La foto ha fatto in poche ore il giro del Mondo e in Argentina ha già sollevato un vespaio di polemiche: l’arbitro Mauro Giannini è stato immortalato a cena con i dirigenti dell’Atletico Tucuman alla vigilia della gara contro lo Sportivo Belgrano. A scattare la foto, un giornalista che si trovava nel locale presso il quale si è tenuto l’incontro “fuori luogo”, e che ora si trova in un bel guaio. La foto è stata pubblicata solo dopo il match, che per la cronaca si è concluso a favore dei padroni di casa dell’Atletico Tucuman, che si sono imposti per 3-1 e senza che durante i 90 minuti di gioco regolamentari ci fossero episodi dubbi o polemiche.

Il caos è scoppiato solamente dopo, con lo scoop del giornalista, che ha immortalato il direttore di gara mentre cenava con i dirigenti “di casa”. Nell’immagine, si vede chiaramente il fischietto che guarda fisso verso l’obiettivo del reporter, che ha poi raccontato cosa sia accaduto quella sera. Alla vista della fotocamera, Giannini gli è andato incontro chiedendo spiegazioni:

“Cosa c’è, pagliaccio, perché fai foto? Non ti sto disturbando, fatti una vita e lasciami in pace”.

Alle minacce dell’arbitro, sarebbero poi seguite quelle di un tesserato del Tucuman, nello specifico il tesoriere, che avrebbe intimato al giornalista:

“Occhio a quello che fai, non ci consegnare con le mani legate”.

Sembra paradossale, ma dopo aver reso pubblica la foto, l’uomo è stato anche raggiunto telefonicamente dal presidente dello Sportivo Belgrano, che anziché ringraziarlo, lo ha ammonito per aver messo in cattiva luce il movimento calcistico argentino:

“Lei – avrebbe detto Ruben Boetto – ha rovinato il codice del calcio facendo del male a entrambe le squadre e al calcio argentino”.

Secondo i media argentini, dunque, è plausibile pensare che anche la squadra ospite fosse a conoscenza dell’incontro tra l’arbitro e la dirigenza di casa e che la partita fosse dunque combinata. Per ora, l’associazione arbitri argentina ha sospeso Giannini per una gara di campionato, ma visto che la designazione è precedente, scenderà normalmente in campo per dirigere la gara di Coppa Argentina che vedrà di fronte Huracan e Banfield.

Foto: Laprensafederal.com

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 24-09-2014


Massimo Cellino condannato in primo grado, ora rischia di perdere il Leeds

Milan: Van Ginkel out per un mese