La Svizzera supera il girone E classificandosi come seconda e negli ottavi di finale affronterà l’Argentina. Xherdan Shaqiri è l’eroe della serata di Manaus. Con una tripletta il calciatore del Bayern Monaco ha affossato gli honduregni, poi occhi puntati sul tabellone per gli uomini di Ottmar Hitzfeld che hanno beneficiato anche del pareggio contemporaneo conseguito dalla Francia contro l’Ecuador, terzo in classifica.

Svizzera-Honduras 3-0 | Foto Mondiali 2014

La partita – Shaqiri ci mette pochi minuti a rendersi pericoloso e al 2′ va vicino al gol su assist di Drmic. Al 6’ il gol del vantaggio rossocrociato con un chirurgico sinistro dal limite, Valladares non può farci nulla. La formazione di Suarez reagisce, ma la Svizzera sfrutta il proprio contropiede e al 31′ il solito Drmic innesca Shaqiri che raddoppia. Partita totalmente in discesa per la formazione europea che di fronte si trova una squadra incapace di creare reali pericoli.

Nella ripresa, l’Honduras preme finalmente sull’acceleratore e in maniera abbastanza ordinata. Bengtson sbagli un gol facile di testa, poi al 53’ Rodriguez salva sulla linea su tiro dello stesso Bengtson e al 61’ l’arbitro non concede il rigore a Jerry Palacios dopo il contatto sospetto con Djourou in area. La mancanza di Costly si fa sentire nell’Honduras e la Svizzera si appoggia nuovamente a Drmic che scarica ancora per Shaqiri: 3-0 e tripletta, partita chiusa.

Il tabellino

Honduras (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernardez, Figueroa, J. Garcia; B. Garcia (77′ Nájar), Claros, Palacios, Espinoza (46′ Chavez Marvin); Bengtson, Costly (40′ Palacios Jerry). Allenatore: Suarez

Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Schar, Rodriguez; Behrami, Inler; Shaqiri (87′ Dzemaili), Xhaka (77′ Xhaka), Mehmedi; Drmic (75′ Seferovic). Allenatore: Hitzfeld

Arbitro: Néstor Fabián Pitana

Marcatori: 6′ Shaqiri, 31′ Shaqiri, 71′ Shaqiri

Ammoniti: Palacios Jerry (H)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Mondiali Brasile 2014: Classifica Girone E aggiornata

Francia – Ecuador 0-0 | Highlights Mondiali Brasile 2014 – Video gol