Premesso che Pierpaolo Marino difficilmente resterà a Bergamo anche per la stagione 2015/16, l’Atalanta deve comunque assistere a un vero e proprio forcing per alcuni dei suoi pezzi migliori dopo che Bonaventura è passato al Milan proprio nelle ultime ore del mercato estivo per motivi sia di budget che di vecchie promesse fatte al giocatore.

In ballo ci sono i nomi del cileno Carmona e degli emergenti (e nazionali Under 21) Baselli e Zappacosta. Sui due giovani il quadro si sta delineando: per il centrocampista, che piaceva anche a Juventus e Fiorentina, sorpasso deciso dell’Inter che vanta già un accordo con i procuratori del calciatore e ottimi rapporti con il club orobico. Difficile scalzare Ausilio da questa posizione di vantaggio, i nerazzurri si sono infatti portati avanti offrendo già un ingaggio triplo rispetto all’attuale a Baselli e comunicando di fatto l’accordo all’Atalanta che ha chiesto in cambio il difensore Bianchetti, controllato proprio dai nerazzurri, ed eventualmente anche Andreolli già a gennaio. Ci sono quindi tutti i crismi per parlare di “prenotazione” da parte dell’Inter.

Per Zappacosta sarà Juventus, tutto è già scritto. Il laterale sta convincendo la Juventus che è vicina al rinnovo di Lichtsteiner e che probabilmente dovrà già anche trovare una nuova collocazione a Isla quasi scaricato per gennaio dal QPR che non intende onorare il prestito annuale. Possibile che Marco Motta questa volta accetti un ritorno alla base per il secondo semestre 2014/15 e che magari possa anche rimanerci in futuro. Operazione Zappacosta già varata da Paratici quando stava ad Avellino: all’Atalanta andranno poco meno di 3 milioni di euro per la seconda metà del cartellino (la compartecipazione andrà comunque risolta per rispettare da giugno i nuovi regolamenti FIGC in merito).

Infine il centrocampista cileno Carmona, che batte i tacchi per lasciare Bergamo già gennaio, con la società intenzionata ad accontentarlo per fine anno. Su di lui da tempo la Lazio (che valuta 2,5 milioni contro i 4,5 richiesti dall’Atalanta) ma anche adesso il Siviglia che sta rifondando proprio il reparto di centrocampo. Occhio però anche alla Sampdoria che punta ad aggiungere un mastino che sappia anche costruire nell’organico di Sinisa Mihajlovic.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 16-10-2014


Genova, stadio Ferraris allagato: Genoa-Empoli a rischio?

Inter, infortunio per Danilo D’Ambrosio: sei settimane di stop