Per il tecnico Gus Poyet, la sconfitta rimediata dal Sunderland sul campo del Southampton per 8-0 è stato “il momento più imbarazzante della sua carriera”. Qualcosa di analogo è quello che ha provato Vito Mannone, estremo difensore italiano del Sunderland che lo scorso weekend ha dovuto raccogliere la palla nel sacco per ben otto volte. Un’esperienza molto umiliante per il club, ma anche per i tifosi che avevano seguito la squadra in trasferta nella speranza di portare a casa un risultato positivo. Di sicuro, non si aspettavano una brutta figura come quella rimediata al St. Mary’s, ecco perché il portiere Mannone ha deciso che gli stessi sostenitori del Sunderland meritino di essere risarciti.

L’estremo difensore, infatti, ha deciso di promuovere una colletta tra i compagni, in modo da restituire a ciascuno dei 2500 tifosi la cifra spesa per seguire la squadra in trasferta.

“E’ imbarazzante perdere in questo modo, i tifosi non lo meritano. Sono speciali. Io a una sconfitta simile avrei reagito in modo diverso…”.

Per Mannone la gara con il Southampton era una sorta di derby italiano con Graziano Pellè, bomber della nazionale italiana che ha partecipato alla goleada mettendo a segno una doppietta. Con la roboante sconfitta rimediata dal Southampton, inoltre, il Sunderland si è posizionato ultimo in classifica e ora risalire sarà davvero dura, anche se la rosa sembra attrezzata per mantenere quantomeno la categoria:

“In campo abbiamo gettato la spugna, a partire da me. Dobbiamo fare meglio – aggiunge Mannone – e far sentire questa gente orgogliosa. Farò il possibile per organizzare una colletta e pagare ai tifosi le spese del viaggio e del biglietto della partita. Non è facile per noi, ma non sarà stato facile nemmeno per loro essere allo stadio in quel momento”.

La stampa inglese ha fatto due calcoli: i 25000 tifosi del Sunderland hanno percorso per la trasferta circa 660 miglia, per un costo a testa di circa 130 sterline, tra mezzi di trasporto e ticket allo stadio. Parliamo di oltre 300 mila sterline, dunque, che non sarà affatto facile racimolare, ma non è escluso che Mannone vada incontro ai propri compagni, proponendo un pagamento rateizzato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 20-10-2014


Milan, i motivi del momento magico di Honda: i numeri, la famiglia e Pippo Inzaghi

Fiorentina, dal mercato arrivano le idee Mexes e Bacca