Tanta concretezza per questo Atletico Madrid. I colchoneros continuano a fare la differenza sui calci da fermo, ma anche la qualità del gioco si è elevata parecchio rispetto al primo mese e mezzo di questa stagione. Proseguendo su questa strada anche quest’anno l’Atletico si rivelerà una spina nel fianco per Real Madrid e Barcellona, due squadre sicuramente meglio attrezzate, costrette a fare nuovamente i conti con la caparbietà e l’organizzazione tattica della formazione di Diego Simeone.

Il primo gol del match è arrivato nei minuti finali del primo tempo sugli sviluppi di un calcio piazzato. Su una respinta di testa di un difensore del Cordoba, il pallone è arrivato tra i piedi di Griezmann che l’ha addomesticato con uno stop delizioso, evitando allo stesso tempo l’intervento di un avversario. Il tiro con il sinistro del francese è stato deviato involontariamente da Luso che ha messo così fuori causa il portiere Juan Carlos.

Ad inizio ripresa è arrivato l’inaspettato gol del pareggio, segnato dall’algerino Ghilas con una zuccata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il risultato di 1-1 ha però resistito appena 5 minuti. Al 58esimo Arda Turan ha crossato benissimo dalla fascia destra, permettendo a Griezmann di infilare il pallone in rete con un preciso colpo di testa in anticipo sul primo palo. Doppia gioia dunque per l’ex Real Sociedad che aveva già propiziato il gol dell’1-0 con una giocata di fino; in 60 minuti ha cancellato la critiche ricevute dalla stampa spagnola per un inizio di stagione non all’altezza delle aspettative.

Al 62esimo l’Atletico ha messo al sicuro il risultato grazie a Mario Mandzukic con l’ennesimo gol da palla inattiva. Non perfetta nella circostanza la difesa del Cordoba, disturbata dall’uscita a farfalle del portiere, che ha lasciato filtrare il pallone proprio dove si era appostato il gigante croato. A 10 minuti dal termine è arrivato anche il gol di Raul Garcia, autore di un colpo di testa sul primo palo su cross dalla sinistra di Koke.

Nel finale Ghilas ha segnato il secondo gol per la sua squadra approfittando di un errore della difesa madrilena. Una doppietta inutile per la classifica, ma che senz’altro resterà nella memoria del nazionale algerino reduce da una stagione avara di soddisfazioni con il Porto.

Atletico Madrid – Cordoba 4-2 | Le Foto

Atletico Madrid - Cordoba 4-2 | Le Foto

Atletico Madrid – Cordoba 4-2 | Le Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Liga Spagnola video

ultimo aggiornamento: 01-11-2014


Granada – Real Madrid 0-4 | Highlights Liga | Video gol

Bayern Monaco – Borussia Dortmund 2-1 | Highlights Bundesliga | Video gol