La Fiorentina inanella la terza vittoria consecutiva in Europa League e ipoteca la qualificazione al turno successivo. I viola comandano a punteggio pieno il Gruppo K con nove punti frutto di sette gol segnati e nessuno subito. Distanti tutte le altre formazioni, a cominciare dal Guingamp a quattro punti, dal Paok, appena battuto proprio dalla Fiorentina e rimasto a tre punti e dal fanalino di coda Dinamo Minsk che ha un solo punto (conquistato qualche ora fa contro il Guingamp).

Paok Salonicco-Fiorentina 0-1 (Vargas) | Foto

La partita – Montella si affida a Borja Valero a centrocampo, assieme a Kurtic nel ruolo di intermedio. Vargas opera sulla fascia sinistra. Bernardeschi ha sui piedi l’occasione per il vantaggio, ma non sfrutta l’uscita errata di Glykos e il suo pallonetto termina a lato. Poco dopo il giovane attaccante va nuovamente vicino al vantaggio, ma non inquadra la porta da pochi passi. Il Paok perde Skondras per infortunio prima del quarto d’ora, Badelj scalda i guanti di Glykos con un destro da circa 30 metri. Al 38′ i toscani segnano capitalizzando un’azione corale: Borja Valero sere Ilicic, lo sloveno addomestica vede Vargas e gli cede il pallone che il peruviano calcia con precisione per l’1-0.

Nella ripresa i greci abbozzano una reazione, poi Montella inserisce Cuadrado che mette continuamente in difficoltà gli avversari. Il primo sussulto del colombiano è uno scambio con Borja Valero che pesca Vargas sul lato opposto: il tiro del peruviano si stampa sul palo. Nel finale Glykos salva la propria porta su conclusione del solito Cuadrado, poi è Kurtic a sfiorare il raddoppio. Nel finale colpo di testa di Golasa, nessun problema per Tatarusanu.

PAOK-FIORENTINA 0-1 (0-1) | Tabellino

Paok (4-3-3): Glykos; Skondras (11′ pt Kitsiou), Vitor, Katsikas, Rat; Kace, Tziolis, Tzandaris; Salpingidis (36′ st Papadopoulos), Athanasiadis, Pereyra (9′ st Golasa). (Itandje, Spyropoulos, Maduro, Martens). All.: Anastasiadis

Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Richards, Tomovic, Basanta, Pasqual; Kurtic, Badelj, Valero (22′ st Lazzari); Ilicic (33′ st Marin), Bernardeschi (11′ st Cuadrado), Vargas. (Neto, Alonso, Rodriguez, Aquilani). All.: Montella

Arbitro: Zwayer (GER)
Rete: 38′ pt Vargas
Ammoniti: Vargas, Rat e Kitsiou
Recupero: 2′ e 3′

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Inter-Saint Etienne 0-0 Finale | Europa League | Poche emozioni a San Siro

Rassegna stampa 24 ottobre 2014: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport