E’ un’idea che suonerà sicuramente beffarda per i tifosi brasiliani, i quali forse, non vedono l’ora che finisca al più presto questo Mondiale. Il famoso Cristo Redentore di Rio de Janeiro, uno dei monumenti simbolo del Brasile, sarà illuminato con i colori di una delle due nazionali finaliste del Mondiale, Germania o Argentina. Succederà la sera prima della sfida del Maracanà e a decidere se saranno i colori della bandiera tedesca o di quella argentina a campeggiare sulla cima della montagna del Corcovado sarà una consultazione online legata all’hashtag ‘#ArmsWideOpen’.

In sostanza, durante le due ore in cui il Cristo Redentore di Rio verrà illuminato, i colori potranno cambiare se la maggioranza dei votanti ribalterà il risultato. Si potrà votare aggiungendo #GER o #ARG all’hashtag sopracitato. Non è la prima volta che accade perché già nella notte prima alla partita inaugurale tra Brasile e Croazia, i fari hanno proiettato i colori delle divise delle 32 squadre partecipanti. Nei giorni scorsi la statua è stata presa di mira dall’ironia degli internauti che, dopo il 7-1 della Germania al Brasile, si sono scatenati con i fotomontaggi più pungenti.

Ci ha provato anche la Rai a sfruttare la potenza mediatica del Cristo Redentore, ma l’Arcidiocesi di Rio ha diffidato dal suo utilizzo la televisione pubblica italiana, per i diritti d’autore di proprietà non rispettati. La pubblicità è stata poi ritirata, soprattutto a fronte della richiesta di danni stimata tra i 5 e i 7 milioni di euro. La Rai non avrebbe chiesto il permesso all’Arcidiocesi prima di ideare lo spot in cui il Cristo compare indossando la maglia azzurra della Nazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Every Football Fouls: simulare i falli del calcio nella vita quotidiana – Video

Rassegna stampa 11 luglio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport