Con il roboante 6-2 rifilato al Verona il Napoli cerca di lasciarsi alle spalle la prestazione opaca in casa dello Young Boys e sale a 14 punti in classifica. L’avvio shock dei partenopei (in svantaggio dopo appena 30 secondi) ha scosso Hamsik e compagni che, dopo la resistenza del Verona nel primo tempo, si è scatenato con altri cinque gol, divertendo il pubblico del San Paolo nella ripresa. I sei gol portano la firma di Callejon, al quinto centro consecutivo in campionato, Hamsik (la cui doppietta annulla il gol iniziale di Hallfredsson) e di Higuain, che mette a segno una tripletta. Di Nico Lopez il momentaneo 2-2, durato solo due minuti. Non era certamente gremito il San Paolo (poco più di ventimila spettatori).

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA

Numeri e curiosità – Era il 47esimo confronto tra Napoli e Verona nel massimo campionato italiano: i campani conducono il bilancio per 24 vittorie a 11, 12 le sfide terminate in parità. Il Napoli ha vinto 11 delle ultime 13 sfide con il Verona in Serie A, perdendo le altre due. I partenopei in particolare si sono imposti negli ultimi quattro confronti con i gialloblu, segnando ben 16 reti in totale. Solo due successi veronesi al San Paolo nei 24 precedenti di Serie A, l’ultimo nel gennaio 1983.

Il Napoli ha vinto tutte le ultime otto sfide di campionato con il Verona al San Paolo. I campani hanno subito gol in nove delle ultime dieci partite giocate in Serie A, per un totale di 14 reti. Una sola vittoria nelle ultime cinque trasferte per il Verona in Serie A (2P, 2N). A secco Dries Mertens che ha segnato tre reti nella scorsa stagione al Verona, la sua vittima prefertita in Serie A. Per Luca Toni un solo gol in nove sfide contro il Napoli in Serie A.

Le parole di Benitez a fine partita:

“Questa partita è un segnale sulle qualità di questa squadra. Dopo il gol subito all’inizio abbiamo controllato la partita. Hamsik fa gol al di là del modulo, Higuain ne fa tre e potevano essere anche quattro. E’ un segnale per dire che la rosa è forte e dobbiamo sfruttarla al massimo. Noi parliamo. Parlo io e parla Bigon. I giocatori devono restare tranquilli e concentrati, possiamo spiegare noi tutto quello che si deve spiegare. Noi che abbiamo la maturità e l’esperienza per gestire la comunicazione lo facciamo. Abbiamo lasciato uscire la rabbia e Higuain e ora dobbiamo farla rientrare e pensare alla sfida di mercoledì. Per ciò che riguarda la difesa all’inizio c’è stato un errore sulla seconda palla e al primo minuto può succedere. Sul secondo gol la difesa poteva comportarsi meglio, ma la cosa più importante è stata la reazione della squadra dall’inizio alla fine. Oggi la voglia della squadra s’è vista in tutti i calciatori. E’ un termine che ha detto Inler. La gestione della squadra è la stessa che abbiamo visto tante volte. Al di là delle parole che si dicono io ho fiducia nella squadra. Dobbiamo migliorare, ma la qualità e l’idea di gioco l’abbiamo dimostrata anche nelle sconfitte”.

La delusione di Mandorlini:

“Abbiamo cambiato qualcosa nel nostro modo di giocare, volevamo essere più solidi in fase difensiva, il Napoli però oggi ha fatto molto bene mostrando quelle che sono le sue qualità. Penso che il risultato finale sia pensante ma forse è quello che meritavamo. Higuain? Forse aspettava noi per sbloccarsi. Abbiamo provato a coprirci maggiormente in difesa ma lui è stato molto bravo. Il Napoli ha segnato il 3-2 nemmeno un minuto dopo il nostro pareggio e a quel punto concedendo loro degli spazi sono diventati micidiali”.

NAPOLI-VERONA 6-2 (1-1) | Tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 6, Maggio 6, Albiol 6,5, Koulibaly 5.5, Ghoulam 6,5, Jorginho 6,5 (25? st Inler 6), David Lopez 6, Callejon 7, Hamsik 8 (40? st Henrique sv), Insigne 7 (33? st Mertens 6,5), Higuain 8. (15 Colombo, 45 Andujar, 4 Henrique, 16 Mesto, 22 Radosevic, 6 De Guzman, 21 Michu, 91 Zapata). All.: Benitez
VERONA (3-5-2): Rafael 7, Sorensen 5.5 (18? st Nico Lopez 7), Moras 6, Marques 5.5 (27? st Saviola 5.5), Martic 6, Ionita 5, Tachtsidis 5, Hallfredsson 6.5, Brivio 5.5, Gomez 5.5, Toni 5 (18? st Nene’ 6). (22 Benussi, 95 Gollini, 7 Saviola, 11 Jankovic, 16 Luna, 27 Valoti, 30 Campanharo, 33 Agostini, 40 Gonzalez). All.: Mandorlini
ARBITRO: Gervasoni di Mantova
RETI: nel pt 1? Halfredsson, 43? Hamsik; nel st 13? Hamsik, 21? Nico Lopez, 22? Higuain, 31? Callejon, 39? e 45? Higuain
ANGOLI: 14-3 per il Napoli
RECUPERO: 0? e 3?.
AMMONITI: Jorginho e Ionita per gioco scorretto
SPETTATORI: 25 mila.

Napoli – Verona 6-2 | La fotogallery


Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery
Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery
Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery
Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery
Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery
Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery
Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery
Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery
Napoli - Verona 6-2 | La fotogallery

nap

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 27-10-2014


Juventus-Palermo 2-0 | Telecronache di Zuliani e Paolino, radiocronaca di Cucchi, interviste e statistiche – Video

Milan-Fiorentina 1-1 | Telecronache di Crudeli e Pellegatti, radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video