Tanta sicurezza nei propri mezzi per i giocatori della Roma in vista del big match di domenica sera contro la Juventus. Sarà una partita importante ed anche se certamente non deciderà la stagione rappresenterà comunque una grande occasione per riuscire a spezzare l’attuale equilibrio. A 48 ore dalla partita Nainggolan ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport confermando il momento di grande fiducia della truppa giallorossa, sicuramente galvanizzata anche dall’ottimo inizio di stagione in Champions. Per il centrocampista belga è la Roma a giocare il miglior calcio d’Italia in questo momento:

“Noi giochiamo il miglior calcio, ci divertiamo e facciamo divertire la gente. Giocando così sarà una bella partita e speriamo di poter portare i tre punti a casa. La Juve è ormai una squadra vincente negli ultimi anni, noi siamo arrivati a essere competitivi e sarà una bella partita perché noi faremo il nostro gioco e abbiamo già dimostrato la nostra forza contro il Manchester. La Juve vorrà riscattare la sconfitta di Madrid ma noi abbiamo le qualità per dire la nostra.”

I giallorossi evidentemente sono convinti di poter avere la meglio sui bianconeri anche allo Juventus Stadium, dove nei quattro confronti tra campionato e Coppa Italia hanno sempre perso, incassando 14 gol e segnandone solo 1. L’ultima vittoria romanista a Torino risale al gennaio 2011 nei quarti di finale di Coppa Italia, nell’ultima sfida giocata allo Stadio Olimpico, quando i bianconeri erano allenati da Gigi Del Neri e non stavano vivendo un periodo semplice.

Le statistiche naturalmente lasciano il tempo che trovano, anche perché la Roma è molto cambiata negli ultime tre anni e, nonostante le assenze che la affliggono in questo momento, ha tutti i mezzi per invertire la tendenza. La squadra di Garcia rischia però di sottovalutare la Juve di questo inizio. I bianconeri sono stati senza dubbio meno spettacolari e meno brillanti dei giallorossi, ma al tempo stesso hanno dimostrato un cinismo maggiore. Forse ai bianconeri non è mai servito ricorrere alle giocate spettacolari perché era già sufficiente fare il “compitino” per portare a casa i risultati.

I numeri delle due squadre sono in equilibrio, ma a voler approfondire è la Juve a primeggiare. La casellina dei gol segnati vede infatti in vantaggio i bianconeri (10 vs 9), come anche quella dei subiti (0 vs 1). Troppo poche le partite disputate per poter guardare seriamente ai numeri delle due squadre, che però almeno su un aspetto hanno avuto percorsi differenti. La Juve non ha mai rischiato di perdere punti a differenza della Roma, che pur giocando sempre meglio dei rispettivi avversari almeno in un paio di partite (Parma e Verona) qualche rischio l’ha corso.

Vedremo solo domenica sera se anche la Juventus saprà dimostrarsi spettacolare o se invece sarà la Roma ad avere la meglio con il suo gioco più dispendioso ma altrettanto efficace.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

interviste Juventus notizie Roma

ultimo aggiornamento: 03-10-2014


Ranking Uefa | L’Italia recupera terreno grazie all’Europa League

I 33 anni di Zlatan Ibrahimovic, sognando la Champions League…