20:22 – Manca meno di un’ora all’inizio della partita all’Olimpico. Ecco la formazione ufficiale di Torino e Copenaghe. Ventura a sorpresa lascia in panchina Quagliarella, al fianco di Amauri ci sarà Martinez, per la prima volta in questa stagione titolare.

Torino (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Benassi, Gazzi, Sanchez Miño, Molinaro; Martínez, Amauri.
A disposizione: Padelli, Jansson, Silva, El Kaddouri, Vives, Larrondo, Quagliarella.
Allenatore: Ventura.

Copenaghen (4-4-2): Andersen; Hogli, Antonsson, M. Jorgensen, Bengtsson; Gislason, Amartey, Claudemir, Kadrii; Cornelius, Toutouh.
A disposizione: Wiland, Delaney, Kacaniklic, Olsen, Nicolai Jorgense, De Ridder, Amankwaa.
Allenatore: Solbakken.

Torino – Copenaghen | Come vederla in tv e streaming

L’Europa League quest’anno è un’esclusiva assoluta di Mediaset, ecco tutte le informazioni per seguire la partita dell’Olimpico tra granata e danesi. La sfida verrà trasmessa sia su Mediaset Premium, canale Calcio e Calcio HD (370 e 380), che in chiaro su Italia 1 (6 o 506). La telecronaca sarà di Pierluigi Pardo con il commento tecnico dell’ex granata Roberto Cravero, mentre Claudio Raimondi si occuperà degli interventi da bordo campo e delle interviste. Sarà possibile vedere la partita anche in streaming su smartphone, tablet e computer grazie all’applicazione Premium Play o su sportmediaset.it.

La presentazione della partita

Il Torino torna a giocare una partita di Europa League davanti al proprio pubblico dopo ben 22 anni di astinenza, se non si contano le due sfide dei preliminari contro Brommapojkarna e Spalato. La squadra di Ventura è reduce dal pareggio all’esordio contro il Bruges e non ha ancora concesso un gol agli avversari, contando anche le partite precedenti alla fase a gironi. Di fronte si troverà un Copenaghen forte del successo nella prima giornata contro l’Helsinki per 2-0, ma i finlandesi sono forse la squadra meno attrezzata del Gruppo B e quindi il risultato di due settimane fa non deve intimorire i granata che giocheranno contro un avversario da rispettare ma sicuramente alla loro altezza.

Ventura non cambia il suo credo, anche in questa gara schiererà il suo classico 3-5-2. In attacco partirà sicuramente dal primo minuto Amauri che è stato tenuto in panchina nelle ultime due gare di campionato contro Cagliari e Fiorentina, al suo fianco ci dovrebbe essere Quagliarella. Qualche dubbio riguarda il centrocampo von El Kaddouri e Sanchez Miño a giocarsi un posto in mediana dove ci saranno sicuramente Benassi e Gazzi. Sulle fasce Molinaro è sicuro di partire dal primo minuto, ballottaggio tra Darmian e Maksimovic, con quest’ultimo che potrebbe anche far parte della linea a tre di difesa con Glik e Gaston Silva. Tra i pali il tecnico pisano preferisce ancora una volta Gillet, panchina dunque per Padelli che non sta attraversando un periodo semplice.

Solbakken è solito schierare la sua squadra con il 4-3-3 oppure, per esigenze di maggiore copertura, con il 4-4-2. Stasera la scelta dovrebbe cadere su questo secondo modulo. Davanti all’estremo difensore Andersen ci sarà una linea a quattro con Hoegli e Bengtsson sulle fasce e Antonsson, ex Bologna e compagno di Gillet in rossoblu, e Mathias Jorgensen. Sulla linea di centrocampo gli esterni potrebbero essere Kacaniklic e Gislason, mentre sicuramente in mezzo ci saranno Delaney e Amartey. Pochi o inesistenti anche i dubbi per la coppia d’attacco, ci sarà ovviamente Nicolai Jorgensen, autore di una doppietta contro l’Helsinki e castigatore della Juventus lo scorso anno, al suo fianco Cornelius. In caso di tridente d’attacco Amankwaa prenderebbe il posto di Gislason.

Seguite la sfida dell’Olimpico di Torino su Blogo, la diretta con aggiornamenti in tempo reali e immagini dal campo a partire dalle 21:05.

Torino – Copenaghen | Probabili formazioni

Torino (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Silva; Darmian, Benassi, Gazzi, El Kaddouri, Molinaro; Quagliarella, Amauri.
A disposizione: Padelli, Jansson, Moretti, Sanchez Miño, Vives, Martinez, Larrondo.
Allenatore: Ventura.

Copenaghen (4-4-2): Andersen; Hoegli, M. Jorgensen, Antonsson, Bengtsson; Kacaniklic, Delaney, Amartey, Gislason; Cornelius, N. Jorgensen.
A disposizione: Wiland, Claudemir, Amankwaa, De Ridder, Toutouh, Olsen, Kadrii.
Allenatore: Solbakken.

Arbitro: Gomez (Spagna).

Torino – Copenaghen | Precedenti

I granata nella loro storia europea hanno incontrato una sola volta una squadra danese, era l’edizione di Coppa Uefa 1991/1992 quella che poi sarebbe stata persa in finale contro l’Ajax. Ai quarti di finale la squadra di Mondonico si trovò ad affrontare il B 1903, una squadra di Copenaghen, che alla fine di quella stagione si sarebbe fusa con il KB per dare vita all’attuale Copenaghen, club dieci volte campione di Danimarca. Ventitré anni fa andò bene al Torino che dopo aver vinto 2-0 in trasferta, gol di Casagrande e Policano, bissò anche al Delle Alpi sempre con Casagrande. I danesi hanno invece più volte incrociato la strada con club italiani, l’ultimo confronto è quello della scorsa stagione in Champions League contro la Juventus alla quale riuscirono a strappare un pareggio in casa che sarebbe in qualche modo costato la qualificazione ai bianconeri. Solo una volta sono riusciti a vincere contro un nostro club, era la Lazio nel 2001: il 2-1 a Copenaghen fu ribaltato dai biancocelesti a Roma che si imposero per 4-1. L’ultimo confronto, il più lontano da un punto di vista temporale, è quello contro il Milan nel 1993 che costò anche la sconfitta più larga in termini di risultati: i rossoneri vinsero in trasferta 6-0.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 02-10-2014


Torino – Copenaghen 1-0 | Highlights Europa League | Video gol (rigore Quagliarella)

Inter-Qarabag 2-0 | Risultato Finale | Gol di D’Ambrosio e Icardi, i nerazzurri tornano alla vittoria