Il Napoli, privo di tanti nazionali, è tornato al lavoro al quartier generale di Castel Volturno, ma a guidare gli allenamenti non c’è il tecnico Rafael Benitez. Secondo quanto riferisce oggi la ‘Gazzetta dello Sport’, il tecnico spagnolo, dopo aver preso parte al workshop per i tecnici organizzato dall’Uefa e tenutosi un paio di giorni fa a Nyon, non è rientrato nel capoluogo campano. Attualmente si trova a Liverpool in compagnia della propria famiglia e il suo rientro è previsto in Italia mercoledì prossimo, per dirigere il primo allenamento giovedì mattina.

Come mai queste vacanze prolungate per l’allenatore del Napoli? Secondo la ‘rosea’, a Benitez non è affatto piaciuta la campagna acquisti dell’estate 2014, tanto da lasciarsi andare qualche giorno fa ad alcune considerazioni abbastanza “scomode” per il club: “Dovevamo prendere Gonalons, è arrivato David Lopez… che non è Gonalons”. Insomma, pare che l’ex manager di Liverpool e Chelsea non abbia digerito il fatto che siano sfumati i principali obiettivi di mercato e il diesse Riccardo Bigon abbia fatto ricorso al piano B e a giocatori di “seconda fascia”. Dall’altra parte, però, ci sarebbe il malumore per il mancato accesso alla Champions League, per cui, dunque, i rapporti tra Benitez e De Laurentiis non sarebbero più idilliaci come un tempo.

benitez roma napoli

Gli allenamenti saranno diretti fino a mercoledì prossimo da Fabio Pecchia, allenatore in seconda che ha il compito dunque di iniziare a preparare la prossima gara casalinga contro il Chievo Verona, reduce dalla sconfitta casalinga contro la Juventus e desideroso di ben figurare al San Paolo. Nulla di strano per la società del Napoli, che anzi legge tra le righe del pezzo pubblicato dalla Gazzetta, l’ennesimo tentativo di destabilizzare l’ambiente: già in passato, De Laurentiis scese direttamente in campo contro il quotidiano sportivo milanese accusandolo di essere “filo-juventino”. Ecco il comunicato – firmato dal direttore della comunicazione, Nicola Lombardo – con il quale la società partenopea smentisce attriti e frizioni con Benitez:

“Come già comunicato ieri, Rafa Benitez ha preso alcuni giorni di riposo, dopo essere stato a Nyon per il consueto incontro tra gli allenatori delle più importanti squadre europee, raggiungendo la famiglia a Liverpool. Una cosa assolutamente normale anche se inconsueta per i canoni del calcio italiano. Inoltre – continua la nota -, la squadra nei prossimi 5 giorni riposerà 3 volte. Benitez rientrerà a Napoli mercoledì per riprendere il coordinamento degli allenamenti giovedì, in concomitanza del rientro dei numerosi nazionali assenti, 4 giorni prima della partita con il Chievo. Leggere oggi su alcuni giornali che il fatto che Benitez abbia preso qualche giorno di riposo sia un altro segnale che il rapporto con De Laurentiis “si è incrinato” non è solo falso ma è ridicolo. Il rapporto tra l’allenatore ed il Presidente del Napoli è eccellente come loro stessi hanno più volte sottolineato e non potrebbe essere altrimenti.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 06-09-2014


Inter, Ausilio contro Galliani: “Bonaventura lo abbiamo mollato noi”

Milan: Fly Emirates ancora sponsor, ma il contratto sarà legato ai risultati