Ugo Russo ha dato l’addio alla trasmissione ‘Tutto il calcio minuto per minuto’. Lo storico radiocronista, 42 anni di carriera alle spalle, ha salutato tutti commentando Livorno-Trapani, durante l’ultimo turno del campionato di Serie B. Per l’occasione, quello del Picchi è diventato il campo principale della giornata e al termine della gara c’è stata anche la premiazione del giornalista con una targa celebrativa preparata per l’occasione dal club labronico. Ugo Russo, romano classe 1950, era fino a ieri il giornalista in attività con il maggior numero di radiocronache “sulle spalle”.

Russo può essere considerato un vero e proprio recordman per le reti radiofoniche Rai: oltre ad essere, infatti, una delle voci più note di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, ha commentato per gli appassionati italiani anche diverse volte il Giro d’Italia, le Olimpiadi, campionati del Mondo ed Europei. Normale attendersi grande commozione al passo d’addio: Russo riceve la linea ed esordisce con la voce rotta dalla lacrime, ma con il passare dei minuti la concitazione della gara (terminata con il punteggio di 6-0 a favore dei toscani), gli fa dimenticare tutto, consentendogli anche di ritrovare la linearità di sempre nel racconto della gara.

Durante i successivi collegamenti, dunque, Russo riesce a trattenere l’emozione e a raccontare la gara con la professionalità che lo ha sempre contraddistinto. Solo durante il commento finale, la commozione prende il sopravvento e tra le lacrime il giornalista saluta così:

“Grazie agli ascoltatori che mi hanno seguito anche in quest’ultima radiocronaca, vi porterò sempre nel mio cuore”.

Poi la festa allo stadio Picchi, con i rappresentanti del club labronico, che oltre alla grande soddisfazione per il successo della propria squadra, hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti di Russo, al quale è stata consegnata una targa ricordo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 13-10-2014


Juve-Roma, Nicchi: “Rocchi non ha sbagliato nulla, lo dicono anche Uefa e Fifa”

Svezia: Segerström stroncato da un tumore, l’ultima partita contro il Torino