La Juventus cade a Genova e subisce il ritorno della Roma in classifica. I bianconeri vengono raggiunti al primo posto dai giallorossi dopo il gol di Antonini che ha gelato Massimiliano Allegri al 94′. E’ la prima sconfitta in campionato per la Vecchia Signora, la terza stagionale dopo le due in Champions League. Al Marassi la Juventus si è trovata di fronte un Genoa che ha messo in campo tanto agonismo ed stata tenuta a galla anche stavolta dalle mani di un grande Perin. Nel secondo tempo Morata è entrato in campo al posto di Llorente, ma la Juve non ha trovato la via del gol. Il gol per i bianconeri ha un sapore vagamente beffardo: segna Antonini, l’uomo che non ha mai fatto mistero di non sopportare Allegri, su assist dell’ex Matri.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CLAUDIO ZULIANI

Numeri e curiosità – Salgono a 95 i precedenti in Serie A tra Genoa e Juventus: bilancio a favore dei bianconeri con 56 vittorie, contro le 19 rossoblu. La Vecchia Signora resta la squadra contro cui i Grifoni hanno perso più partite in Serie A (56) e anche la squadra da cui hanno subito più gol (196). L’ultimo successo del Genoa contro la Juventus era datato aprile 2009. Il Genoa aveva perso tre delle precedenti quattro partite di campionato giocate in casa contro la Juventus. Per il Genoa una sola sconfitta nelle ultime otto giornate di Serie A, nel derby contro la Sampdoria. I liguri avevano subito gol in tutte le ultime cinque partite di campionato.

Il Genoa non era mai riuscito a segnare più di un gol nelle precedenti otto uscite casalinghe in campionato. La Juventus subisce una sconfitta dopo 15 partite di campionato da imbattuta. La Juventus aveva mancato l’appuntamento con il gol solo in una delle ultime 59 partite di campionato: a marzo, sul campo del Napoli.

La soddisfazione di Gasperini a fine partita:

“Il gol è arrivato il gol nel finale, è un premio alla prestazione di tutti. Siamo riusciti a capitalizzare l’unica palla utile della ripresa, la Juve si è lanciata all’assalto nel finale lasciando spazi liberi in difesa. Non abbiamo mai rinunciato a colpire, sono molto contento”.

La delusione di Allegri:

“E’ stata una buona partita da parte nostra, su un campo impresentabile e senza concedere particolari occasioni agli avversari. Il problema è che non si può perdere a trenta secondi dal triplice fischio. Quando fai tutto per vincere e non riesci a vincere, allora devi pareggiare. Avevamo un jolly importante sulla Roma, ce lo siamo giocati male. Eravamo in sei contro due e siamo riusciti a prendere gol. Il rammarico di non aver vinto si aggiunge all’amarezza di aver perso”.

Genoa-Juventus 1-0 (0-0) | Tabellino

MARCATORI: Antonini al 48′ s.t.
GENOA (3-5-1-1): Perin; De Maio, Burdisso, Marchese; Rosi (dal 35′ s.t. Antonini), Mandragora (dal 24′ s.t. Kucka), Greco, Bertolacci, Antonelli; Perotti, Pinilla (dal 42′ s.t. Matri). (Lamanna, Sommariva, Izzo, Roncaglia, Lestienne, Edenilson; Falque, Mussis). All. Gasperini.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Bonucci, Ogbonna, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal (dal 34′ s.t. Pereyra), Marchisio, Pogba, Asamoah; Lllorente (dal 21′ s.t. Morata), Tevez. (Storari, Rubinho, Romulo, Coman, Giovinco, Padoin, Pirlo, Mattiello, Marrone). All. Allegri.
ARBITRO: Mazzoleni.
NOTE: ammoniti Ogbonna (J), Vidal (J), Chiellini (J), Greco (G), De Maio (G), Lichtsteiner (J). Recuperi: p.t. 0; s.t. 4′.
Spettatori: 21971 di cui paganti 5558 per euro 187092 e abbonati 16413 per una quota gara di euro 169878.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-10-2014


Roma-Cesena 2-0 | Telecronaca di Zampa, radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video

Mattia Destro segna un gol… durante una puntata di “Un Posto al Sole” (Video)