L’Italia torna dalla Slovacchia con un pareggio che può fare molto comodo in vista della gara di ritorno di martedì, ma francamente sono molti anche i rimpianti perché questa partita gli Azzurrini potevano vincerla. Dopo qualche difficoltà iniziale la squadra di Di Biagio ha preso in mano le redini del gioco è ha creato molte occasioni per trovare il vantaggio. Gli sforzi vengono premiati nel secondo tempo quando arriva il solito timbro del gallo Belotti, sembra fatta e gli slovacchi appaiono demotivati. Poi però arriva il classico episodio che cambia la partita, il pareggio di Zrelak che rinvigorisce la squadra di Galad. Gli ultimi minuti sono avvincenti ma il risultato non cambia. Tutto rimandato alla sfida di ritorno.

Di Biagio si aspettava un avversario aggressivo fin dal primo minuto, così non è stato, la partenza dei padroni di casa è stata tutto sommato soft. Nonostante questo la Slovacchia è riuscita a spaventare gli italiani in un paio di occasioni, la prima con Schranz il cui diagonale attraversa tutta l’area piccola senza che nessuno intervenga a deviarlo, il secondo con Hrosovsky che da buon posizione spara centrale. Ma anche l’Italia ha le sue buone occasioni per il gol dell’1-0. Belotti ci prova ma è lento nell’arrivare al tiro e quando finalmente riesce a concludere sbaglia la mira, più pericoloso è Battocchio che di testa alza alto da buona posizione. La migliore occasione però la crea Berardi, l’attaccante del Sassuolo stoppa bene in area, si libera con un finta di un difensore e conclude di destro, il tiro è debole e Rusov può parare.

La ripresa comincia con gli italiani in avanti, Belotti si ritrova davanti a Rusov, il portiere è ancora decisivo in uscita. Poco più tardi Batocchio prova a sorprenderlo con un pallonetto, il pallone viene mandato in angolo da un difensore. Dalla bandierina Berardi batte sul primo palo, Baselli prolunga di testa e manda il pallone nel cuore dell’area dove c’è apposta Belotti che questa volta non sbaglia. L’Italia sembra essere in controllo del match e prova a gestire, fino a quando l’autore del gol si rende protagonista di una leggerezza decisiva. Un suo dribbling di troppo da il via all’azione di contropiede della Slovacchia, Zrelak prende il tempo a Zappacosta e con un diagonale trafigge Bardi.

Il gol risveglia l’entusiasmo dei padroni di casa che si lamentano anche per un rigore non assegnato dall’arbitro per un tocco di mani di Viviani. L’Italia soffre ma risponde colpo su colpo, ma si capisce che a questo punto un pareggio è un buon risultato. L’ultima occasione è però degli Azzurrini, ce l’ha Longo, in campo al posto di Belotti, la punta però non colpisce al meglio e sfuma così la possibilità del colpaccio. Martedì a Reggio Emilia i ragazzi di Di Biagio dovranno giocare per vincere, solo così potranno essere sicuri di staccare un biglietto per per Euro 2015.

Slovacchia – Italia | Il tabellino

Marcatori: 54? Belotti (I), 69? Zre?ák (S).

Slovacchia (4-2-3-1): Rusov; Pauschek, Ni?aj, Teixeira, Mazá?; Lásik, Paur; Schranz (66? Malec), Hrošovský, Mihalík (56? Lobotka); Zre?ák.
A disposizione: Le Giang, Hudák, Škvarka, Bukata, Valjent.
Allenatore: Ivan Galád.

Italia (4-3-3): Bardi; Zappacosta, Rugani, Bianchetti, Biraghi; Baselli(71? Crisetig), Viviani, Battocchio; Berardi, Belotti (88? Longo), Bernardeschi (60? Molina).
A disposizione: Leali, Sabelli, Goldaniga, Benassi.
Allenatore: Luigi Di Biagio.

Arbitro: Artur Dias (POR).

Ammoniti: Mihalík (S), Crisetig (I), Molina (I), Viviani (I).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 10-10-2014


Nuova legge stadi: Lega Calcio in rivolta, no al pagamento dei poliziotti

Italia-Azerbaigian 2-1 | Highlights Europei 2016 | Video gol (doppietta Chiellini)