Ricordate Emiliano Bonazzoli, attaccante che ha calcato i campi di serie A con la maglia di Reggina e Sampdoria? Oggi 35enne, il calciatore è stato squalificato per ben 10 turni per insulti razzisti nei confronti di un direttore di gara. Dopo aver girato mezza Italia tra serie A e serie B, Bonazzoli sta chiudendo la carriera con in Serie D con la maglia dell’Este, squadra della provincia di Padova, con la quale si è “guadagnato” la squalifica record. Il giudice sportivo della Lega Nazionale Dilettanti, infatti, lo ha squalificato per i fatti accaduti durante l’ultimo turno di campionato, quando l’Este ha ospitato la Correggese.

Emiliano Bonazzoli è stato espulso al fischio finale da parte del direttore di gara Ramy Ibrahim Kamal Jouness, arbitro della sezione di Torino ma di origini marocchine. Siamo nei secondi finali di Este-Correggese e la partita è sul punteggio di 1-1: i padroni di casa stanno per battere un fallo laterale ma l’arbitro Ramy fischia la fine dell’incontro. Bonazzoli non ci sta, si avvicina al direttore di gara e gli rivolge delle frasi ingiuriose, alle quali il fischietto risponde sventolandogli un cartellino rosso. Secondo le testimonianze di alcuni presenti, l’ex attaccante della Reggina avrebbe detto ‘solo’: “arbitro di m…”.

Il referto arbitrale, però, è ben più pesante e pare che a rincarare la dose nei confronti del bomber sia stato uno dei guardalinee, che avrebbe annotato ulteriori frasi ingiuriose. Dopo aver letto il referto, il giudice sportivo dei dilettanti ha deciso di squalificare Bonazzoli per 10 turni “per avere, al termine della gara, rivolto espressioni discriminatorie per ragioni di razza, nazionalità e colore della pelle all’indirizzo del Direttore di gara. Sanzione così determinata ai sensi dell’art.11 commi 1 e 2 del CGS”. Mentre la dirigenza dell’Este pensa a come impostare il ricorso, Bonazzoli si dice molto dispiaciuto poiché non avrebbe rivolto alcuna frase a sfondo razziale nei confronti del direttore di gara. “Non ho parole, non è giusto che mi si faccia passare per razzista”, ha dichiarato l’attaccante giallorosso.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 01-10-2014


Advocaat, ct della Serbia: “Ljajic non giocherà nella mia Nazionale”

Tifosi del Bayern Monaco sul grattacielo per vedere la partita a porte chiuse – Foto