Comincia molto male l’avventura di Claudio Ranieri sulla panchina della nazionale greca. Il CT italiano ha rimediato una sconfitta casalinga contro la Romania e la stampa locale ha individuato nell’allenatore il colpevole principale della disfatta. Reduci dagli ottavi di finale ai Mondiali di Brasile 2014, i greci erano dati favoriti rispetto ai romeni, ma il verdetto del campo ha dato ragione agli ospiti. In vantaggio su rigore al 10’ con Marica, la Romania è riuscita a mantenere il vantaggio nonostante al 53’ sia rimasta in 10 uomini per l’espulsione dello stesso autore del gol.

Ad accusare senza mezzi termini della disfatta il ct greco è il quotidiano ‘SportDay’, che scrive:

“La Grecia è stata punita dalle cattive scelte di Ranieri nel match di apertura delle qualificazioni. Ha messo in campo una formazione discutibile, lasciando fuori Lazaros e Kone e tenendo Kostas Mitroglou per tutti i 90 minuti, nonostante la sua scarsa condizione di forma. Le sue sostituzioni sono state tardive”.

Nel prosieguo del reportage sulla gara, il quotidiano afferma che Ranieri “non ha fatto i compiti in casa sua”. Al lavoro da pochi mesi, Ranieri non avrebbe nemmeno buona conoscenza dei calciatori di cui dispone: lo sostiene ‘LiveSport’, che arriva addirittura a parlare di disfatta epocale, nonostante si sia trattato solo di uno 0-1.

“Claudio Ranieri non ha nemmeno una conoscenza di base del suo gruppo e la Grecia, priva di personalità, di ritmo e di un piano di gioco, ha giocato la peggior partita degli ultimi dieci anni”.

Alla vigilia dell’esordio, Ranieri si era detto molto ottimista e consapevole di avere a disposizione un gruppo di ottimo livello, visto che molto dei nazionali della Grecia partecipano ai più blasonati campionati europei. Evidentemente, il tecnico laziale e i suoi hanno sottovalutato l’avversario oppure c’è bisogno solo di un po’ di tempo in più per ‘digerire’ i dettami tattici del nuovo CT.

Se Ranieri piange, comunque, sorride, e di gusto, Gianni De Biasi, CT dell’Albania che ha sconfitto ieri il Portogallo in terra lusitana: l’allenatore italiano è ufficialmente diventato un eroe, mentre la stampa portoghese punta il dito sul CT Paulo Bento. Dati per spacciati alla vigilia, gli albanesi hanno mostrato una grande sagacia tattica e messo sotto scacco Nani e compagni con il gol partita di Balaj.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 08-09-2014


Maradona: rissa per strada in Croazia [Video]

Giaccherini ha deciso: entro giugno 2015 ritorno in Serie A