La Roma supera l’Empoli con il minimo sforzo e raccoglie altri due punti che valgono quota sei in classifica. I giallorossi sono appaiati insieme alla Juventus che qualche ora dopo ha battuto l’Udinese a Torino. Le impressioni della vigilia del campionato che indicavano la formazione di Allegri e quella di Garcia un gradino sopra le altre sono, almeno per ora, confermate. Ma il campionato è ancora lunghissimo, bisogna aspettare per avere un quadro più veritiero. Ad Empoli la Roma passa grazie ad un autogol, poi nella ripresa contiene bene il forcing offensivo dei toscani.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA

Curiosità e statistiche – Francesco Totti era assente in questa partita, Garcia ha preferito preservarlo in vista dell’impegno di Champions League. Contro l’Empoli il capitano giallorosso ha messo a segno cinque reti in Serie A, l’ultima tuttavia nell’aprile del 2004 (doppietta). Ancora decisivo che contro la Fiorentina alla prima giornata, aveva fatto gol e assist. Inizia senza intoppi il cammino in trasferta dei giallorossi, proprio come lo scorso campionato in cui furono capaci di vincere le prime cinque gare esterne.

L’Empoli era rimasto imbattuto nelle precedenti tre occasioni in cui aveva ospitato la Roma in Serie A (due vittorie per i toscani e un pareggio). Le precedenti tre sfide, giocate tra il 2007 e il 2008, avevano visto una vittoria per parte e un pareggio. I toscani hanno segnato 16 gol in Serie A contro la Roma, contro nessun’altra avversaria ne hanno fatti di più finora, ma solo contro l’Inter (13) l’Empoli ha subito più sconfitte che contro la Roma nella massima serie. Le parole di Sarri (espulso per proteste), allenatore dell’Empoli, a fine partita:

“Per quanto abbiamo fatto vedere avremmo meritato almeno un punto. Anche stavolta usciamo dal campo ricevendo i complimenti dagli avversari ma con un pugno di mosce in mano. Ora dobbiamo ripartire con un po’ di rabbia addosso perche’ se usciamo da queste partite, anche contro grandi squadre, contenti rischiamo di presentarci alla prossima, che e’ ancora piu’ importante, meno determinati e cattivi. Da lunedi’ voglio vedere una squadra arrabbiata, incattivita dal fatto che è ancora a 0 punti”.

Le impressioni di Garcia:

“Non è stata una partita facile. L’Empoli ha giocato bene, non aveva nulla da perdere ed era davanti al proprio pubblico. E per fortuna che li avevamo studiati bene… Sapevano che sarebbero pericolosi sui calci piazzati e in effetti sui calci d’angolo li abbiamo un po’ patiti. Per metterli in difficoltà dovevamo tirare da fuori e sfruttare le fasce. Così è arrivato il gol. Su questo campo gli avversari dell’Empoli soffriranno parecchio. Nel primo tempo abbiamo perso troppi palloni, nel secondo non abbiamo mai fruttata la profondità. Su questo bisogna lavorare di più. Però vorrei ricordare che se avessimo segnato con Maicon (che ha colto un palo, ndr) la partita per noi sarebbe stata più tranquilla nel finale”.

Empoli – Roma 0-1 | La fotogallery


Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery
Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery
Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery
Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery
Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery
Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery
Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery
Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery
Empoli - Roma 0-1 | La fotogallery

FBL-ITA-SERIEA-EMPOLI-AS ROMA

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 14-09-2014


Juventus-Udinese le pagelle: Evra, primi applausi allo Stadium

Juventus-Udinese 2-0 | Telecronache di Zuliani e Paolino, radiocronaca Rai – Video