Il Milan si porta a casa un punto dalla trasferta nel ritrovato Stadio Sant’Elia di Cagliari contro i padroni di casa. Il match valido per la nona giornata del campionato di Serie A tra i rossoneri di Filippo Inzaghi e i rossoblu allenati da Zdenek Zeman, infatti, è terminato con il risultato finale di 1-1, un risultato tutto sommato giusto.

Tutto è accaduto nel primo tempo: la prima frazione di gioco, infatti, si è rivelata molto più divertente del secondo tempo, caratterizzato da numerosi falli e fasi poco limpide di gioco.

Il Cagliari è partito subito forte: al quarto minuto del primo tempo, i rossoblu avrebbero potuto passare subito in vantaggio ma Ibarbo, con la porta spalancata a disposizione, ha calciato debolmente, troppo sicuro del gol, permettendo a Rami di rendersi protagonista di un intervento prodigioso.

La partita, quindi, si è accesa subito: dopo dieci minuti, gli ammoniti erano già due, uno per parte. Il trio d’attacco del Cagliari ha dato molto da fare alla difesa rossonera, soprattutto con un tiro a giro di Ibarbo, con un’azione personale ancora del colombiano, fermato da Alex, e con una conclusione centrale di Conti. Il Milan, invece, ha provato a rispondere con Torres, propositivo ma poco incisivo.

Il vantaggio del Cagliari è arrivato al 24esimo con una bella azione confezionata di prima, terminata con un cross di Sau, sfruttato a pieno da Ibarbo che ha anticipato un non impeccabile Abbiati con un colpo di testa. Anche Rami ha sicuramente qualcosa da recriminare in questa azione.

Il Milan ha successivamente reagito senza creare, però, una vera palla da gol nitida anche perché la coppia centrale del Cagliari, composta da Ceppitelli e Rossettini, fino a quel momento, ha sbagliato poco o niente. Il gol del pareggio rossonero, infatti, giunto al 34esimo, è arrivato quasi per caso: un tiro-cross di Bonaventura ha assunto una parabola beffarda che ha superato abilmente il portiere rossoblu Cragno. Casuale o voluto, rimane comunque un bel gol: 1-1.

Il primo tempo è finito con un’occasione per il Milan, con Muntari, e una per il Cagliari, con Cossu.

Il secondo tempo è iniziato con il Cagliari che ha preso l’iniziativa, sfruttando un Milan troppo passivo: l’occasione da gol per i sardi è arrivata comunque solo al 57esimo con una punizione di Conti che ha scheggiato il palo.

Il Milan, nella seconda frazione di gioco, si è fatto vedere davvero poco dalle parti di Cragno: l’ingresso di Menez, mai entrato in partita, non si è rivelato utile. Solo al 76esimo, per colpa di un’uscita incauta di Cragno su punizione di De Jong, i tifosi cagliaritani hanno provato qualche brivido. Poco dopo, Cragno si è riscattato su un tentativo di colpo di testa ancora dell’olandese rossonero che ha tentato anche una rovesciata velleitaria.

Negli ultimi dieci minuti, Inzaghi ha concesso spazio a Pazzini che non è riuscito a incidere sul match. Il Cagliari, invece, con l’ingresso di Farias, ha confezionato l’azione da gol più pericolosa del secondo tempo: il brasiliano ha concluso un’altra ottima azione d’attacco dei rossoblu con un tiro debole che Abbiati si è ritrovato praticamente tra i piedi.

Nel recupero, però, è stato il Milan ad aver sfiorato il gol del vantaggio grazie ad un tiro di De Jong, sicuramente l’ultimo a mollare nella squadra rossonera.

La partita finisce 1-1 e il risultato è giusto.

Il Milan agguanta un terzo posto momentaneo, in attesa della partita della Lazio, impegnata in trasferta domani contro il Verona.

Per i rossoneri, si tratta del sesto risultato utile consecutivo.

Cagliari – Milan | La gallery

Cagliari – Milan | La Gallery

Cagliari – Milan | Il tabellino

Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Crisetig, Conti (72′ Donsah), Ekdal; Ibarbo, Sau (90′ Longo), Cossu (85′ Farias).
Panchina: Colombi, Pisano, Benedetti, Murru, Capuano, Dessena, Capello, Joao Pedro, Caio Rangel. All.: Zeman

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Alex, Rami, De Sciglio; Bonaventura, De Jong, Muntari (69′ Poli); Honda, Torres (78′ Pazzini), El Shaarawy (67′ Menez).
Panchina: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zapata, Bonera, Essien, Saponara, Van Ginkel, Niang. All.: Inzaghi

Arbitro: Doveri

Marcatori: 24′ Ibarbo (C), 34′ Bonaventura (M)

Ammoniti: Avelar, Crisetig, Ekdal (C), Muntari, Rami (M)

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Inter-Sampdoria 1-0 | Highlights Serie A 2014/2015 | Video gol (rigore Icardi)

Genoa – Juventus 1-0 | Highlights Serie A | Video gol (Antonini)