da casa ma anche che il calcio si sta globalizzando sempre di più. (Leggi l'articolo completo)

14:30 - La modella brasiliana Gisele Bundchen prenderà parte alla cerimonia di consegna della Coppa del Mondo il prossimo 13 luglio, ma non consegnerà la coppa. Lo conferma il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke. La Bundchen porterà la Coppa in campo allo Stadio Maracanà di Rio de Janeiro prima dell’inizio della partita insieme al capitano della Spagna campione del Mondo 2010, Carles Puyol, ma la consegna del trofeo spetterà al numero uno della Fifa, Joseph Blatter e a Dilma Rousseff, in quanto presidente della nazione ospitante.

14:15 - Ancora polemiche tra gli azzurri eliminati al primo turno dei Mondiali: Antonio Cassano replica a Gigi Buffon e ai senatori dello spogliatoio (Le parole del barese)

12:50 - In un'intervista rilasciata al sito della Fifa, Joseph Blatter ha clamorosamente aperto all'introduzione della moviola in campo (Leggi il servizio completo)

12:16 - Gigi Buffon torna sull'eliminazione dell'Italia dai Mondiali e tira ancora una volta le orecchie alle nuove leve. (Clicca qui per approfondire)

12:10 - Prendono il via oggi gli ottavi di finale dei Mondiali 2014: alle 18 si giocherà Brasile - Cile (LA DIRETTA), mentre alle 22 Colombia - Uruguay. (Vuoi scommettere su queste due partite? Clicca qui per quote e pronostici)

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 27 giugno

22:07 - Gli aggiornamenti in diretta sui Mondiali 2014 riprendono domani, giorno dei primi due match degli ottavi di finale: Brasile-Cile alle ore 18 a Belo Horizonte e Colombia-Uruguay alle ore 22 a Rio de Janeiro.

21:38 - Tre squadre eliminate nella fase a gironi hanno un premio di consolazione: per ognuna di essere la fidanzata di uno dei loro calciatori è tra le prime tre più cercate su Google. La prima è la colombiana Shakira che è fidanzata con lo spagnolo Piqué, la seconda è la russa Irina Shayk fidanzata con il portoghese Cristiano Ronaldo e la terza è la belga Fanny Neguesha che è fidanzata con l'italiano Mario Balotelli.


19:45 - In casa Argentina oggi si festeggia un compleanno, quello di Hugo Campagnaro che compie 34 anni.


Ecco il festeggiato in una foto pubblicata da Lavezzi

19:41 - Oggi l'account ufficiale su Twitter della Fifa World Cup celebra Andrea Pirlo, che ha disputato la sua ultima partita ai Mondiali contro l'Uruguay (anche se potrebbe ancora andare avanti con la nazionale, almeno fino agli Europei)


19:36 - Ecco la classifica delle squadre che hanno segnato di più nella fase a gironi: al primo posto c'è l'Olanda con 10 gol, seguita da Colombia con 9, Francia con 8, poi Germania, Brasile e Svizzera con 7, Algeria, Argentina e Croazia con 6, Cile con 5


18:27 - Il presidente della federazione russa Nikolai Tolstykh, intervistato dal quotidiano "Ria Novosti", ha confermato la fiducia a Fabio Capello che rimarrà dunque ct della Russia. Dopo il pareggio con l'Algeria che è costato l'eliminazione non sono mancate le critiche, arrivate anche dall'ex ct Byshoviets, a quanto pare però i vertici calcistici del paese sono contenti per il lavoro svolto dall'italiano e intendono continuare con lui il percorso di avvicinamento che conduce ai prossimi Mondiali che si giocheranno proprio in Russia.

13:46 - Giorgio Chiellini perdona Suarez per il morso e dichiara: "Inflitta una pena troppo severa" (Clicca qui per approfondire)

12:10 - Dopo la maxi squalifica per il morso a Chiellini, Luis Suarez è accolto da eroe in Uruguay: ad attenderlo all’aeroporto di Montevideo migliaia di tifosi.

11:00 - La Nigeria non si allena e minaccia di non scnedere in campo agli ottavi contro la Francia: ecco perché

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 26 giugno

23:56 - Risultati finali Girone H: Belgio-Corea del Sud 1-0 e Russia-Algeria 1-1. Agli ottavi il Belgio se la vedrà con gli USA, mentre l'Algeria affronterà la Germania

23:01 - Scandalo hot evitato da Neymar: il giudice di San Paolo vieta la pubblicazione di Playboy con la presunta love story del numero 10 con Patricia Jordane (Clicca qui per approfondire)

22:50 - Finiti i primi tempi: Belgio-Corea del Sud 0-0, Russia-Algeria 1-0.

22:01 - Iniziate Belgio-Corea del Sud e Russia-Algeria.

20:01 - Il Portogallo ha battuto 2-1 il Ghana chiudendo il Girone G con 4 punti come gli USA, che invece hanno perso 1-0 contro la Germania. I tedeschi hanno passato il turno come primi del girone e gli americani come secondi in virtù della migliore differenza reti rispetto ai portoghesi. (Qui la classifica finale del Gruppo G - Qui il tabellone degli ottavi)

18:01 - Sono appena iniziate le due partite delle ore 18; Germania-Usa (Diretta) e Portogallo-Ghana (Diretta). (Clicca Qui per risultati e classifiche in diretta)

17:28 - È più grave del previsto l'infortunio di Aguero, ieri il giocatore aveva abbandonato il campo per un problema muscolare. Secondo Clarin e altri giornali brasiliani l'attaccante dell'Argentina dovrà stare fermo un mese, questo significa che per lui il mondiale è finito. (Qui l'approfondimento)

16:35 - La squalifica di Suarez ha fatto subito sorgere una domanda circa la possibilità del giocatore di essere coinvolto in operazioni di mercato durante questo periodo di sospensione. Alla richiesta dei chiarimenti dei giornalisti i rappresentanti della Fifa hanno chiesto tempo per far analizzare la questione ai legali. La risposta finale è sì, Luis Suarez può essere venduto dal Liverpool, i Reds si ritrovano ora con una patata bollentissima fra le mani. Sulle tracce dell'attaccante ci sono Real Madrid e soprattutto Barcellona.

15:56 - La Fifa ha appena reso nota la sua decisione in merito alla vicenda del morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini. L'attaccante dell'Uruguay è stato squalificato per nove partite e escluso da ogni attività inerente al calcio per quattro mesi. Ma le sanzioni non finiscono qui, ci rimette molto l'Uruguay visto che la sanzione è attiva da subito, il che significa che anche in caso di ricorso almeno gli ottavi non potranno essere giocati dalla punta del Liverpool. Leggi l'articolo completo.


14:19 - Il Ghana ha sospeso a tempo indeterminato Muntari e Boateng, qui potete leggere tutto su quello che hanno combinato i due giocatori.

14:16 - Xherdan Shaqiri, autore ieri di una tripletta che ha consentito alla Svizzera di qualificarsi come seconda del proprio girone, pochi minuti fa si è affacciato sui social network per dedicare i gol e la vittoria alla sua famiglia


14:10 - La rivalità odierna tra i due amici Klinsmann-Löw è proprio uno dei principali temi della giornata, lo rimarca anche l'account ufficiale dei Mondiali


13:15 - Sempre a proposito di Usa-Germania, la nazionale a stelle strisce ha diffuso una lettera scritta dal ct Klinsmann in cui chiede ai datori di lavoro di dare un giorno di libertà agli impiegati in modo che possano vedere la partita oggi e tifare. Consiglia agli stessi "capi" di prendere il giorno libero per sé e andare a vedere il match da qualche parte.

Lettera di Klinsmann

12:25 - Come detto una delle partite di oggi è Stati Uniti-Germania che sono allenate rispettivamente da Jürgen Klinsmann e Joachim Löw. Nel 2006 Klinsmann allenava la Germania e il suo vice era proprio Löw. I due sono rimasti sempre molto amici e in conferenza stampa entrambi hanno detto che questa partita non intaccherà la loro amicizia. Di recente sono stati a cena insieme e si sentono costantemente, insomma oggi sarà una sfida tra amici, potrebbe anche spuntare fuori un biscotto...

12:00 - Oggi è l'ultima giornata della fase a gironi e vedremo dunque completamente delineato il quadro degli ottavi di finale per il quale ora mancano sono due accoppiamenti e cioè quelli tra la prima del Gruppo G e la seconda del Gruppo H e la prima del Gruppo H e la seconda del Gruppo G. Proprio questi due gironi saranno i protagonisti di oggi: alle 18 scendono in campo le quattro squadre del Gruppo G per le sfide Stati Uniti-Germania e Portogallo-Ghana, alle 22 tocca al Gruppo H con Corea del Sud-Belgio e Algeria-Russia.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 25 giugno


23:56

- Ecuador-Francia 0-0, Honduras-Svizzera 0-3. Francia e Svizzera volano agli ottavi di finale: se la vedranno rispettivamente con Nigeria e Argentina

22:52 - Finiti i primi tempi: Honduras-Svizzera 0-2; Ecuador-Francia 0-0.

22:01 - Iniziate Honduras-Svizzera e Ecuador-Francia.

20:00 - Sono terminate le partite delle 18. L'Argentina ha vinto 3-2 contro la Nigeria, mentre la Bosnia ha battuto 3-1 l'Iran. In virtù di questi risultati saranno Argentina e Nigeria a giocare gli ottavi di finale. (Qui il tabellone aggiornato - Qui la classifica del Girone F)

18:04 - Inizio spumeggiante di Argentina-Iran, arriva subito il pareggio di Musa.

18:03 - Al 3' Argentina già in vantaggio con il solito Messi.

17:59 - Seguite in diretta con noi Argentina-Nigeria a questo link. Vi terremo informati anche su Bosnia-Iran, l'altra partita che sta iniziando in questo momento. Trovate tutti gli aggiornamenti su quanto succederà oggi nel Gruppo F (a partire da questo momento) e nel Gruppo E (alle 22) anche nel post sui risultati della giornata.

17:35 - Tra meno di mezz'ora inizia Nigeria-Argentina. Questa mattina a Porto Alegre i giocatori africani hanno fatto una passeggiata per stemperare la tensione


17:18 - Neymar è il capocannoniere dei Mondiali, ma oltre ai gol c'è chi conta anche il numero di tagli di capelli e di tuffi… Ovviamente non è un calcolo scientifico.


15:55 - Per molti giocatori queste sono giornate di addii in Brasile. Per esempio è il caso di Tim Cahill, centravanti dei Socceroos, l'Australia che è stata eliminata al primo turno nel Girone B insieme con la Spagna. Cahill, che ha 34 anni, è stato l'autore di uno dei gol più belli di questo Mondiale che per lui è anche l'ultimo. Ecco il suo saluto


14:42 - Si concluderanno domani le gare dei gironi di Brasile 2014, una delle partite in programma è quella tra Germania e USA. I tedeschi sono già qualificati ma a caccia del primo posto, gli basterebbe un pareggio, lo stesso risultato sufficiente agli americani del ct tedesco Klinsmann per volare agli ottavi. Sono giorni che si parla di accordo tra le due squadre, quello che da noi si chiama "biscotto" e che in qualche caso abbiamo dovuto anche mandar giù. Ma la squadra di Löw rifiuta categoricamente questa ipotesi, ha parlato Thomas Muller, leader e capocannoniere di questa squadra, e in merito ha rassicurato tutti sull'impegno che verrà messo in campo:

"Non si possono fare conti in un torneo: si va avanti partita per partita, ci possono essere combinazioni inattese. Vinciamo e siamo a posto. Il pari non è il nostro obiettivo. Chi mi conosce sa che non accetto compromessi. Riconoscenza verso Klinsmann? Mi ha fatto debuttare nel Bayern, una bella cosa. Domani queste storie non faranno parte della gara. Ha lasciato un segno su questa squadra, ma da otto anni comanda Löw e abbiamo un atteggiamento diverso. Lo mostreremo anche agli Usa".

12:10 - La giornata di ieri ha emanato i suoi verdetti nei Gruppi C e D, purtroppo per noi è arrivata l'eliminazione dell'Italia di Cesare Prandelli, sconfitta dall'Uruguay con un gol di Godin nei minuti finali. Ma il Mondiale non si ferma mai e oggi in campo scenderanno le otto squadre dei gruppi E e F.

Si parte con il Gruppo F, quello dell'Argentina di Lionel Messi che giocherà contro la Nigeria (DIRETTA) alle 18 per confermare il primo posto nel raggruppamento e magari convincere dopo le critiche seguite alle prime due sfide. I nigeriani sono al secondo posto con 4 punti e in caso di sconfitta potrebbero essere raggiunti dall'Iran che se la dovrà invece vedere con la Bosnia già eliminata, gli iraniani ci credono ma non sarà semplice.

Alle 22 invece si giocano le partite del Gruppo E. La Francia, già qualificata sfida l'Ecuador (DIRETTA) per trovare il punto necessario per assicurarsi il secondo posto, contro un avversario che però vorrebbe vincere per passare agli ottavi. Agli ecuadoregni basta fare lo stesso risultato della Svizzera che però gioca contro l'Honduras già fuori e oggettivamente poco attrezzata ed è facile quindi prevedere una vittoria. Sono novanta minuti tutti da seguire perché la situazione è molto incerta, fatelo con le nostre dirette.

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 24 giugno

23:59 - Sono terminate le partite delle 22. Questi i risultati finali: Giappone-Colombia 1-4 e Grecia-Costa d'Avorio 2-1. In virtù della vittoria odierna, la Grecia ha conquistato il secondo posto nel Girone C, aggiudicandosi il diritto ad affrontare la Costa Rica negli ottavi di finale. (Qui il Tabellone degli ottavi)

22:00 - Sono appena iniziate Giappone-Colombia e Grecia-Costa d'Avorio, le ultime due partite del Girone C. (Qui risultati e classifiche in diretta)

19:57 - Finite le gare del Gruppo D: Italia-Uruguay 0-1, Costa Rica-Inghilterra 0-0. Passano Costa rica ed Uruguay, azzurri a casa.

19:04 - Sono cominciati i secondi tempi di Italia-Uruguay e Costa Rica-Inghilterra.

18:48 - Terminati i primi tempi di Italia-Uruguay e Costa Rica-Inghilterra: in entrambi i match è 0-0.

18:02 - Sono iniziate da pochi minuti Italia-Uruguay e Costa-Rica-Inghilterra, gare valide per il Gruppo D.

16:57 - Ed ecco quelle più attese, quelle di Italia e Uruguay. Balotelli e Immobile saranno i due attaccanti, in dietro c'è il trio bianconero, sulle fasce Darmian e De Sciglio, a centrocampo Pirlo, Marchisio e Verrati. Suarez e Cavani sono, come da copione, entrambi in campo. (Segui la DIRETTA)

Italia: Buffon (c), De Sciglio, Chiellini, Darmian, Marchisio, Balotelli, Barzagli, Immobile, Bonucci, Pirlo, Verratti.
Uruguay: Muslera, Godin (c), Pereira, Rodriguez, Suarez, Gimenez, Lodeiro, Arevalo, Gonzalez, Cavani, Caceres.

16:45 - Ecco le formazioni ufficiali di Inghilterra e Costa Rica, l'altro match del Gruppo D che inizierà alle 18. Roy Hodgson darà una chance a tutti quelli che fin'ora hanno avuto meno spazio, anche perché la partita per gli inglesi è inutile. (Segui la DIRETTA)

Costa Rica: Navas, Gonzalez, Borges, Duarte, Campbell, Ruiz (c), Brenes, Diaz, Gamboa, Tejeda, Miller.
Inghilterra: Foster, Cahill, Wilshere, Lampard (c), Sturridge, Smalling, Jones, Milner, Lallana, Barkley, Shaw.

12:45 - Ieri il Brasile strapazzando il Camerun si è aggiudicato il primo posto nel Gruppo A. L'account ufficiale della Fifa World Cup ci fa sapere che i verdeoro vincono il loro girone dal 1978


12:00 - Oggi è un'altra giornata decisiva ai Mondiali in Brasile 2014: conosceremo infatti le sorti di due gironi, il Gruppo C e il Gruppo D, che per noi italiani sono i più interessanti perché sapremo se gli azzurri si qualificheranno agli ottavi e se lo faranno da primi o da secondi e con chi si scontreranno agli ottavi. La prima del Gruppo D (quello dell'Italia) affronterà infatti la seconda del Gruppo C e la seconda del Gruppo D se la vedrà con la prima del Gruppo D. Alle 18 va in scena proprio il girone degli azzurri con Italia-Uruguay e Costa Rica-Inghilterra, partite che seguiremo con dei post ad hoc minuto per minuto. Alle 22 ci saranno, per il Gruppo C, Giappone-Colombia e Grecia-Costa D'Avorio.
A questo link tutte le news e le probabili formazioni di Italia-Uruguay
A questo link tutte le news e le probabili formazioni di Costa Rica-Inghilterra

Mondiali Brasile 2014 | Notizie del 23 giugno


23:57

- È succeso di tutto nei secondi tempi, soprattutto nella sfida di Recife. Il Messico si è portato addirittura sul 3-0, tre gol in dieci minuti firmati Marquez, Guardado e Hernandez. Il primo posto è rimasto in bilico per poco perché nel frattempo il Brasile, che già vinceva 3-1 con il gol di Fred, ha realizzato anche il quarto con Fernandinho. Nel finale Perisic ha accorciato le distanze per la Croazia. Alla fine i verdeoro sono primi e sfideranno il Cile, l'altro ottavo sarà tra i messicani e gli olandesi.

23:03 - Ricominciano i secondi tempi.

22:48 - Il Brasile chiude il primo tempo in vantaggio di un gol, grazie alla doppietta di Neymar, di Matip il temporaneo pareggio del Camerun. È ancora 0-0 tra Croazia e Messico a Recife, in una partita a nervi tesissimi. QUI le classifiche aggiornate in tempo reale.

22:18 - Brasile in vantaggio contro il Camerun, segna Neymar. Ancora ferma sullo 0-0 la sfida tra Croazia e Messico.

22:00 - Sono iniziate le sfide di stasera, in campo Brasile - Camerun e Croazia - Messico (Risultati LIVE)

21:13 - Ecco invece gli undici di partenza delle altre due squadre in campo stasera.

Croazia: Pletikosa, Vrsaljko, Pranjic, Perisic, Corluka, Lovren, Rakitic, Modric, Srna, Mandzukic, Olic.
Messico: Ochoa, Rodriguez, Marquez, Herrera, Layun, Dos Santos, Moreno, Guardado, Peralta, Aguilar, Vazquez.

21:08 - L'ultima partita del Brasile nei gironi comincerà fra meno di un'ora, di fronte il Camerun già eliminato. Ecco le formazioni ufficiali.

Brasile: Julio Cesar, Dani Alves, Thiago Silva (c), David Luiz, Marcelo, Hulk, Paulinho, Fred, Neymar, Oscar, Luiz Gustavo
Camerun: Itandje, Nkoulou (c), Nguemo, Moukandjo, Aboubakar, Bedimo, Choupo Moting, Mbia, Enoh, Matip, Nyom

19:58 - Sono terminate le partite della 18: Olanda-Cile 2-0 e Spagna-Australia 3-0. L'Olanda ha chiuso al primo posto la fase a gironi, secondo il Cile. (Qui la classifica del girone B - Qui il tabellone degli ottavi)

18:50 - A fine primo tempo Olanda-Cile 0-0 e Spagna-Australia 1-0.

18:04 - Iniziate Olanda-Cile e Spagna-Australia.

17:40 - Potete seguire minuto per minuto la cronaca in diretta di Spagna-Australia a questo link. Qui invece per la diretta di Olanda-Cile.

17:19 - Molto bella la frase pubblicata dal brasiliano Dani Alves, che stasera alle 22 gioca contro il Camerun. Ad accompagnare una foto in cui salta una barriera ha scritto:

Le barriere sono state poste nella vita per vincere, gli obiettivi sono stati posti per essere raggiunti. Come dice il mio amico e grande scrittore Augusto Cury, chi vince senza sforzo trionfa senza gloria

17:15 - In Olanda-Cile non c'è Vidal, che parte dalla panchina.
Ecco la formazione del Cile


e questa quella dell'Olanda


Olanda-Cile decide chi passa il turno da prima del girone e chi da seconda.

17:10 - In Spagna-Australia non ci sono né Casillas né Fabregas, giocatori che non sono più in buoni rapporti con Del Bosque.
Ecco la formazione della Spagna


E questa quella dell'Australia


La partita, lo ricordiamo, è poco più di un'amichevole, si gioca per l'onore, entrambe le squadre sono eliminate.

15:30 - Quando mancano solo due ore e mezza al match tra Olanda e Cile, partita che vale il primo posto nel Gruppo B, Arturo Vidal è molto carico e posta questa foto su Twitter


13:40 - Da oggi Lionel Messi sarà più sereno: la ‘Pulce’ ha trovato l’accordo con il fisco spagnolo, evitando la responsabilità penale per l’accusa di evasione che pende sul suo capo ormai da mesi. Il numero 10 dell’Argentina verserà 32,9 milioni di euro allo Stato spagnolo nei prossimi 5 anni.

12:35 - Sospetti di combine sul Ghana: la federazione africana si difende dalle accuse.

Mondiali Brasile 2014, tutte le notizie di oggi, 23 giugno 2014. Natal, città nella quale domani si giocherà Italia-Uruguay, continua a subire le conseguenze del maltempo: ampie voragini si sono aperte a pochi chilometri dallo stadio che ospiterà il terzo match degli azzurri. Inoltre, la sala stampa dell’Arena das Dunas si è allagata in seguito alla rottura di un tubo, esploso in seguito alle forti piogge di questi giorni. Vigili del fuoco e volontari stanno lavorando affinché domani la gara si giochi in condizioni ottimali. Intanto, oggi, inizierà il terzo e ultimo turno dei girono eliminatori A e B: quattro le partite in programma, due alle 18 e due alle 22 italiane.

Alle 18 toccherà ad Olanda-Cile(LA DIRETTA) e Spagna-Australia (LA DIRETTA), gare valide per il Gruppo B: fari puntati sulla gara tra Orange e Roja, che si contenderanno la vittoria del girone (in caso di pareggio la differenza reti è a favore di Robben e soci), mentre la seconda partita sarà del tutto ininfluente ai fini della composizione degli ottavi di finale. Di certo, la Spagna campione in carica, vorrà lasciare il Brasile nel migliore dei modi e il CT Del Bosque tenterà di ottenere la vittoria per convincere la federazione iberica che la sua permanenza sulla panchina delle Furie Rosse “non sarà un peso”.

diretta-mondiali-2014-notizie

Per il Girone A, invece, i padroni di casa del Brasile se la vedranno con il Camerun (LA DIRETTA), mentre l’altro scontro vede di fronte Messico e Croazia. La nazionale africana di Samuel Eto’o è ormai fuori dai giochi a zero punti, ragion per cui il Brasile cercherà di fare bottino pieno per assicurarsi il primo posto nel gruppo. Sfida da dentro o fuori, invece, quella tra messicani e croati, con i primi che possono contare su due risultati su tre: in caso di pareggio, infatti, la Croazia tornerebbe a casa. Per tal motivo, i favori del pronostico pendono dalla parte del Messico, ma fin qui la rassegna mondiale ci ha abituato a risultati sorprendenti.

Vota l'articolo:
4.01 su 5.00 basato su 128 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO