Bella Juve anche a Parma

L'anno scorso la marcia in Coppa Italia della Juventus, squadra di B con avanti un futuro nebuloso, si fermò al terzo turno nel San Paolo di Napoli; quest'anno è un'altra Juve e la partita di ieri del Tardini lo ha confermato: secco 1-3 inflitto al Parma con tre reti di tre nuovi acquisti. La compagine torinese approda così agli ottavi di finale dove incontrerà l'Empoli dei giovani Giovinco, Volpato e Marchisio.
I padroni di casa di Di Carlo partono col piede sull'acceleratore e mettono in difficoltà la Juve soprattutto sulla corsia di sinistra col duo Castellini-Tombesi. La retroguardia, complice anche un'ottima partita di Legrottaglie, regge bene e pian pianino i ducali abbassano il ritmo; la prima frazione non regala molto in termini di occasioni da rete col tentativo più concreto sferrato da Trezeguet che ha trovato un ottimo Pavarini.

Nella ripresa gli ospiti alzano il baricentro e fanno le prove tecniche del gol; quando poi Ranieri caccia uno spento Nocerino per dar posto a un Molinaro versione ala, la partita cambia di botto: è proprio il cilentano a firmare il gol dello 0-1, sfruttando di testa un millimetrico cross di Chiellini. Ci si rende subito conto che la Juve allora ha le redini della partita in mano, tesi supportata dallo 0-2 di Almiron con una bella punizione che passa vicino alla barriera parmense. Il Parma non si dà però per vinto: dopo neanche un minuto Budan viene spinto da Zebina in area e per Bergonzi è rigore; si incarica della battuta Castellini che batte Buffon, in precedenza bravissimo su Parravicini. Ci si aspetta il forcing finale degli emiliani che hanno tuttavia poca benzina e subiscono anche il terzo gol: tiro di Salihamidzic e deviazione decisiva di Rossi.
Otto gol in 4 giorni, cinque dei quali di nuovi acquisti: sì, la Juve sta venendo su bene...

Per la cronaca ecco i risultati degli altri sette incontri del terzo turno di Coppa Italia:
Torino-Rimini 3-2 dts
Ascoli-Atalanta 2-1
Cagliari-Siena 2-1
Triestina-Catania 2-4 dcr
Udinese-Bari 3-0
Napoli-Livorno 4-3 dcr
Reggina-Piacenza 3-2 dts

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: