Il Torin sbriga la pratica e balza al primo posto del Girone B di Europa League staccando il Bruges. Non c’è stata mai partita all’Olimpico e il divario tra i granata e la cenerentola del girone è apparso piuttosto ampio. La formazione di Giampiero Ventura avrebbe potuto concludere il match con un risultato più ampio, ma ha sfruttato solo una piccola parte delle occasioni create (e l’arbitro ha annullato un gol regolare ad Amauri per un fuorigioco inesistente). I granata sono attesi tra qualche giorno all’Olimpico di Roma per una sfida sicuramente più complessa, contro la Lazio di Pioli.

La partita – Dopo un minuto Martinez pescato da Maksimovic davanti a Doblas potrebbe già portare il vantaggio il Torino, ma il portiere dei finlandesi compie un miracolo sul suo tiro. Tra il 16′ e il 18 prima Molinaro (tiro sballato da buona posizione) e poi Vives (traversa colpita dalla distanza), vanno vicini al gol. Al 34′ abbaglio del guardalinee della corsia destra: Amauri segna, ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. In realtà l’attaccante era in posizione regolare di almeno mezzo metro. Passa un minuto e i padroni di casa trovano il meritato vantaggio: cross da destra di Darmian per Molinaro che dall’altra parte insacca tutto solo.

Torino-Hjk Helsinki 2-0 (Molinaro, Amauri) | Foto

Nella ripresa, dopo otto minuti, si fanno finalmente vedere gli ospiti: punizione di Lod , pallone che filtra nella barriera e deviato in angolo da Padelli. Al 58′ raddoppio del Torino: destro secco di Amauri, nulla da fare per Eriksson (subentrato a Doblos nell’intervallo). Il Torino controlla agevolmente il match fino al triplice fischio finale, mentre nell’altra sfida Bruges e Copenaghen pareggiano 1-1 consentendo ai granata di volare al primo posto in classifica.

Torino-Helsinki 2-0 (1-0) | Tabellino

Marcatori: 35′ Molinaro, 58′ Amauri.

Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimovic 6, Jansson 7, Silva 6; Darmian 6.5, Benassi 6 (71′ Nocerino 6), Vives 6.5, El Kaddouri 6, Molinaro 6.5; Amauri 7 (67′ Quagliarella 6), Martinez 6 (77′ Barreto sv). A disp.: Gillet, Bovo, Glik, Sanchez Miño. All. Ventura.

Helsinki (4-4-2): Doblas 6 (46′ Eriksson 6); Sorsa 5.5, Heikkinen 6, Baah 6, Lampi 5.5; Tainio 6 (76′ Vayrynen sv), Annan 5.5; Savage 6, Lod 6, Zeneli 5 (67′ Alho 6); Kandji 5. A disp.: Heikkila, Moren, Perovuo, Bance. All. Lehkosuo.

Arbitro: Stephan Klossner.

Note – Ammoniti: Annan (H), Quagliarella (T), Savage (H), Kandjii (H). Spettatori: 14.759

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Young Boys – Napoli 2-0 | Risultato finale | Sconfitta per i partenopei, Hoarau e Bertone affondano Benitez

Torino-Hjk Helsinki 2-0 | Risultato finale – I granata balzano al primo posto in classifica