Il campionato di Serie A 2014-2015 attende il completamento del secondo turno di andata, ma si può già fare un bilancio stagionale, ossia quello relativo alle sottoscrizioni delle tessere di abbonamento. Il dato che emerge alla chiusura delle rispettive campagne abbonamenti, è che rispetto allo scorso anno si sono perse 35 mila tessere (231 mila contro le 266 mila del 2013-2014). Sul dato generale della serie A influisce negativamente il momento particolare vissuto da Milan, Lazio e Napoli, che sommate hanno perso in totale 25 mila abbonamenti. Al presenzialismo esasperato di Lotito in Figc, corrisponde un sostanziale abbandono da parte dei tifosi della Lazio: convinti che il progetto sia stato rivisto al ribasso, i tifosi biancocelesti hanno sottoscritto circa 13 mila tessere, contro le 23.282 dello scorso anno.

Gli ultras laziali, da tempo in rotta con il presidente, hanno disertato la campagna abbonamenti ma hanno comunque garantito supporto alla squadra durante l’anno. Staremo a vedere. Il Milan tocca il fondo da quando c’è Silvio Berlusconi alla presidenza: il ‘Fatto Quotidiano’ parla di 17.350 tessere sottoscritte al 31 agosto, ma la società rossonera fa sapere che il dato non è completo. In ogni caso, il dato dei 23.618 abbonati dello scorso anno è molto lontano, anche se c’è stato un vero e proprio boom di visite a Casa Milan, la nuova sede del club rossonero, che ha in parte compensato il calo di tessere.

FBL-ITA-SERIE A-AC MILAN-PARMA

Il Napoli, secondo il quotidiano, non supera le 8 mila tessere, contro le 15 mila dello scorso anno: i dati, però non sono confermati dalla società partenopea, che non comunica mai il numero reale dei propri abbonati. La Roma sale di 3 mila tessere rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota 26 mila, mentre sono 28 mila circa gli abbonati dei campioni d’Italia della Juventus. L’Inter, altra società che non comunica ufficialmente il dato, dovrebbe essere molto vicina alle 30 mila tessere dello scorso anno, mentre un buon incremento l’ha avuto l’Atalanta, in virtù di un sostanzioso abbassamento dei prezzi: 10.513 abbonati contro gli 8.573 dell’anno scorso. Tra le neopromosse è boom: ad Empoli festeggiano il nuovo record di 6.030 tessere (il precedente era di 5.480), mentre il Cesena tocca quota 12.135 abbonati, anche qui cifra mai raggiunta prima nella storia del club. Raggiunge quota 10 mila il Palermo, mentre perdono 2 mila tessere il Genoa e il Verona. Sopra 20 mila tessere la Fiorentina, che scende rispetto ai 23 mila dello scorso anno, ma è comunque soddisfatta del dato. Il Sassuolo ha totalizzato 7500 abbonati, mentre a Cagliari la riapertura di alcuni settori del Sant’Elia ha consentito di arrivare a 4 mila tessere. Giù di circa 3 mila tessere l’Udinese.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 14-09-2014


Juve, la carica di Buffon ai compagni prima dell’Udinese: il video

Marotta attacca: “Lotito ha troppo potere”, il presidente Lazio risponde: “Parlo solo con i miei omologhi”